Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio stranezze e dubbi

Risposte migliori

La moneta penso che sia originale, mi è capitata tra le mani più di qualche anno fa e da allora l'ho conservata più che per la particolarità (presunta) che per l'eventuale valore.

Il colore è argento, praticamente non c'è la parte dorata intorno.

Mah, se il tondello esterno non è in nordic gold, non ne sarei poi tanto convinto dell'originalità... Anch'io ho un pezzo da 1€ praticamente senza doratura..., e sono sempre più convinto che sia un falso...

Concordo con Papillon.

Potrebbe trattarsi di un falso.

Per il poco che ne capisco, penso anch'io sia un falso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, potrebbe anche trattarsi di una moneta non autentica; ma i dettagli non sono fin troppo precisi per essere un falso?

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti

Ammesso anche che sia un falso, mi domando che senso ha falsificare in questo modo, è come fare una moneta da 3 euro.

Comunqe questa storia mi sta intrigando dove potrei andare per verificare l'autenticità della moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti

@ cybo Sicuramente ha preso due bei colpi, magari anche intenzionalmente, anche qui nel forum qualcuno lo ha fatto semplicemente per vedere quanto poteva essere difficile togliere il tondello centrale.

Non abbiamo ancora dato nessuna risposta all'amico fert.incuso.

Da parte mia propendo ad un piccolo spostamento del conio.

post-5214-0-29250800-1298119218_thumb.jp

Modificato da skaterghost
Link al commento
Condividi su altri siti

anche secondo me puo' essere un piccolo spostamnto di conio, si nota anche che nella moneta di destra c'è un pochino di spazio tra il tondello centrale e la corona (mentre a sinistra il toondello è più "preciso") e quindi la punta delle foglie sembra apparentemente più piccola mancando appunto il conio nel punto tra tondello e corona

Link al commento
Condividi su altri siti

Non abbiamo ancora dato nessuna risposta all'amico fert.incuso.

Da parte mia propendo ad un piccolo spostamento del conio.

Concordo con la tua valutazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie e tutti per i vostri pareri.

Ho 1 Euro Italia, di cui non ricordo ora la data, che è senza la firma dell'incisore.

C'è qualcun altro che ha qualcosa di simile?

Cercherò di postare una foto senza rompere le scatole nuovamente a skaterghost.

Grazie a tutti e buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie e tutti per i vostri pareri.

Ho 1 Euro Italia, di cui non ricordo ora la data, che è senza la firma dell'incisore.

C'è qualcun altro che ha qualcosa di simile?

Cercherò di postare una foto senza rompere le scatole nuovamente a skaterghost.

Grazie a tutti e buona giornata.

Diciamo che non è una novità, le annate che si trovano con quel difetto mi par di ricordare che siano il 2002 e il 2006 in media si trovano 3/4 monete di questo tipo ogni 50 monete, qualcuno più afferrato di me ti potrà dire qualcosa in più o correggermi.

Per quanto riguarda le foto, tu mi puoi contattare quando vuoi e appena possibile ti aiuterò, come faccio sempre con chiunque. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei presentarvi una moneta che ho ricevuto come resto. Secondo voi, è stata pulita?

post-10854-0-67742000-1298763387_thumb.j

Al momento non dispongo di una foto del verso che però si presenta uguale al dritto per quanto riguarda le tonalità. Voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei presentarvi una moneta che ho ricevuto come resto. Secondo voi, è stata pulita?

Al momento non dispongo di una foto del verso che però si presenta uguale al dritto per quanto riguarda le tonalità. Voi cosa ne pensate?

Certo che è stata pulita, immergendola in un prodotto simile a questo.......

post-14814-0-24230200-1298813387_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sicuramente la moneta è stata lucidata, il "trattamento" ha portato via il lustro di Zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei ringraziare tutti gli amici che sono intervenuti con il loro sempre graditi pareri. :)

@saldi-saldi e @ndy92: le tonalità della moneta non vi sembrano "diverse dal solito"? Mi sembrano troppo chiare e opache per essere causate solo dalla circolazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho trovato questa moneta e ad occhio mi è sembrato ci fosse qualcosa di strano!ho appena finito di misurarla ed ho notato che la parte a destra della corona esterna (se la guardiamo come un orologio circa ad ore 2) misura 3 mm esatti mentre ad ore 8 misura 3.8 mm. è una particolarità o rientra nella normalità?

post-24252-0-27057400-1299075405_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei ringraziare tutti gli amici che sono intervenuti con il loro sempre graditi pareri. :)

@saldi-saldi e @ndy92: le tonalità della moneta non vi sembrano "diverse dal solito"? Mi sembrano troppo chiare e opache per essere causate solo dalla circolazione...

Non saprei, non ho mai provato a lucidare monete con Cillit Bang o simili e quindi non so se queste assumono una particolare tonalità che le rendono distinguibili da altre circolate. Monete di questo tipo però ne trovo spesso, quindi secondo me potrebbe essere semplicemente circolata, ma magari mi sbaglio, non me ne intendo molto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.