Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio stranezze e dubbi

Risposte migliori

Buon anno a te :)

Le monete sono normali, solo un pò vissute. L'euro finlandese, come giustamente dicevi, è il "meno strano". Sul 20 cent, il lato comune dimostra il materiale normale. Non sono sicuro che si tratti di un processo di ossidazione, ma ho visto parecchie monete in condizioni anche peggiori, quindi credo si tratti semplicemente di monete ossidate o particolarmente sporche, magari finite in lavatrice o in qualche altro posto in cui sono state "maltrattate".

Aspetto qualcuno di più esperto, ma sono molto convinto che non sia niente di particolare :)

E' stata diciamo "rosolata sul fuoco" soltanto da una parte. Se vuoi provarci vedrai che otterrai lo stesso effetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

Vi posto la foto di un 2€ Francia del 2000, volevo capire se si può parlare di errore di conio oppure di conio stanco, si nota la parziale assenza delle 6 stelle nella parte superiore e l'assenza di 1 stella sotto, vi garantisco che non si tratta di usura perché la moneta è praticamente quasi nuova, quando l'ho acquistata insieme ad altre monete della serie euro da una importante casa, è stata inserita nell'apposito dispencer e non è stata tirata fuori fino ad oggi per poter scattare questa foto....ringraziandovi in anticipo saluto tutto lo staff.

post-7476-0-80268400-1453374584_thumb.jp

Modificato da kiroski
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Salve a tutti. Mi è capitata tra le mani una moneta da 20 centesimi di euro del 2003 dove il 3 è inciso più grande. metto le foto. spero che rendano...se qualcuno volesse darmi un'opinione a proposito, ringrazio. mi dispiace non riuscire a fare foto migliori, le ho provate tutte!

post-49405-0-09371100-1454760590_thumb.j

post-49405-0-28006400-1454760604_thumb.j

post-49405-0-08541500-1454760623_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti. Mi è capitata tra le mani una moneta da 20 centesimi di euro del 2003 dove il 3 è inciso più grande. metto le foto. spero che rendano...se qualcuno volesse darmi un'opinione a proposito, ringrazio. mi dispiace non riuscire a fare foto migliori, le ho provate tutte!

La foto è quella che è, ma non mi sembra di vedere niente di particolare in quel 3...se lo vedi leggermente più grande o più spesso (ma parliamo veramente di pochissimo) può essere dovuto all'usura, o a un semplice conio più o meno stanco...credo non sia niente di strano :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Sistemando alcune monete in oblò mi sono capitate queste 2 vicino, entrambe sono fdc ma sono differenti tra loro. Quella a Sinistra risulta moto più lucida sia sui fondi nel tondello centrale che in quello esterno dorato. Quella di destra rimane più opaca, ma molto più bella, il tondello esterno  è simile  alla lavorazione delle proof. Dalle foto si vede abbastanza bene, ma dal vivo la differenza salta di più all'occhio. Secondo voi è dato dal cambio del conio in macchina o che altro?

post-33529-0-09089800-1457039717_thumb.j

post-33529-0-39140200-1457039728_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Sistemando alcune monete in oblò mi sono capitate queste 2 vicino, entrambe sono fdc ma sono differenti tra loro. Quella a Sinistra risulta moto più lucida sia sui fondi nel tondello centrale che in quello esterno dorato. Quella di destra rimane più opaca, ma molto più bella, il tondello esterno  è simile  alla lavorazione delle proof. Dalle foto si vede abbastanza bene, ma dal vivo la differenza salta di più all'occhio. Secondo voi è dato dal cambio del conio in macchina o che altro?

La differenza è davvero evidente! La cosa curiosa è che in alcune monete da 1 euro lettoni trovate in giro ho notato proprio una tendenza a diventare più scure proprio in quel modo, e non saprei dirti se sia una coincidenza o meno. Potrebbe essere, in alternativa, una diversa esposizione agli agenti atmosferici (all'aria, per capirci) prima di essere imbustate? Sarebbe interessante vedere la differenza con il passare del tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza è davvero evidente! La cosa curiosa è che in alcune monete da 1 euro lettoni trovate in giro ho notato proprio una tendenza a diventare più scure proprio in quel modo, e non saprei dirti se sia una coincidenza o meno. Potrebbe essere, in alternativa, una diversa esposizione agli agenti atmosferici (all'aria, per capirci) prima di essere imbustate? Sarebbe interessante vedere la differenza con il passare del tempo...

No dai l'aria e l'umidità non possono essere secondo me, le ho messe subite in oblò quando mi sono arrivate un anno fa. Solo che avendole avute vicino adesso la differenza mi è saltata subito all'occhio. Sicuramente prese singolarmente non me ne sarei accorto.
Link al commento
Condividi su altri siti

No dai l'aria e l'umidità non possono essere secondo me, le ho messe subite in oblò quando mi sono arrivate un anno fa. Solo che avendole avute vicino adesso la differenza mi è saltata subito all'occhio. Sicuramente prese singolarmente non me ne sarei accorto.

Per curiosità, fanno parte di una serietta? Nel senso, ci sono altre monete lettoni che hai messo in oblò nello stesso periodo per poter fare un confronto? Scusa le domande, ma questa cosa mi intriga assai :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.