Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio stranezze e dubbi

Risposte migliori

3 ore fa, Simoncina dice:

Si lo avevo immaginato all' inizio ma poi guardando  meglio c'e' una specie di colatura che  parte dalla bocca  ed anche la fronte c'e'  tipo una colatura che si sente anche al tatto

Allora è un esubero di metallo, niente di particolare... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Acc la ragazza della moneta va in moto senza il casco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, 

Mi sono pervenute due monete da 10cent , entrambi dall Austria del 2002. Sembrano parecchio diverse, una e' molto lucente con uno spessore Maggiore, L'altra moneta e' opaca e molto piu sottile. 

La moneta sottile pesa 5gr mentre quella lucente me pesa 4gr. Sembrano addirittura fatte di una lega diversa. Mi sembra strano che 2 monete coniate dalla stessa zecca di stato nello stesso Anno siano cosi diverse.. 

Qualche idea?

P_20191224_105438_p_480x640.jpg

P_20191224_105529_p_320x240.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, pandino said:

Ma una ha diametro inferiore dell'altra?

Si, a occhio nudo e' molto piu vistoso, e' parecchio piu spessa ma pesa in grammo in meno do quella sottile, come Tibervis ha detto potrebbe essere falsa... Ha anche delle sfumature dorate

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno gruppo, credo di avere una moneta a 10 cent ( Belgio ) del 2001 veramente unica, molti errori esuberi di metallo e una stranezza molto singolare.
Datemi la vostra opinione e possibilmente un valore secondo la vostra esperienza.
Vi allego foto della moneta con errori cerchiati.
1) Norvegia e Svezia irriconoscibili, credo un esubero di materiale dato che con il dito si sente parecchio il rilievo.
2) Esubero di materiale sotto la Spagna,  non presente nella moneta originale.
3)Svariati esuberi sul retro, sula circonferenza interna ( 3 esuberi), un esubero molto evidente sul sopracciglio.
4) PIÙ UNICO CHE RARO...credo.. DOPPIO NASO di Re Alberto II.

Ditemi la vostra!!

Screenshot_20191226-225827.jpg

Modificato da Davide Traina
Caricamento foto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrano rotture di conio. Il conio è stato utilizzato oltre il suo limite massimo e ha prodotto questi difetti. Non credo sia unica. I pezzi usciti con le stesse caratteristiche saranno stati molti, forse però subito individuati. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ho un 20 Cent. belga con un piccolo esubero di materiale sul collo come un ciuffo sul finire dei capelli che fa sembrare il vecchio re Alberto con il codino, tipo fricchettone. So che non vale molto la moneta ma la tengo gelosamente come curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/12/2019 alle 23:01, Davide Traina dice:

Buongiorno gruppo, credo di avere una moneta a 10 cent ( Belgio ) del 2001 veramente unica, molti errori esuberi di metallo e una stranezza molto singolare.
Datemi la vostra opinione e possibilmente un valore secondo la vostra esperienza.
Vi allego foto della moneta con errori cerchiati.
1) Norvegia e Svezia irriconoscibili, credo un esubero di materiale dato che con il dito si sente parecchio il rilievo.
2) Esubero di materiale sotto la Spagna,  non presente nella moneta originale.
3)Svariati esuberi sul retro, sula circonferenza interna ( 3 esuberi), un esubero molto evidente sul sopracciglio.
4) PIÙ UNICO CHE RARO...credo.. DOPPIO NASO di Re Alberto II.

Ditemi la vostra!!

Screenshot_20191226-225827.jpg

Prova a ingrandirle e vedrai la zecca belga..... https://www.burza-minci.com/node/24213

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, non collezionando questo tipo di monetazione volevo chiedere agli esperti se di questa moneta da 2 euro del 2005 risulta noto questo errore di conio. Mi scuso sin d ora per la qualità delle foto e ringrazio chi vorrà fornirmi informazioni. Grazie d complimenti per il sito. 

PhotoPictureResizer_191228_140105773_crop_640x640.jpg

IMG_20191228_140730 (1).jpg

Modificato da salvo1973
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, b8b8 dice:

Complimenti, errore di conio "ad occhio di Bue" é uno dei veri pochi errori ricercati, se poi su un 2 € commemorativo, ottimo. 

Grazie mille per l informazione. Non immaginavo potesse essere un errore ricercato. Grazie ancora. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! 
Sono un nuovo iscritto, da pochi mesi collezionista di monete in euro (non esperto). 
La scorsa settimana mi sono imbattuto nella monetina da 10 centesimi Italia che mostro in foto. 
Potrei avere qualche informazione in merito alla sua rarità? 
Grazie in anticipo

20191226_140617.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si tratta di rarità,ma di artefatto,assurdo divertimento di qualcuno che non ha altro da fare,si nota benissimo che il numero 2 è stato cancellato,raschiato,limato e che più ne ha ne metta....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.