Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio stranezze e dubbi

Risposte migliori

Interessante particolarità probabilmente causata da usura irregolare del conio, non saprei se sia raro o meno, di monete con piccole evanescenze se ne trovano tante. Il valore però rimane di 2 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Fabblu dice:

Sicuramente non va messo in circolazione ma personalmente lo terrei e anzi lo esporrei. Cinque minuti di conversazione curiosa con gli ospiti garantiti!
Ma tu consigli di bucarlo perché altrimenti il semplice "non consegnarlo" alle autorità è già una violazione di legge? ?

Ciao Fabblu.

E' quello che mi chiedevo anche io, ma mi sono appena informato e da quello che ho capito il reato non scatta per la detenzione del falso, ma solo se si  tenta di mettere il denaro falso in circolazione (e naturalmente di esserne consapevole). Quindi penso di tenere la "moneta" in collezione come curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Fabblu dice:

Sicuramente non va messo in circolazione ma personalmente lo terrei e anzi lo esporrei. Cinque minuti di conversazione curiosa con gli ospiti garantiti!
Ma tu consigli di bucarlo perché altrimenti il semplice "non consegnarlo" alle autorità è già una violazione di legge? ?

Da quel poco che so sulla legge della contraffazione : chiunque avendo ricevute per buone delle monete o banconote e scopre che invece sono false ha tempo tre giorni per consegnarle alle autorità. Poi ognuno si comporta come meglio crede. Credo sia palese che postando qui una moneta falsa, non hai nessuna intenzione di spenderla, però la legge è legge.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, prtgzn dice:

Da quel poco che so sulla legge della contraffazione : chiunque avendo ricevute per buone delle monete o banconote e scopre che invece sono false ha tempo tre giorni per consegnarle alle autorità. Poi ognuno si comporta come meglio crede. Credo sia palese che postando qui una moneta falsa, non hai nessuna intenzione di spenderla, però la legge è legge.

Ah, ok. Probabilmente ho preso informazioni sbagliate... Domani provvederò a denunciare il falso. Anche se un po' mi dispiace ma come dici tu: la legge è legge ?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

quasi sicuramente è un conio stanco, se ne trovano in giro di monete in questo stato (di diverse nazioni e diversi tagli), potrebbe essere interessante per chi colleziona questo tipo di particolarità ma se la moneta è circolata difficilmente, visto che comunque la moneta non è da considerarsi tra quelle rare, avrà un valore lontano dal facciale.

solo chi è interessato può darle un valore maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte,

in effetti sono d'accordo con voi, la mancanza delle stelle potrebbe essere certamente dovuto a un conio stanco, sporco o ostruito. Noi nella Sezione Napoli di questi casi ne contiamo tantissimi.

Il problema è che poi leggendo alcune inserzioni sulla baia il collega neofita crede di avere in mano un tesoro e cercare di convincerlo del contrario non è facile. 

https://www.ebay.it/itm/moneta-2-euro-con-errore-conio-Leonardo-con-stelle-mancanti-unica-in-assoluto/383202200642?hash=item5938a18c42:g:~LAAAOSwSq1dyBjC

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo sulla baya si possono mettere i prezzi che uno vuole, nessuno controlla se sono congrui oppure no, l'importante è che si rispetti le "regole". Ovviamente chi mette gli articoli ad un prezzo alto e trova il "pollo" che l'acquista.... ben per lui. Se il collega neofito è convinto di avere un tesoro e non crede a quello che gli dici, la faccia lui l'inserzione sulla baya o provi a venderla a 500 €.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, motoreavapore dice:

Il problema è che poi leggendo alcune inserzioni sulla baia il collega neofita crede di avere in mano un tesoro e cercare di convincerlo del contrario non è facile. 

https://www.ebay.it/itm/moneta-2-euro-con-errore-conio-Leonardo-con-stelle-mancanti-unica-in-assoluto/383202200642?hash=item5938a18c42:g:~LAAAOSwSq1dyBjC

Nessuno gli vieta di vendere la sua moneta a 500€, 1000€ o 10000€: buon per lui se trova il fesso che gliela compra

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a Tutti,

si è vero, in effetti ognuno è libero di vendere le proprie monete al prezzo 

che ritiene più opportuno, ma chiedere 500 euro per una moneta cosi anche

a me, che non colleziono euro, mi sembra esagerato.

Ringrazio tutti gli Utenti che hanno collaborato per fare chiarezza su questa 

curiosità numismatica in modo da poter rispondere in maniera corretta al

mio collega domattina al lavoro. 

Saluti, Sergio.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Fabiana.H dice:

Ma può capitare? E come si creano i segni? 

Caduta di spigolo di un'altra moneta su di questa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi è capitato di trovare questo euro, sembra che abbiano dimenticato qualcosa ?

Volevo mettere la foto ma meno di 600kb non me la fa mettere (praticamente ha solo i due dischi, quello interno e quello esterno, senza stelle senza nessuna stampa

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Andsal dice:

Ciao a tutti, mi è capitato di trovare questo euro, sembra che abbiano dimenticato qualcosa ?

Volevo mettere la foto ma meno di 600kb non me la fa mettere (praticamente ha solo i due dischi, quello interno e quello esterno, senza stelle senza nessuna stampa

Buonasera,prova cosí?

IMG_20201028_135634.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un tondello vergine che per motivi ignoti non è passato sotto il conio e che poi è finito in un rotolino.

Servirebbe una foto del taglio che viene impresso prima delle facce e in questo caso è l'unica cosa che mi viene in mente per vedere se sia autentico o un falso. 

Modificato da LolloCaccia
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Andsal dice:

Eccola, logicamente è un po' graffiata, mi è stata data di resto da una macchinetta per i parcheggi

IMG_20201106_175935.jpg

Ciao,cerca se puoi di migliorar la messa a fuoco,cosí che gli altri ti possano aiutar piú facilmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Andsal dice:

Ciao e benvenuto, per avere risposte più concrete devi postare immagini a fuoco di tutte le facce e del taglio della moneta. In futuro prima di aprire discussioni, utilizza il tasto "cerca" per vedere se ci sono discussioni pertinenti già aperte. Questa intanto la sposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche perso e diametro potrebbero essere utili per capire se si tratta di un tondello non coniato o di altro; e aggiungo che anche la prova della calamita potrebbe aiutare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.