Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio stranezze e dubbi

Risposte migliori

Ciao a tutti volevo tornare sulle monete 2002 con colorazione verde al inizio della discussione si pensa che siano false? Ma io lo tirate fuori dai quei kit di euro che davano alle poste e messi da parte qualcuno può dirmi qualcosa in più,grazie a tutti aspetto informazioni

Modificato da titusnick
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti volevo tornare sulle monete 2002 con colorazione verde al inizio della discussione si pensa che siano false? Ma io lo tirate fuori dai quei kit di euro che davano alle poste e messi da parte qualcuno può dirmi qualcosa in più,grazie a tutti aspetto informazioni

Se metti il link della pagina provo a guardarci...............

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Forse le foglie sono verdi perchè il ritratto è stato fatto d'estate o in primavera :rofl: :rofl:

Scusate la battuta, raramente mi concedo queste chicche . Comunque , a parte gli scherzi non ho capito benissimo , puoi postare una foto ?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Forse le foglie sono verdi perchè il ritratto è stato fatto d'estate o in primavera :rofl: :rofl:

Scusate la battuta, raramente mi concedo queste chicche . Comunque , a parte gli scherzi non ho capito benissimo , puoi postare una foto ?

in pratica voglio dire che i 2 euro 2002 specialmente,tra le prime monete euro che ho conservato  hanno un colore tra il tondello centrale e quello esterno sul verdolino .cose che non ho riscontrato sulle altre che ho conservato ,speriamo che mi sono spiegato bene :yahoo: per le foto mi sto allenando ancora non sono riuscito a postare la prima :mega_shok: ,scusate e grazie per attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver capito anche senza foto adesso..................

Si tratta di ossidazione, purtroppo talvolta capita con le monete da 1 e 2 euro, dipende spesso da come viene conservata la moneta, ad esempio in fogli di plastica, il problema principale comunque non sono il come e dove vengono conservate ma i materiali usati per fare quelle monete.

Con le vecchie lire questo problema non c'era.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno ragazzi, volevo un parere su questa moneta da 2 Euro Finlandesi del 2004.. come potete notare nel secondo zero c'è tipo un puntino nella parte superiore. Cosa ne pensate ??

post-39815-0-82453500-1422789021_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

mi inserisco in questa discussione per condividere con voi le immagini di una monteta da 10 cent irlandese del 2003 sulla quale sul dritto normalmente e disegnata una arpa.

sulla mia moneta invece l'arpa e presente due volte, una come dovrebbe essere standard e un altra sovrastampata ruotata.

image-3moneta10cent-0C02_54CFB19B.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

mi inserisco in questa discussione per condividere con voi le immagini di una monteta da 10 cent irlandese del 2003 sulla quale sul dritto normalmente e disegnata una arpa.

sulla mia moneta invece l'arpa e presente due volte, una come dovrebbe essere standard e un altra sovrastampata ruotata.

image-3moneta10cent-0C02_54CFB19B.gif

Scusa la mia malfidenza più totale nei tuoi confronti, ma sai com'è, 1 messaggio e posti questa moneta che se fosse vera sarebbe un bell'errore, dico se perché, secondo me oltre all'altra arpa dovrebbe esserci anche la data dall'altra parte. Potresti postare un'altra foto più nitida con il tuo nome sullo sfondo e magari anche l'altra faccia della moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la mia malfidenza più totale nei tuoi confronti, ma sai com'è, 1 messaggio e posti questa moneta che se fosse vera sarebbe un bell'errore, dico se perché, secondo me oltre all'altra arpa dovrebbe esserci anche la data dall'altra parte. Potresti postare un'altra foto più nitida con il tuo nome sullo sfondo e magari anche l'altra faccia della moneta?

sono completamente d'accordo con te, sarei malfidente anche io, il fatto è che questa moneta me la hanno data di resto e ho deciso di pubblicare la foto perche pensare di replicare una arpa con tale precisione mi è sembrato davvero impossibile...alla questione della data non avevo pensato..anche la scritta eire allora dovrebbe essere duplicata no??in serata cerco di mettere cio che mi hai chiesto comunque ci tengo a precisare il fatto che la moneta è qui, è mia e non sono in malafede, sono un collezionista di francobolli e in piccola parte di monete!

Link al commento
Condividi su altri siti

sono completamente d'accordo con te, sarei malfidente anche io, il fatto è che questa moneta me la hanno data di resto e ho deciso di pubblicare la foto perche pensare di replicare una arpa con tale precisione mi è sembrato davvero impossibile...alla questione della data non avevo pensato..anche la scritta eire allora dovrebbe essere duplicata no??in serata cerco di mettere cio che mi hai chiesto comunque ci tengo a precisare il fatto che la moneta è qui, è mia e non sono in malafede, sono un collezionista di francobolli e in piccola parte di monete!

