Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio stranezze e dubbi

Risposte migliori

ieri ho trovato questa moneta e ad occhio mi è sembrato ci fosse qualcosa di strano!ho appena finito di misurarla ed ho notato che la parte a destra della corona esterna (se la guardiamo come un orologio circa ad ore 2) misura 3 mm esatti mentre ad ore 8 misura 3.8 mm. è una particolarità o rientra nella normalità?

Non ne ho mai visto di simili, ma la zecca belga non brilla certo per la sua precisione.

Molto probabilmente un tondello non conforme sfuggito agli innumerevoli controlli di qualità :D :P :D

Una curiosità che io terrei in collezione.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho trovato questa moneta e ad occhio mi è sembrato ci fosse qualcosa di strano!ho appena finito di misurarla ed ho notato che la parte a destra della corona esterna (se la guardiamo come un orologio circa ad ore 2) misura 3 mm esatti mentre ad ore 8 misura 3.8 mm. è una particolarità o rientra nella normalità?

Non ne ho mai visto di simili, ma la zecca belga non brilla certo per la sua precisione.

Molto probabilmente un tondello non conforme sfuggito agli innumerevoli controlli di qualità :D :P :D

Una curiosità che io terrei in collezione.

l'ho già conservata! :D vorrei capire se questa particolarità può valere qualcosa dato che non è normale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile capire se questa moneta ha un plusvalore, devi sempre pensare in ottica di mercato dove, è la richiesta che fà il prezzo, io ad esempio ti darei il valore della moneta stessa, perchè a me la moneta con quel particolare non interessa, magari trovi un interessato che è disposto a darti 5 euro o anche più, ma come si fà ????

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo capire se rientrava in qualcosa di conosciuto, per esempio come la 5 lire del 1954 con la firma distante e vicino al bordo o le 10 lire del 1998 con le spighe lunghe e corte! poi ovviamente è il mercato che fa il prezzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo capire se rientrava in qualcosa di conosciuto, per esempio come la 5 lire del 1954 con la firma distante e vicino al bordo o le 10 lire del 1998 con le spighe lunghe e corte! poi ovviamente è il mercato che fa il prezzo!

Una differenza del bordo pari a 8 decimi di millesimo penso che possa rientrare nella normalità...

Per quanto concerne le monete in Lire da te citate..., sono varianti..., mentre gli errori grossomodo si conoscono solo in parte, per cui non sono catalogabili e non hanno un mercato attendibile... Praticamente il prezzo viene stabilito al momento dall'offerta e dall'eventuale domanda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Una differenza del bordo pari a 8 decimi di millesimo penso che possa rientrare nella normalità...

Per quanto concerne le monete in Lire da te citate..., sono varianti..., mentre gli errori grossomodo si conoscono solo in parte, per cui non sono catalogabili e non hanno un mercato attendibile... Praticamente il prezzo viene stabilito al momento dall'offerta e dall'eventuale domanda...

sei stato molto chiaro! grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe dire una cosa.

E' da un po' di tempo che compaiono monete belga sul Forum con minuziose differenze rispetto ad una moneta normale.

Che noi collezionisti stiamo diventando sempre più pignoli, è vero, :P però mi premeva dirvi una cosa.

Lavorando a stretto contatto con monete, e questo ve lo può confermare anche altra utenza, le belga si riconoscono da lontano, difficilmente la troverete una decente, sopratutto le monete da 2 Euro, saranno sempre con il Rovescio "pastoso", i tondelli mal congiunti e altre "bellezze" del genere.

Veramente, se avessi tenuto tutte le monete di questo genere, rivendute per 10€ l'una avrei fatto un baby stipendio...forse più...rolleyes.gif

Mirko :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi piacerebbe dire una cosa.

E' da un po' di tempo che compaiono monete belga sul Forum con minuziose differenze rispetto ad una moneta normale.

Che noi collezionisti stiamo diventando sempre più pignoli, è vero, :P però mi premeva dirvi una cosa.

Lavorando a stretto contatto con monete, e questo ve lo può confermare anche altra utenza, le belga si riconoscono da lontano, difficilmente la troverete una decente, sopratutto le monete da 2 Euro, saranno sempre con il Rovescio "pastoso", i tondelli mal congiunti e altre "bellezze" del genere.

Veramente, se avessi tenuto tutte le monete di questo genere, rivendute per 10€ l'una avrei fatto un baby stipendio...forse più...rolleyes.gif

Mirko :)

Caro Mirko aspettavo una tua risposta a proposito dell'altra discussione,hai controllato 100 monete da 2 euro? ne hai trovato qualcuna con quelle caratteristiche?

A proposito mi premeva dirti che hai indovinato la moneta a sinistra, è una belga 2004 ma anche quella a destra è belga ma 2003 e a parte quelle particolarità

non mi sembrano propio uguali o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pato19, perdonami.

Non ho mai detto che TUTTE le monete belga sono da cestinare.

Sinceramente non ho mai provato, visto il mio basso interesse, a fare statistiche riguardo agli anni che presentano imperfezioni o altro.

100 monete? :D Probabilmente mi sono espresso male prima, lavorare a stretto contatto con monete, significa vederle tonnellate al giorno :D perché non solo è una delle ricevitorie più attive della cittadina ma abbiamo anche diverse Slot che sfornano monete da 1 e 2€ come fossero noccioline...e non vi dico il divertimento prima di fare le ricariche...:D

Comunque, d'ora in poi, cercherò di stilare una lista delle monete che troverò con tali caratteristiche, spero vi fiderete, perché non me le porterò tutte a casa, visto che almeno una 10 al giorno le troverei...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Pato19, perdonami.

