Vai al contenuto

Risposte migliori

• 1 mese dopo...
Inviato

Salve ragazzi, vi posto le immagini di un 2 euro della slovenia che ho trovato in circolazione e che guardandolo bene mi sono accorto che presenta un decentramento abbastanza notevole sulla faccia nazionale a sinistra, mentre la faccia comune è normale.

Solo una curiosità :-)

post-25558-0-26176900-1328207369_thumb.jpost-25558-0-25256200-1328207445_thumb.jpost-25558-0-11504300-1328207552_thumb.j

Inviato

per questo tipo di ritrovamenti credo ci sia un apposito post già aperto che si dovrebbe chiamare "Stranezze e dubbi" puoi provare a postarlo lì :)

• 3 settimane dopo...
Inviato

Bene, la vedo, funziona.... :lol:

Awards

Inviato

Bene, ripristinata la sezione volevo porre alla vostra attenzione una moneta che ho ricevuto di resto. Si tratta di un 1 euro austriaco del 2009 decisamente particolare, di dimensioni, peso e caratteristiche del bordo nella norma, ma che nella parte centrale perde tutti i particolari del conio, come se la stampa fosse "ovattata" o coperta da vernice trasparente. Invece nel tondello esterno le stelle sono ben definite nel lato nazionale e la "O" è perfetta nel lato comune.

Diametro: 23,25 mm

Spessore: 2,33 mm

Peso: 7,5 gr

Contorno: Rigato discontinuo (perfettamente identico alle altre)

Colore: nella norma (confrontato con altre monete dello stesso anno).

Queste le foto: (la moneta è quella di sinistra e sembra più scura perchè è molto lucida e allo scanner riflette la luce)

post-7019-0-38681800-1329803716_thumb.jp

Inviato

foto n° 6 particolare del bordo....

Attendo le vostre impressioni :good:

post-7019-0-73444300-1329804060_thumb.jp

Inviato

Boh, la porosità e il modo grossolano di conio sulla faccia comune soprattutto, mi farebbe propendere per un falso, però il bordo mi sembra autentico, e la faccia propria di ogni Stato potrebbe anche far pensare a un conio stanco.. Io a primo occhio direi falsa, sentiamo le opinioni degli amici del Forum..

Ciccio 86

Awards

Inviato

Pure io direi falsa... Molto strana però la differenza tra il tondello interno e il bordo, sembrano stati "battuti" in due momenti diversi.

Inviato

Ciao Ciccio 86, probabilmente la foto inganna, ma la moneta è tutt'altro che porosa. E' talmente lucida che riflette la luce. Appena posso provo a fare altre foto

Inviato

Beh sicuramente dalla foto possono sfuggire de particolari, questo si.. Però avendo visto anche di persona dei falsi mi aveva colpito quella che sembrava porosità sul lato comune.. Non mi sbilancerei, ma comunque per me sembra falsa..

Awards

Inviato

Anche io propenderei per l'ipotesi falso. Troppo sfumati i dettagli della moneta su entrambi i lati.

Inviato

Anche io propenderei per l'ipotesi falso. Troppo sfumati i dettagli della moneta su entrambi i lati.

E' vero che i dettagli sono sfumati, ma solo nel tondello centrale... E' davvero strano che la parte esterna sia perfettamente identica all'altra moneta affiancata! E poi c'è il bordo che è perfettamente identico come sono uguali peso e misura. Se davvero dovesse trattarsi di un falso è stato fatto davvero bene. Vedendola dal vivo a me continua a dare l'impressione di un conio non ben pressato, come se al momento della coniatura qualcosa non abbia funzionato...

• 1 mese dopo...
Inviato

salve a tutti sono nuovo sono Simon Russo mi sapete spiegare come funziona il forum. Grazie mille

Inviato

salve a tutti sono nuovo sono Simon Russo mi sapete spiegare come funziona il forum. Grazie mille

Beh, prima di tutto Benvenuto!

Poi, la tua domanda è difficilotta... :D nel senso, ci sono miriadi di funzioni e sezioni nel Forum e non devi far altro che restringere il campo dei tuoi dubbi e poi provare a "cercare" (con la funzione cerca) e se non trovi nulla, postare una discussione nella sezione adeguata.

Awards

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Ho già postato le foto nella discussione della razzia ma per completamento aggiungo anche qui quello che mi sono ritrovato per le mani.

post-5214-0-03758200-1336722299_thumb.jp

Modificato da skaterghost

Inviato

Poi ho trovato questa

post-5214-0-64234400-1336722353_thumb.jp

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.