Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Scusa la domanda da inesperto, ma cosa intendi parlando di oro nordico?

Non so quali siano le leghe utilizzate per coniare le euromonete, ma a me sembra proprio dello stesso metallo dei 1,2 e 5 centesimi, e non di quello dei 10, 20 e 50...

In effetti la foto é venuta piuttosto male e non risalta molto la cosa...proveró a rifare una altra foto alla luce del giorno, magari con accanto un altro pezzo da 10 cent.

Grazie comunque del tuo parere

L'oro nordico è la lega con cui sono fatte le monete da 10c , 20c e 50c. Chiaramente in questa lega non vi è oro. :D

La lega è composta da rame, alluminio, zinco e stagno.

Comunque è buona la tua idea di fotografare con la luce del giorno ponendo accanto a questa moneta un altro 10c, in questo modo dovremmo poter notare meglio le differenze di cui parli. Attendiamo una foto quindi! ;)

Inviato (modificato)

Grazie per la spiegazione, l'unica cosa certa è che non ci fosse oro nella lega

Oggi tempo permettendo cercherò di fare una foto accanto ad un 10c normale per evidenziare la differenza

edit

Il tempo non è clemente, però ho fatto ugualmente una foto di confronto per avere una prima idea...dovrò comprare uno stativo per fotografare al meglio le monete, ma per ora devo andare a mano libera

Ecco la foto

post-22158-0-93724100-1300523115_thumb.j

Da neofita ho potuto notare alcune cose:

1) la moneta sulla destra ha circa lo stesso diametro del normale 10 c, però è decentrata

2) per quanto riguarda il peso con un confronto "empirico" sembra leggermente più leggera, non posso essere più preciso non avendo una bilancia di precisione.

(a proposito, qualche suggerimento per acquistarne una? Ho letto un po' di discussioni sul forum, quello che ho capito è che devo cercarne una da 50/100 gr con precisione di 0.01...però non ci sono messaggi recenti con suggerimenti...qualcuno sa darmi qualche consiglio?)

3) il bordo: non sono riuscito a fotografarlo, comunque nel normale 10 centesimi il bordo è "rigato" (spero si dica così), nella moneta a destra invece è liscio e presenta come una incisione longitudinale lungo tutta la circonferenza della moneta (non è detto in linguaggio tecnico ma spero si capisca cosa intendo dire)

Per quanto riguarda il materiale a me sembra proprio lo stesso di 1,2 e 5 cent, e non quello dei normali 10

Secondo voi cosa potrebbe essere?

Un tondello del materiale sbagliato finito nel conio?

Di sicuro voi che siete molto più esperti di me saprete darmi una risposta

Grazie

Modificato da Paolo87

Inviato

Secondo me è soltanto una bella patina ramata. Si vede nella zona della cartina un po' di evanescenza della patina, con sotto il colore reale.

Prova a postare anche una foto della faccia nazionale.

Awards

Inviato

Purtroppo il tempo oggi non è clemente, però ho fatto lo stesso altre foto alla moneta

Come già detto per ora non ho una attrezzatura per realizzare buone foto, quindi scusate la qualità

Osservandola attentamente accanto ad un altro 10 c è leggermente più piccola come diametro, ma soprattutto è più sottile del normale oltre ad avere il taglio di cui ho già parlato.

In più osservandola di profilo sembra sia stata schiacciata non uniformemente, in quanto da una parte è leggermente più sottile.

Questa è l'altra faccia

post-22158-0-49100900-1300539676_thumb.j

Questo invece è la foto di taglio

La qualità è abbastanza pessima, però si vede la differenza con l'altro 10 centesimi

post-22158-0-95238000-1300539694_thumb.j

Io non sono certamente esperto, ma è soprattutto il taglio della moneta che mi sembra strano

Ancora propensi a parlare di patina?

Grazie a tutti

Inviato

sinceramente il bordo non smerlato nella foto che hai postato è un fatto molto strano

ti consiglio di postare le foto anche nella sezione identificazione falsi ,

potrebbe esserlo.. visto che il materiale non sembra all'apparenza nordic gold ed il bordo non sempre attatto smerlato..

occhi più esperti potrebbero risolverti l'enigma di questa moneta

Purtroppo il tempo oggi non è clemente, però ho fatto lo stesso altre foto alla moneta

Come già detto per ora non ho una attrezzatura per realizzare buone foto, quindi scusate la qualità

Osservandola attentamente accanto ad un altro 10 c è leggermente più piccola come diametro, ma soprattutto è più sottile del normale oltre ad avere il taglio di cui ho già parlato.

In più osservandola di profilo sembra sia stata schiacciata non uniformemente, in quanto da una parte è leggermente più sottile.

