Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio stranezze e dubbi

Risposte migliori

Solitamente per i difetti di conio il valore è molto soggettivo, cambia da persona a persona (o meglio da collezionista a collezionista) alcuni credono che siano delle oscenità e altri che siano opere d'arte. Personalmente faccio questa raccolta parallelamente a quella degli euro "sani" e non ci investirei più di 5 euro per un pezzo come il tuo, come detto prima è una visione personale.

Gli errori di conio sono una collezione di nicchia (per quanto riguarda l'euro) e piena di falsi (termine tecnico: artefatti), solitamente i collezionisti che si dedicano esclusivamente a questa raccolta sono pochissimi (sempre riferendomi agli euro)

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, prezzemolo dice:

Grazie a tutti , secondo voi può avere un valore aggiunto a pare il facciale ? 

Ma al di la del valore,ti consiglio di tenerla perchè è una curiositá comunque particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
12 ore fa, cristianaprilia dice:

@.Pino. per favore spostala tu che ho solo il telefono e non posso, grazie.

fatto

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/7/2020 alle 12:08, Bogherpiat dice:

Ho visto sul catalogo lamoneta, ch'è classificata rara, volevo sapere il perché?

E' probabile che chi all'epoca compilò il form si è basato sulla tiratura dei primi 3 anni. Non tenerlo in considerazione, è comu ne tanto quanto le altre. Tieni presente che è un catalogo fatto da noi utenti, quindi potresti riscontrare anche errori grossolani, in fondo ci sono anche nei cataloghi che si comprano!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...

Buonasera a tutti. Avevo aperto una discussione su questa moneta da 2 euro e mi hanno detto di spostarla quì. Avevo notato delle stranezze: i capelli del re, quello "sbaffo" sul dritto della moneta. Secondo voi è un errore di conio, un falso o rientra nei margini di errore della zecca?

20201024_101524.jpg

Adesso, Marco Panzironi dice:

Buonasera a tutti. Avevo aperto una discussione su questa moneta da 2 euro e mi hanno detto di spostarla quì. Avevo notato delle stranezze: i capelli del re, quello "sbaffo" sul dritto della moneta. Secondo voi è un errore di conio, un falso o rientra nei margini di errore della zecca?

20201024_101524.jpg

20201024_101539.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sfortunatamente è un falso, non esiste questa combinazione dritto/rovescio, inoltre il disegno è riprodotto da schifo.

20201024_170834.png.13edabca6d1a2a26cb22cdf5637abecc.png

Se fosse stata autentica sarebbe stato un errore interessante

Probabilmente il falsario era alle prime armirofl.gif.6fc80dcae15725baed76f518b9089829.gif

Modificato da LolloCaccia
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quella mappa dell'Europa era usata sui 2€ fino al 2006, in cui si indicavano solo gli stati membri della UE (e, per altro, erano evidenzati i confini fra gli stati); dal 2007 hanno invece inserito tutta l'Europa occidentale quindi, se fosse davvero del 2013, ci sarebbe anche la Norvegia, che invece manca. E' un falso, e fatto pure male

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, LolloCaccia dice:

Sfortunatamente è un falso, non esiste questa combinazione dritto/rovescio, inoltre il disegno è riprodotto da schifo.

Probabilmente il falsario era alle prime armirofl.gif.6fc80dcae15725baed76f518b9089829.gif

?? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, pandino dice:

Quella mappa dell'Europa era usata sui 2€ fino al 2006, in cui si indicavano solo gli stati membri della UE (e, per altro, erano evidenzati i confini fra gli stati); dal 2007 hanno invece inserito tutta l'Europa occidentale quindi, se fosse davvero del 2013, ci sarebbe anche la Norvegia, che invece manca. E' un falso, e fatto pure male

Grazie. Per curiosità, mi consigliate di tenerla o di metterla in circolazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che puoi fare è consegnarla alla tua banca, a una filiale della Banca d'Italia o alla Guardia di Finanza che poi provvederanno a spedirla al CNAC e se risulterà autentica ti verrà ridata, se risulterà falsa verrà sequestrata.

Modificato da LolloCaccia
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, LolloCaccia dice:

L'unica cosa che puoi fare è consegnarla alla tua banca, a una filiale della Banca d'Italia o alla Guardia di Finanza che poi provvederanno a spedirla al CNAC e se risulterà autentica ti verrà ridata, se risulterà falsa verrà sequestrata.

ok grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/10/2020 alle 16:53, LolloCaccia dice:

Sicuramente e forse anche no, il falsario è alle prime armi. Ma quanti, a parte noi che facciamo i raggi X alle monete, si sarebbero accorti che questo è un falso? E stiamo parlando di milioni di persone. I falsi certi, come questo, vanno portati alle autorità che provvederanno sul da farsi. Sicuramente non và rimesso in circolazione. Fagli un buco e lo usi come portachiavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Marco Panzironi dice:

Ciao, il peso è di 8,5 grammi.

Almeno questo...

Allora non è poi così imbranato perché quasi sicuramente viene accettato dalle casse automatiche e macchinette varie.
Minimo sforzo e massimo risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, prtgzn dice:

I falsi certi, come questo, vanno portati alle autorità che provvederanno sul da farsi. Sicuramente non và rimesso in circolazione. Fagli un buco e lo usi come portachiavi.

Sicuramente non va messo in circolazione ma personalmente lo terrei e anzi lo esporrei. Cinque minuti di conversazione curiosa con gli ospiti garantiti!
Ma tu consigli di bucarlo perché altrimenti il semplice "non consegnarlo" alle autorità è già una violazione di legge? ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutta la Sezione,

un collega di lavoro è in possesso della moneta in oggetto, soltanto che nel contorno del lato dritto ci mancano alcune stelle, 3 per la precisione. Conoscendo la mia passione per le monete ha chiesto numi a me riguardo la rarità e il valore. 

Poiché io non saprei cosa dirgli in quanto raccolgo solo Piastre e 10 Tornesi Napoletani, giro a Voi la domanda. 

Certo di un cortese riscontro Vi Saluto.

Sergio.

20201027_151630.jpg

Modificato da motoreavapore
Errore di distrazione
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.