Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio stranezze e dubbi

Risposte migliori

5 minuti fa, cristianaprilia dice:

Non è un ERRORE, è un DIFETTO  di conio. Le "stranezze" nelle monete, sono di 3 tipi: errore, difetto e variante, ognuna col proprio significato ben preciso. Un errore molto conosciuto nel mondo  euro 1 euro del Portogallo 2008 che al rovescio riporta la vecchia cartina dell'Europa, si chiama "errore" appunto perchè nel processo di coniazione c'è stato un errore da parte di chi doveva procedere con la giusta grafica della moneta. Un difetto di conio è per esempio il tuo doppio bordo, oppure quelle monete che presentano un "eccesso di metallo", sono problemi "tecnici", chiamiamoli così, causati dalle macchine. Le varianti invece sono quelle monete che puoi trovare sul mercato e sono state volutamente cambiate graficamente, per farti un esempio, alcuni stati mettono (tipo Malta) per la circolazione della moneta commemorativa del 2015 non hanno messo il simbolo della zecca, poi nella coincard che è una confezione per collezionisti hanno messo il simbolo di zecca. Se ripesco una discussione presente nel forum c'è tutta la spiegazione per filo e per segno dei 3 significati. Molti accomunano l'errore al difetto, io non la vedo così, preferisco differire le due cose da "errore umano" ed "errore causato dalla macchina". Comunque poi ognuno si fa la sua opinione. In questa discussione ne vedrai di interessanti 

Si la stavo guardando l'avevi messa prima ma avevo già scritto il commento e non sapevo come toglierlo.

Grazie infinite per la pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Fabiana.H dice:

Si la stavo guardando l'avevi messa prima ma avevo già scritto il commento e non sapevo come toglierlo.

Grazie infinite per la pazienza.

Non fa niente, l'importante è azzeccare la discussione giusta dove postare, poi noterai se leggi e vedi le immagini, che ciclicamente vengono proposte spesso le stesse monete con la stessa domanda, ma fa parte del gioco, chi non ne mastica è normale che si ponga alcune domande, vai tranquilla:good:.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cristianaprilia dice:

io ho fatto un pasticcio nel spostare la tua discussione in quella corretta, ho finito per fare il contrario e si è modificato il titolo. Quando sarà possibile qualche moderatore riporterà tutto allo stato corretto

Mi sembrava in effetti strano che non avessi mai visto questa discussione con quasi 1800 post :lol:

Il titolo esatto dovrebbe essere questo

Osservatorio stranezze e dubbi - errori o varianti di conio

provvedo al ripristino, se non dovesse andar bene fammi sapere.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, petronius arbiter dice:

Mi sembrava in effetti strano che non avessi mai visto questa discussione con quasi 1800 post :lol:

Il titolo esatto dovrebbe essere questo

Osservatorio stranezze e dubbi - errori o varianti di conio

provvedo al ripristino, se non dovesse andar bene fammi sapere.

petronius :)

Infatti mi sono accorto del pasticcio per lo stesso motivo...1800 post e non ricordavo il titolo:rofl:. Grazie Maurizio, si il titolo è giusto!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 settimane dopo...

Monete normalissime.

I 5 cent (ma anche 1 e 2 cent)  non sono di solo rame, hanno un nucleo in materiale ferroso (circa il 95%) che viene placcato di rame.

Modificato da LolloCaccia
Link al commento
Condividi su altri siti

• cristianaprilia ha rinominato il titolo in Osservatorio stranezze e dubbi
14 ore fa, Leleprox1 dice:

Oggi mi hanno dato questi 5 cent di resto, secondo voi sono veri? Come di nota sembrano identici all’originale. Ma con una calamita si attraggono.

99189A2F-881C-4109-8FFF-19BDFDB9A5A9.jpeg

BCD28B1C-A13A-4567-A43C-E30B718453EA.jpeg

Ho spostato la tua richiesta nella discussione corretta. Sei pregato di leggere il regolamento, passare nella sezione dei nuovi arrivi dove ci si presenta, di usare il tasto "cerca" prima di aprire discussioni, e magari di inserire nel testo del messaggio "buongiono, buonasera o ciao", che non guasterebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Così è poco evidente e facile da reperire, vale 2 euro

PS: non sono le stelle che sono spostate verso l'interno, ma il tondello interno che è spostato verso l'esterno

Modificato da LolloCaccia
Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere considerato rarissimi se il difetto diventa più evidente, posto un esemplare con questo errore che può essere definito raro (immagini reperite nella discussione "ORRORI DI CONIO")