Questa è l'altra faccia

post-22158-0-49100900-1300539676_thumb.j

Questo invece è la foto di taglio

La qualità è abbastanza pessima, però si vede la differenza con l'altro 10 centesimi

post-22158-0-95238000-1300539694_thumb.j

Io non sono certamente esperto, ma è soprattutto il taglio della moneta che mi sembra strano

Ancora propensi a parlare di patina?

Grazie a tutti

Inviato (modificato)

Grazie del consiglio, proveró a chiedere anche nella sezione falsi allora

Cosa si intende per bordo non smerlato? Scusate l'ignoranza...

Modificato da Paolo87

Inviato

il bordo smerlato è il bordo che è presente sulla moneta da 10 cent e da 50 cent

in pratica non è continuo ma è un bordo ad "onda " per intenderci

Grazie del consiglio, proveró a chiedere anche nella sezione falsi allora

Cosa si intende per bordo non smerlato? Scusate l'ignoranza...

Inviato

Ecco, ora cambia veramente tutto :D

Grazie per le foto nuove che lasciano adito a molte curiosità.

La moneta, se tu avessi postato solo il le foto di taglio, l'avrei confusa con un 2 cent.

Non è possibile un conio su un tondello da 2 cent? Tornerebbero anche a misure.

Il falso lo escluderei, è fatto troppo bene.

Pesalo per favore...

Awards

Inviato

Purtroppo come ho giá detto non ho una bilancia di precisione per vedere l'effettivo peso.

A questo proposito avete qualche modello da consigliarmi?

Perché non saprei cosa scegliere...

Anche io avevo pensato che potesse essere un tondello di quelli utilizzati per i 2 centEsimi.

Nel caso fosse cosí, potrebbe avere un qualche valore, o rimarrebbe solo una strana curiositá?

Grazie ancora a tutti

Inviato

Il bordo sembra quello di un 2cent, ma secondo me non si tratta di un falso.

Davvero molto curiosa questa moneta. :confused:

Inviato

secondo me è evidente che è un tondello dei 2 centesimi poi basta confrontarlo per capire :D

Inviato

Vedo che quasi tutti siete concordi nel dire che possa essere un 10c coniato con un tondello del 2c.

Non avete mai incontrato un errore di questo tipo prima d'ora?!?

Inviato

Sinceramente non ne avevo mai viste.

Però, ho risentito e visto altre monete coniate su tondelli non propri. Dunque può essere uno di questi casi.

Per quanto riguarda il valore, dipende dai casi, io per esempio non ti darei più di, t'oh, 5 Euro, magari perché una curiosità appetibile, però mi sa che VERI collezionisti di ERRORI / DIFETTI, possano vederci qualcosa in più di me...aspetta il parere di Papillon che è uno di questi.

Awards

Inviato (modificato)

Sinceramente non ne avevo mai viste.

Però, ho risentito e visto altre monete coniate su tondelli non propri. Dunque può essere uno di questi casi.

Per quanto riguarda il valore, dipende dai casi, io per esempio non ti darei più di, t'oh, 5 Euro, magari perché una curiosità appetibile, però mi sa che VERI collezionisti di ERRORI / DIFETTI, possano vederci qualcosa in più di me...aspetta il parere di Papillon che è uno di questi.

Grazie della tua valutazione.

La mia in effetti era pura curiositá, non che abbia intenzione di venderla.

Il gene del collezionismo é insito profondamente nella mia famiglia, e come loro faccio molta fatica a vendere una cosa dopo esserne entrato in possesso...

Mi ricordo mio nonno che mi diceva sempre di comprare, e mai vendere... :D

Comunque aspettiamo pareri anche di altri...

Modificato da Paolo87

Inviato

Grazie della tua valutazione.

La mia in effetti era pura curiositá, non che abbia intenzione di venderla.

Il gene del collezionismo é insito profondamente nella mia famiglia, e come loro faccio molta fatica a vendere una cosa dopo esserne entrato in possesso...

Mi ricordo mio nonno che mi diceva sempre di comprare, e mai vendere... :D

Comunque aspettiamo pareri anche di altri...

Le ultime foto che hai postato, hanno cambiato tutto! :D

Stavo pensando ad una possibile maggiore percentuale di rame nella lega rispetto al normale che quindi avrebbe potuto conferire quella tonalità alla moneta da te postata; le ultime foto però sembrano bocciare la mia teoria.

Molto interessante la foto del bordo: sembrerebbe che la moneta da 10cent sia stata coniata sul tondello della moneta da 2cent.

Inoltre, il fatto che la moneta postata presenta caratteristiche diverse rispetto a quelle di un comune 10cent, potrebbe avvalorare questa ipotesi. Da ciò che hai scritto infatti, pare che la moneta in questione abbia un diametro leggermente inferiore rispetto a un normale 10cent ed anche il peso sembrerebbe diverso. Inoltre dalle foto si evince chiaramente oltre alla differenza tra i bordi, che le due monete hanno spessori differenti. Tutto ciò potrebbe far pensare ad una moneta da 10cent coniata sul tondello da 2cent. Le due monete infatti non hanno grandi differenze per quel che riguarda le dimensioni:

• 2cent: diametro 18,75mm; spessore 1,67mm; peso 3,06g;
  • 10cent: diametro 19.75mm; spessore 1,93mm; peso 4,10g;
  • differenze: diametro 1mm; spessore 0,26mm; peso 1,04g.

