Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio stranezze e dubbi

Risposte migliori

Vista la mia totale inesperienza nel campo della numismatica non sapevo cosa fare quando si incontra una moneta "non conforme".

Comunque se potrà essere d'aiuto l'averla fatta avere a chi di dovere sono ben felice di averlo fatto...

Vediamo cosa riuscirà a scoprire

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mi è stato suggerito ho spedito la "moneta incriminata" all'utente del forum elledi che è tenente colonnello della guardia di finanza.

Vi farò sapere se sapranno dirmi qualcosa in più al riguardo

Hai fatto la scelta più giusta.

Restiamo in attesa di tuoi aggiornamenti sulla vicenda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mi è stato suggerito ho spedito la "moneta incriminata" all'utente del forum elledi che è tenente colonnello della guardia di finanza.

Vi farò sapere se sapranno dirmi qualcosa in più al riguardo

Hai fatto la scelta più giusta.

Restiamo in attesa di tuoi aggiornamenti sulla vicenda.

Non appena mi farà sapere qualcosa vi aggiornerò

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che non capisco è il tipo di reato che viene commesso. Qualcuno me lo potrebbe spiegare?

Provo a rispondere visto che non è tema di mia competenza.

Se possiedi una moneta falsa chi lo dice a loro che non le usi sovente per pagare le tue spese? Dunque passeresti per falsario o comunque "spacciatore" di falsi.

Con una moneta non conforme, idem, il danaro circolante deve essere quello conforme alle leggi in vigore, dunque credo che tutto il resto sia considerato al pari del falso.

In questa seconda affermazione potrei aver sbagliato, attendi pareri più esperti.

Grazie per la risposta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera

guardate un pò (se riesco a caricare la foto) cosa ho trovato oggi....

si tratta di un conio stanco/ difetto ?

secondo me è un Euro giolli .......:D:D:D:D:D

2d0n9l3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho ricevuto di resto questo 5 cent. ( particolare....) :)

Ciao, penso che quelle linee nonostante siano così regolari, siano state fatte da qualcuno che ha voluto sperimentare qualche strumento. A mio parere quindi si tratta di un artefatto, niente di più.

Per la prossima volta ti consiglio il topic Osservatorio Stranezze e Dubbi. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

La strana moneta da 10 centesimi da me trovata è arrivata nelle mani di elledi.

Ho avuto modo di parlare con lui al telefono: mi ha spiegato anche come funziona il lavoro all'interno della zecca e che un dipendente avrebbe "vita facile" se volesse creare delle monete "strane", specialmente durante i cambi di turno nei quali vengono coniate alcune monete singolarmente.

Mi ha anche detto che in passato era già successa una cosa simile, se non ho capito male con le monete da 1 centesimo, e che erano poi state vendute a cifre altissime, qualcosa come 5000 euro l'una, ovviamente poi una volta scoperta la cosa sono state tutte sequestrate.

Adesso avvieranno tutti i controlli del caso e poi mi farà sapere quanto scopriranno.

Vi aggiornerò appena avrò novità.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora i miei complimenti a Paolo per l'ottimo gesto! Ringrazio inoltre elledi per l'impegno che si è profuso.

Grazie mille, ma non credo di meritarmi tutti questi complimenti.

Comunque vedremo cosa ci saprà dire elledi dopo che avrà avuto le risposte dalla zecca, mi ha detto che ci vorrà circa un mese, aspetteremo con impazienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho ricevuto di resto questo 5 cent. ( particolare....) :)

Sicuramente un artefatto. ;)

Buona sera

guardate un pò (se riesco a caricare la foto) cosa ho trovato oggi....

si tratta di un conio stanco/ difetto ?

secondo me è un Euro giolli .......:D:D:D:D:D

Beh, considerando quanto è consunto, anche la faccia non si vede, direi conio stanchissimissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 4 settimane dopo...

Salve a tutti,

un amico mi ha fatto vedere questa moneta da 2 euro commemorativi Finlandia 2007, sua figlia li ha avuti da una macchinetta cambiaspiccioli di un centro commerciale in Slovenia (Capodistria).

La cosa curiosa è che sono tutti gialli... sembrano fatti in oro nordico, anche l'anello esterno

Il peso è di 8.40 grammi e le dimensioni sono esattamente come i 2 euro, è fatta in due pezzi, non è un tondello unico, viene attratta dalla calamita, come i 2 euro normali.

post-18735-0-60504200-1303398576_thumb.jpost-18735-0-53435500-1303398620_thumb.j

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la qualità delle immagini, ma con la mia compattina non riesco a fare foto decenti del contorno.

post-18735-0-22358000-1303398761_thumb.j

post-18735-0-84807200-1303398768_thumb.j

post-18735-0-61675800-1303398778_thumb.j

Ciao, Exergus

p.s. giuro che non è di cioccolato... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che mi risponderò da solo... :P osservandola al binoculare, ho come l'impressione che possa essere stata placcata, se fosse mia proverei a grattarla in qualche punto dell'anello esterno.

Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io proverei sulla zigrinatura e poi sulla circonferenza dell'anello esterno, nello spigolo dove cresce il rilievo dell'estremità della moneta...

Ok mi sono spiegato malissimo, ma spero avrai capito...:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ok, ho grattato una riga della zigrinatura, si vede il metallo grigio, grazie Mirko, risolto.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà la classica placcatura dorata che qualcuno si diverte a fare sulle monete commemorative da rivendere a prezzo maggiorato. Sul sito di aste non è difficile imbattersi in inserzioni di questi artefatti. E' strano però aver trovato in circolazione una moneta come questa.

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un giretto sulla baia... le vendono (in FDC...) a 20 euro, ho visto soprattutto commemorative italiane, mah... 20 euro... :ph34r:

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

Recentemente mi hanno portato questa moneta da 5 centesimi del 2003.

post-5713-0-46377000-1303984690_thumb.jp

A primo colpo sembra buona essendo circolata…

Ma io ho dei dubbi osservandola meglio.

Siccome non sono esperto di euro vi pongo il seguente quesito…:

Non vi pare che le linee diagonali e le stelline alla loro fine siano, passatemi il termine, un po’ “cicciottelle”…

Vi risulta che nel 2003 ci fosse un conio legg. diverso?

Un altro dubbio mi proviene dal finish, ovvero dall’aspetto quasi specchiato (la foto non rende), che differisce dalle altre monete che ho trovato in circolazione in buono stato…E’ come se fosse stata ri-placcata rame,

può essere?

Peso 3,9 gr - magnetica

Grazie a tutti per un vostro parere,

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grassottelle, cicciottelle :) molto simpatico il titolo del Topic! :)

Comunque non vedo nulla di strano, può essere che la coniazione sia diversificata per motivi di maggiore o minore pressione del conio stesso.

Attendiamo comunque magari il parere di chi ne sa di più! Comunque complimenti per il ritrovamento! Come si sa il 5 Centesimi italiano 2003 è piuttosto difficile da reperire in circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.