Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio stranezze e dubbi

Risposte migliori

Conio stanco o usura?!?Che ne pensate?Il lato comune,invece,è inciso bene come nelle altre monete:

La moneta è molto circolata ma penso che si tratti più di un conio stanco che di usura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Conio stanco o usura?!?Che ne pensate?Il lato comune,invece,è inciso bene come nelle altre monete:

ff8oc6.jpg

Conio esausto...guarda la rottura del conio sulla base sopra la stella a ore 7

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ovviamente non volevo sapere un numero esatto, volevo sapere se si parlava di centinaia, migliaia o milioni...

Il difetto è comune, e almeno io l'ho riscontrato prevalentemente sulle monete del 2002... Per quanto concerne la quantità..., nessuno mai potrà dircelo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi chiedo qui un mio dubbio....se un commerciante mi vende una moneta in blister che vuole dire?

grazie!

Una moneta UFFICIALMENTE racchiusa in un Blister potrebbe essere questa: http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-EUR/14 (la foto del Blister la trovi tra le foto, appunto).

C'è da dire che alcuni commercianti "di fortuna" chiamano Blister anche quei cartoncini dove inseriscano i 2€.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per Blister si intende un contenitore sigillato che si deve per forza rompere per accedere alla moneta.

Mentre invece il termine Folder indica un contenitore con facile accesso tipo ( Cartelletta con taschine)

Esempio di Blister : il 2 euro comm della repubblica di San Marino,

mentre quello del Vaticano è in Folder.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per Blister si intende un contenitore sigillato che si deve per forza rompere per accedere alla moneta.

Mentre invece il termine Folder indica un contenitore con facile accesso tipo ( Cartelletta con taschine)

Esempio di Blister : il 2 euro comm della repubblica di San Marino,

mentre quello del Vaticano è in Folder.

Per blister s'intende anche quella serie di taschine nelle quali viene inserita un'intera serietta.

"Blister" è un termine largamente usato in questo senso dai commercianti in particolar modo sul noto sito di aste. In questo caso il blister non rappresenta nulla di ufficiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, le stelle mi sembrano messe bene, solo il corpo è un poco amorfo; comunque sì, potrebbe essere un conio stanco...

Ho pensato ad un conio stanco perchè la moneta è messa troppo bene per pensare ad un'ipotetica usura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mancano anche (o non li vedo) la R e l'anno a lato dell'uomo

Si, sono appunto quelle le particolarità di questa moneta.

Notate invece come è ben definita la firma dell'incisore contrariamente agli altri elementi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza anche perchè non noto null'altro di anomalo...

Considerato che le altre parti della moneta appaiono abbastanza nette, direi che si tratta di conio sporco nell'incuso inerente al millesimo e al segno di zecca.

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, le stelle mi sembrano messe bene, solo il corpo è un poco amorfo; comunque sì, potrebbe essere un conio stanco...

Ho pensato ad un conio stanco perchè la moneta è messa troppo bene per pensare ad un'ipotetica usura...

Anche per me si tratta di conio stanco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza anche perchè non noto null'altro di anomalo...

Considerato che le altre parti della moneta appaiono abbastanza nette, direi che si tratta di conio sporco nell'incuso inerente al millesimo e al segno di zecca.

Per conio sporco si intende la presenza di residui di metallo che impedisce la coniatura dei dettagli (l'anno e il segno di Zecca in questo caso)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo pensavo anch'io ma la teoria di Papillon mi sembra più azzeccata. Che ne pensi?

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo pensavo anch'io ma la teoria di Papillon mi sembra più azzeccata. Che ne pensi?

Effettivamente l'ipotesi di Papillon mi sembra più veritiera.

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti!

posso chiedere perchè il GK su ebay costa così poco???

Perchè molto probabilmente non è l'originale. Sul sito di aste girano molte inserzioni di imitazioni della moneta originale che, per ovvi motivi, costano molto di meno. Leggi bene la descrizione delle insierzioni prima di acquistare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti!

posso chiedere perchè il GK su ebay costa così poco???

Perchè molto probabilmente non è l'originale. Sul sito di aste girano molte inserzioni di imitazioni della moneta originale che, per ovvi motivi, costano molto di meno. Leggi bene la descrizione delle insierzioni prima di acquistare.

si appunto! ma questo non è illegale?cioè sono 2 euro validi da circolazione o nemmeno questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

si appunto! ma questo non è illegale?cioè sono 2 euro validi da circolazione o nemmeno questo?

No, non è illegale e non si tratta di 2€ validi per la circolazione. Se hai la possibilità di vedere una di queste imitazioni ti accorgerai che il lato comune (quello con la dicitura "2 Euro", capirci) è diverso da quello di una moneta normale. Sulle imitazioni puoi leggere "2 E" oppure "2 €" oppure solo il numero "2". E' proprio questa caratteristica che rende diverse le imitazioni da una moneta originale. Se l'imitazione fosse identica ad una moneta originale sia nel lato comune che in quello nazionale allora si parlerebbe di falso e di qualcosa di illegale...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non è illegale e non si tratta di 2€ validi per la circolazione. Se hai la possibilità di vedere una di queste imitazioni ti accorgerai che il lato comune (quello con la dicitura "2 Euro", capirci) è diverso da quello di una moneta normale. Sulle imitazioni puoi leggere "2 E" oppure "2 €" oppure solo il numero "2". E' proprio questa caratteristica che rende diverse le imitazioni da una moneta originale. Se l'imitazione fosse identica ad una moneta originale sia nel lato comune che in quello nazionale allora si parlerebbe di falso e di qualcosa di illegale...

molto chiaro!

ma allora mi chiedo perchè ebay permetta queste illegalità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.