20200423_130023.png

Link al commento
Condividi su altri siti

• cristianaprilia ha rinominato il titolo in Osservatorio stranezze e dubbi
3 ore fa, grisù056gmail.com dice:

2 euro Finlandia 2003 vorrei sapere se è questo con le stelle decentrate e se è vero che è rarissimo

8da2782f-0fc7-4ad6-8fa8-3a5f44811b0a.jpg

d9ac1a43-bd78-4b26-a48e-a750c69e7e4c.jpg

Discussione spostata, ti chiedo gentilmente di dare un'occhiata ad altre discussioni aperte prima di aprirne nuove, come in questo caso. La mia domanda è, dove hai letto o chi ti ha detto della sua presunta rarità?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Ciao a tutti,

di recente un amico ha trovato questi 2 euro commemorativi:

2eurocc.png.497da06b07e53264bac873a480d21a42.png

Come potete vedere nella parte centrale della moneta si nota un leggero gradino (circolare) a pochi millimetri dalla corona esterna. Io non sono sicuro si tratti di un errore di conio, ma vista la mia scarsa esperienza, vorrei sentire un parere dagli amici del forum! Grazie in anticipo a chi vorrà dirmi la sua impressione.

Modificato da AngryBird
Sostituita immagine corrotta
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 6/6/2020 alle 21:48, AngryBird dice:

Ciao a tutti,

di recente un amico ha trovato questi 2 euro commemorativi:

2eurocc.png.497da06b07e53264bac873a480d21a42.png

Come potete vedere nella parte centrale della moneta si nota un leggero gradino (circolare) a pochi millimetri dalla corona esterna. Io non sono sicuro si tratti di un errore di conio, ma vista la mia scarsa esperienza, vorrei sentire un parere dagli amici del forum! Grazie in anticipo a chi vorrà dirmi la sua impressione.

ciao molto probabilmente si tratta delle moneta esterna al rotolino che è stata rovinata dalla macchina che confeziona i rotolini

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao molto probabilmente si tratta delle moneta esterna al rotolino che è stata rovinata dalla macchina che confeziona i rotolini
Grazie Pino, preciso ed impeccabile come sempre! [emoji106]
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/4/2020 alle 21:42, Leleprox1 dice:

Oggi mi hanno dato questi 5 cent di resto, secondo voi sono veri? Come di nota sembrano identici all’originale. Ma con una calamita si attraggono.

99189A2F-881C-4109-8FFF-19BDFDB9A5A9.jpeg

BCD28B1C-A13A-4567-A43C-E30B718453EA.jpeg

Qualcuno si è divertito a fare il piccolo chimico , guarda il video dal minuto 2.44 in poi

Modificato da ascamanaut
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio , 

mi sono capitati con un resto al tabacchino questi 2 euro germanici con evidenti mancanze di metallo tra il bordo esterno ed il tondino interno . All'inizio lo ritenevo un tentativo maldestro di manomissione , però poi guardando bene ho scartato l'idea del fake d'artista ? . Come vedete nella foto , ci sono mancanze di metallo ma in alcuni punti sono a tutti gli effetti riempiti con metallo diverso da quello che deve esserci normalmente all'interno . Si vede molto bene soprattutto nella foto ingrandita del facciale dove c'èIMG_20200619_122206.thumb.jpg.38923b128768d3094b6b11d796c30c4b.jpg il 2 , dove si vede chiaramente la coniatura sia sul bordo , sia sul metallo argentato che non dovrebbe essere lì internamente e sia sul tondino interno . Quindi è nato così . Chiedo a voi come sia possibile una cosa così , se è una cosa particolare o se sono errori grossolani comuni . Come sempre vi ringrazio in anticipo per il vostro sapere che a noi neofiti fa solo comprendere meglio questo mondo . Grazie a tutti 

IMG_20200619_122206.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è un difetto di conio genuino, simpatica curiosità da tenere, anche se non eccezionale dal punto di vista meramente venale.

Andrebbe spostata nella discussione sugli "orrori di conio".

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Paolino67 dice:

Sì, è un difetto di conio genuino, simpatica curiosità da tenere, anche se non eccezionale dal punto di vista meramente venale.

Andrebbe spostata nella discussione sugli "orrori di conio".

Tante grazie per la risposta , allego il dettaglio che prima non ero riuscito a caricare e scusate se ho sbagliato stanza ?

IMG_20200619_122344.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.