Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

C'è una discussione apposita per coloro che hanno dei dubbi sulle euro monete http://www.lamoneta.it/topic/62565-osservatorio-stranezze-e-dubbi/ vediamo se Mirko8710 riesce a spostare questa discussione li, naturalmente nulla di grave è giusto per evitare la frammentazione delle discussioni. ;)

Detto questo la mia prima impressione nel guardare la moneta in questione è questa:

La moneta è stata pulita con qualche prodotto, la pulizia non è stata fatta bene e questo lo si evince dal colore scuro attorno alle stelline e alle righe, questo a mio parere dà l'effetto ottico di stelline e righe più cicciottelle.

A voi qualche altra considerazione a tal proposito. :)

Inviato

La moneta è stata pulita con qualche prodotto, la pulizia non è stata fatta bene e questo lo si evince dal colore scuro attorno alle stelline e alle righe, questo a mio parere dà l'effetto ottico di stelline e righe più cicciottelle.

Ho avuto subito la stessa impressione di Skater.

La moneta è stata sicuramente lucidata.

Inviato

Non si finisce mai di imparare! :lol: è vero, la moneta è stata certamente pulita. Credevo fosse semplicemente un effetto della luce nella fotografia.

Inviato

Anche per me senza dubbio è stata pulita e non ci vedo nulla di così strano :)

Inviato

A me sembra un normalissimo 5cent. Non vedo nulla di particolare.

Inviato

Guradandola meglio attorno alle stelline si vede una patina nera, ed il finish è abbastanza lucido a differenza di un normale cent circolato, sembra proprio

che con un prodotto lucidante si siano presi cura di ravvivare la patina.

Comunque credete sia ok, non fake vero?

Appena possibile vi posto una foto dove si può valutare meglio l'aspetto stranamente lucente.

Grazie a tutti

Inviato

ecco la foto del confronto con un cent in FDC o quasi con un finish diciamo normale...

La prima è quella oggetto della discussione.

post-5713-0-73271700-1304010860_thumb.jp

Inviato

secondo me è stata lucidata e lo sporco rimasto sui bordi delle stellette conferiscono un aspetto cicciottello rispetto al normale ;)

Inviato

ecco la foto del confronto con un cent in FDC o quasi con un finish diciamo normale...

La prima è quella oggetto della discussione.

La moneta non è sicuramente falsa ma non ha nemmeno nessuna particolarità che la differenzia dalle altre, è stata "solo" pulita.

Solo nel tempo capirai cosa comporterà avere una moneta pulita (male). :)

Inviato

Come voi, anche io ho avuto subito la stessa impressione.

Le tonalità della moneta sono quelle tipiche (o quasi) di una moneta in rame pulita. Leggendo la descrizione al primo post poi, ho pensato allo sporco che si accumula a ridosso dei rilievi e che è difficile togliere con una pulizia superficiale.

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao, seguendo le orme dell'amico Mirko8710 vorrei sottoporre anche io 2 grandi stranezze:

La prima stranezza è questa moneta da 2 € Italia 2002, che spero che si possa notare in modo decente, ha un colore verdastro, tutti i disegni e scritte sono lisci e in un occhio di Dante c'è un buco al posto della pupilla. Io ritengo sia un falso fatto piuttosto male, però boh...voi che ne dite?

post-8245-1275083992,04_thumb.jpg

post-8245-1275084014,5_thumb.jpg

ma alla fine questa moneta era originale o era falsa? Non l'ho capito...

Inviato

Ciao, seguendo le orme dell'amico Mirko8710 vorrei sottoporre anche io 2 grandi stranezze:

La prima stranezza è questa moneta da 2 € Italia 2002, che spero che si possa notare in modo decente, ha un colore verdastro, tutti i disegni e scritte sono lisci e in un occhio di Dante c'è un buco al posto della pupilla. Io ritengo sia un falso fatto piuttosto male, però boh...voi che ne dite?

post-8245-1275083992,04_thumb.jpg

post-8245-1275084014,5_thumb.jpg

ma alla fine questa moneta era originale o era falsa? Non l'ho capito...