Sinceramente non ho mai provato, visto il mio basso interesse, a fare statistiche riguardo agli anni che presentano imperfezioni o altro.

100 monete? :D Probabilmente mi sono espresso male prima, lavorare a stretto contatto con monete, significa vederle tonnellate al giorno :D perché non solo è una delle ricevitorie più attive della cittadina ma abbiamo anche diverse Slot che sfornano monete da 1 e 2€ come fossero noccioline...e non vi dico il divertimento prima di fare le ricariche...:D

Comunque, d'ora in poi, cercherò di stilare una lista delle monete che troverò con tali caratteristiche, spero vi fiderete, perché non me le porterò tutte a casa, visto che almeno una 10 al giorno le troverei...

Mirko non hai niente da farti perdonare forse sono io troppo pignolo (lo dice anche mia moglie) però come ti ho gia detto ultimamente mi sto intestardendo sulle monete con difetti! Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Pato19, perdonami.

che bello avere la possibilità di analizzare tutte queste monete per un collezionista! quasi meglio di lavorare in banca! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pato19, perdonami.

che bello avere la possibilità di analizzare tutte queste monete per un collezionista! quasi meglio di lavorare in banca! :lol:

Già! Devo dire che ti invidio :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo postarvi questa particolarità e chidervi se è una cosa consueta o no:

osservate il decentramento della terza moneta quella piu luccicante;dalla parte destra la corona misura 3mm

mentre dalla parte sinistra 2mm,infatti sono ben quattro le stelle che toccano il bordo.grazie ciao

post-23476-0-99235500-1299880741_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi ero iscritto tempo fa al forum ma fino ad ora non ho mai partecipato attivamente

Ho un dubbio da porvi, spero sia la discussione giusta: tempo fa mi è capitato di trovare tra il resto di un acquisto in un negozio una moneta da 10 centesimi di euro coniata in rame...è un errore comune da trovare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi ero iscritto tempo fa al forum ma fino ad ora non ho mai partecipato attivamente

Ho un dubbio da porvi, spero sia la discussione giusta: tempo fa mi è capitato di trovare tra il resto di un acquisto in un negozio una moneta da 10 centesimi di euro coniata in rame...è un errore comune da trovare?

Non è una cosa comune, ma per qualsiasi indicazione occorrono prima di tutto le foto della moneta in questione.

Benvenuto nel forum :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una cosa comune, ma per qualsiasi indicazione occorrono prima di tutto le foto della moneta in questione.

Benvenuto nel forum :)

Grazie del benvenuto, non ho mai postato foto su un forum

Ma se mi spiegate come fare, o magari c'è anche già una guida qui sul forum, vedo di meterle così da sapere qualcosa in più

Grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del benvenuto, non ho mai postato foto su un forum

Ma se mi spiegate come fare, o magari c'è anche già una guida qui sul forum, vedo di meterle così da sapere qualcosa in più

Grazie e ciao

Ciao, benvenuto anche da parte mia.

Per quanto riguarda le foto, ti consiglio questo topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio

Ho fotografato la moneta, vediamo se riesco a postarla

(Scusate la qualità della foto, ma è la prima volta che fotografo una moneta)

post-22158-0-87514800-1300199823_thumb.j

Qualcuno sa dirmi qualcosa al riguardo?

Modificato da Paolo87
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio

Ho fotografato la moneta, vediamo se riesco a postarla

(Scusate la qualità della foto, ma è la prima volta che fotografo una moneta)

post-22158-0-87514800-1300199823_thumb.j

Qualcuno sa dirmi qualcosa al riguardo?

io un paio di mesi fa ho trovato questa;vi assicuro che non è usurata o sporca a tal punto.

Allora cosa può essere?

post-23476-0-77664000-1300207407_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

E' ossidazione.

Anch'io ho una 20 cent uguale, stessa colorazione scura della tua, ma sò da dove proviene.

Era all'interno di un bidone di plastica con altre monetine da 1, 2 e 5 cent il luogo è molto caldo e umido, per farla breve all'interno di un chiosco di piadine romagnole. :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno sa dirmi niente sul mio 10 centesimi in rame?

Osservando la foto non noto particolari differenze di tonalità rispetto ad una moneta normale in oro nordico. A prima vista ciò che più si nota è la decentratura...

Link al commento
Condividi su altri siti

io un paio di mesi fa ho trovato questa;vi assicuro che non è usurata o sporca a tal punto.

Allora cosa può essere?

Anche a me capita qualche monete dal genere ogni tanto. Credo che non sia nulla di particolare, ho sempre ipotizzato trattarsi di una moneta bruciata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno sa dirmi niente sul mio 10 centesimi in rame?

Osservando la foto non noto particolari differenze di tonalità rispetto ad una moneta normale in oro nordico. A prima vista ciò che più si nota è la decentratura...

Scusa la domanda da inesperto, ma cosa intendi parlando di oro nordico?

Non so quali siano le leghe utilizzate per coniare le euromonete, ma a me sembra proprio dello stesso metallo dei 1,2 e 5 centesimi, e non di quello dei 10, 20 e 50...

In effetti la foto é venuta piuttosto male e non risalta molto la cosa...proveró a rifare una altra foto alla luce del giorno, magari con accanto un altro pezzo da 10 cent.

Grazie comunque del tuo parere

Modificato da Paolo87
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.