Inviato

Come suggeritomi da qualcuno, ho chiesto delucidazioni sul mio 10 centesimi anche nella sezione falsi.

Mi ha risposto l'utente elledi, che ho poi scoperto essere un tenente colonnello della guardia di finanza, che si tratta di una moneta non conforme, e che va quindi consegnata alle autoritá per i controlli del caso.

Provvederó a fare avere la moneta a lui, che fará gli accertamenti in merito.

Vi terró informati su quanto mi saprá dire.

Inviato

Come suggeritomi da qualcuno, ho chiesto delucidazioni sul mio 10 centesimi anche nella sezione falsi.

Mi ha risposto l'utente elledi, che ho poi scoperto essere un tenente colonnello della guardia di finanza, che si tratta di una moneta non conforme, e che va quindi consegnata alle autoritá per i controlli del caso.

Provvederó a fare avere la moneta a lui, che fará gli accertamenti in merito.

Vi terró informati su quanto mi saprá dire.

anche se le moneti nn conformi x legge vanno consegnate alle autorita ,sappi che se la consegni a loro nn la rivedrai piu' :nono:

Inviato

Ok tutto, la moneta non è conforme e va fatta controllare, però è brutto perdere un pezzo così che quasi sicuramente non ti capiterà mai più. Detto sinceramente, se fossi nei tuoi panni io farei finta di niente e me la terrei.

Inviato

Ok tutto, la moneta non è conforme e va fatta controllare, però è brutto perdere un pezzo così che quasi sicuramente non ti capiterà mai più. Detto sinceramente, se fossi nei tuoi panni io farei finta di niente e me la terrei.

Mi dissocio totalmente.

Ti ricordo che è un obbligo consegnare la moneta alle Autorità Competenti.

Inviato

Mi dissocio totalmente.

Ti ricordo che è un obbligo consegnare la moneta alle Autorità Competenti.

Lo so che è un obbligo, e sapevo anche che avrei fatto arrabbiare qualcuno con questa affermazione, però io la penso così.

Ovviamente arrivato a questo punto l'utente che ha trovato la moneta dovrà consegnarla, ma io al posto suo non avrei detto niente a nessuno e me la sarei tenuta.

Inviato

É vero che consegnandola perderó una moneta che non ritroveró piú, peró non mi va di avere possibili "rogne" per non averlo fatto.

Quando ho chiesto il vostro aiuto per capire cosa fosse questa moneta, sapevo che una delle possibilitá sarebbe stata il doverla consegnare alle autoritá per qualche motivo.

Peró, anche per il fatto di essere alle prime armi e quindi "assetato di conoscenza", la voglia di sapere ha prevalso sul resto.

Se poi questo potrá essere d'aiuto per chiarire certe situazioni, meglio ancora...

Inviato

Lo so che è un obbligo, e sapevo anche che avrei fatto arrabbiare qualcuno con questa affermazione, però io la penso così.

Ovviamente arrivato a questo punto l'utente che ha trovato la moneta dovrà consegnarla, ma io al posto suo non avrei detto niente a nessuno e me la sarei tenuta.

Ciò non toglie che stai commettendo un reato e che se ti "beccano" rischi. ;) A ognuno le conseguenze delle proprie scelte.

Detto questo, ribadisco anche io: Tutte le monete non conformi per la circolazione, falsi compresi, vanno consegnate alle autorità competenti.

Awards

Inviato

Ciò non toglie che stai commettendo un reato e che se ti "beccano" rischi. ;) A ognuno le conseguenze delle proprie scelte.

Quello che non capisco è il tipo di reato che viene commesso. Qualcuno me lo potrebbe spiegare?

Inviato

Quello che non capisco è il tipo di reato che viene commesso. Qualcuno me lo potrebbe spiegare?

Provo a rispondere visto che non è tema di mia competenza.

Se possiedi una moneta falsa chi lo dice a loro che non le usi sovente per pagare le tue spese? Dunque passeresti per falsario o comunque "spacciatore" di falsi.

Con una moneta non conforme, idem, il danaro circolante deve essere quello conforme alle leggi in vigore, dunque credo che tutto il resto sia considerato al pari del falso.

In questa seconda affermazione potrei aver sbagliato, attendi pareri più esperti.

Awards

Inviato

Come mi è stato suggerito ho spedito la "moneta incriminata" all'utente del forum elledi che è tenente colonnello della guardia di finanza.

Vi farò sapere se sapranno dirmi qualcosa in più al riguardo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.