Ho l'impressione che sia falsa

Inviato

La stessa impressione ce l'ho anch'io: non è che riesci a fotografare anche il bordo?

Inviato

Guardate questo 20 c spagna 2006 che gli pùò essere capitato?

Non ho mai trovato una moneta così

post-23476-0-71953300-1307647253_thumb.j

Inviato

Così a prima vista direi che è stata messa a contatto con una fiamma o altra fonte di calore non omogenea.

• 4 mesi dopo...
Inviato

Salve non so postare le foto, ma vi do la descizione di un 2 euro dante del 2005 dove al dritto, il volto di Dante, l'anno, il monogramma RI sono perfettamente riconoscibili, mentre mancano completamente le stelle in senso orario partendo dall'alto la 9, 10 e 11, sono parzialmente visibili la 1, 2, 5, 6, 7 e 11, sono ben evidenti la 3, 4, 8 e 12.

che ne pensate?

grazie e ciao a tutti.

Inviato

Salve non so postare le foto, ma vi do la descizione di un 2 euro dante del 2005 dove al dritto, il volto di Dante, l'anno, il monogramma RI sono perfettamente riconoscibili, mentre mancano completamente le stelle in senso orario partendo dall'alto la 9, 10 e 11, sono parzialmente visibili la 1, 2, 5, 6, 7 e 11, sono ben evidenti la 3, 4, 8 e 12.

che ne pensate?

grazie e ciao a tutti.

Dalla tua descrizione dovrebbe trattarsi di conio stanco.

Per una valutazione certa dovresti postare una foto.

Inviato

Mmmm... il venditore dice che è autentica ma non mi convince <_<

Inviato

Mmmm... il venditore dice che è autentica ma non mi convince <_<

è artefatta,rifatta,smaltata,pitturata,e chi ne ha più ne metta...

Inviato

E' un banalissimo lavoro di tornio. Su ebay vendono monete con le due facce uguali che vengono lavorate "a scatola" cioé scavando una moneta e riducendo di diametro un'altra in modo che poi si incastrino perfettamente. In questo caso, é stato necessario scavare solo il 10 cent , perché la moneta da 2 cent é del diametro giusto per entrarci da sola... insomma, calcolando il tempo impiegato da un buon tornitore, si potrebbe pagarla non piú di 4-5 euro...

Inviato

Guardate questo 20 c spagna 2006 che gli pùò essere capitato?

Non ho mai trovato una moneta così

Anche il mio 2 euro finlandese del 2003 ha una "striscia" simile a quelle visibili sulla tua moneta..boh..

Fortunatamente non sul fondo.

Inviato

E' un banalissimo lavoro di tornio. Su ebay vendono monete con le due facce uguali che vengono lavorate "a scatola" cioé scavando una moneta e riducendo di diametro un'altra in modo che poi si incastrino perfettamente. In questo caso, é stato necessario scavare solo il 10 cent , perché la moneta da 2 cent é del diametro giusto per entrarci da sola... insomma, calcolando il tempo impiegato da un buon tornitore, si potrebbe pagarla non piú di 4-5 euro...

Ma il lato nazionale della moneta messa in vendita è comunque quello del 10cent, non del 2cent.

Inviato

Ma il lato nazionale della moneta messa in vendita è comunque quello del 10cent, non del 2cent.

Infatti, in questo caso non c'è nessun lavoro di tornio, bensì un abile procedimento chimico per colorare solo il verso ...

Inviato

Infatti, in questo caso non c'è nessun lavoro di tornio, bensì un abile procedimento chimico per colorare solo il verso ...

Esatto!

Mi hai anticipato stavo scrivendo la stessa cosa.wink.gif

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.