Ci devi un po' scusare @@albo869 ma non so se tu segui un po' ciò che riguarda il mondo numismatico dell'eurozona ma ultimamente sta succedendo davvero di tutto, non ci si può fidare più nemmeno delle zecche e quindi quando si trova in giro un errore di questo tipo è bene documentarsi meglio. Non è di certo contro di te che ce l'abbiamo ma è proprio la situazione attuale ad indurre chi colleziona l'euro ad essere un po' scettico. Ci farebbe piacere avere altre foto anche per vedere se si nota meglio questo bell'errore

grazie e scusaci :)

Modificato da matcor
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

image-2-5D19_54CFD337.gif

image-3-85E6_54CFD390.gif

image-4-F77F_54CFD3DA.gif

ecco delle foto appena fatte, perdonate ma non sono un gran fotografo e in piu la moneta è piccola, l'ultima foto l'ho fatta volutamente in modo  che ci fossero dei riflessi.

comunque non avevo dubbi sul fatto che non c'e nulla di personale nei miei confronti ma bensì diffidenza in un momento in cui ci sono frodi ad ogni angolo.

io sono qui, ho trovato questa moneta che mi è sembrata interessante, l'ho tenuta e ho piacere di confrontarla con voi!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto, cosi a occhio e ad unghia sembra metallo, effettivamente guardando la moneta normale non dovrebbero esserci puntini del genere!

comunque confermo che è in rilievo anche tutta la parte nel cerchio nero dove c'e la scritta eire

adesso però la domanda mi sorge spontanea...ma con la colla cosa si fa??

Modificato da albo869
Link al commento
Condividi su altri siti

la questione della colla rimane una mia opinione vedendo la foto, poi magari dal vivo posso ricredermi

io per ottenere un risultato simile mi muoverei in questo modo :

- prenderei due monete da 10 cent eire .. M(a) e M(b)

- poggerei M(a) in modo da vedere la faccia nazionale e metterei un goccio di colla al centro della moneta

- prenderei M(b) e spalmerei sulla faccia nazionale olio o vasellina

- a questo punto farei un sandwich [ M(a) colla M(b) ] calibrando la pressione

- aspetterei che la colla si sia asciutta e staccherei M(b)

ma siccome non mi è mai venuto in mente di farlo non so se questo procedimento sia valido per creare una situazione come in foto

Modificato da koguja
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la tua idea della colla mi turbava e quindi dato che con unghia o altro non succedeva nulla ho preso un piccolissimo cacciavitino (della serie "al massimo la scalfisco")e ho forzato un angolino...ci hai visto giusto...ora ho una normalissima moneta da 10 cent!!!

non avrei mai pensato a una cosa del genere anche perche sembrava veramente metallo!

ho imparato una cosa nuova oggi....

ti ringrazio molto per l'aiuto!

continuerò a visitare il forum che ritengo molto interessante!

comunque ci sono proprio rimasto di emme stasera....

Modificato da albo869
Link al commento
Condividi su altri siti

@@albo869 perfetto, ti ringrazio per aver capito i dubbi, quello che mi lasciava perplesso era proprio il fatto che ci fosse l'arpa ben marcata ma mancassero scritta e data, e infatti il motivo c'era. Infatti i coni sono interi per tutta la loro facciata e con un colpo solo viene impressa tutta, mi sembrava impossibile la mancanza degl'altri elementi. Peccato perché se vera era un gran bel pezzo, l'importante è che è stato un ritrovamento a costo zero e non un acquisto.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mistero risolto allora, quando l'ho vista ieri sera ero rimasto alilbito, è matematicamente impossibile che esca una moneta così, solo non riuscivo a capire come avessero potuto farla, vista solo in foto sembra proprio metallo.

Comunque bravo a Koguja che l'ha intuito subito dalle foto.......... :clapping:

e benvenuto sul forum ad  @@albo869 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

eh si anche io ero rimasto allibito...e ti garantisco che dal vivo fino a che Koguja non mi ha messo la pulce nell'orecchio non avrei mai detto che era colla!

poi comunque non sono un esperto...non mi ricapiterà piu sicuramente ma comunque ho imparato qualcosa di nuovo!!

mistero risolto e monetina tornata tra quelle spendibili!!!

complimenti a tutti per il forum che è bellissimo e ricco di argomentazioni interessanti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, e benvenuto @@albo869 , mi raccomando continua a seguirci e a partecipare , potrai imparare tante cose :good:

Comunque , a me lo stesso meccanismo lo creò mio fratello anni fa . Tra una 50 £ e una 200 £ crabinieri, posizionò dela colla e fece pressone. Dopo qualche tempo, sulle 50 £ c'erano impronte marcate delle 200 .

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.