Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio stranezze e dubbi

Risposte migliori

Non è la prima volta che vedo una moneta manomessa o rovinata, ma mi ha colpito questo 2 euro cipriota, principalmente per la particolarità della moneta...chissà per quale motivo è stata segnata proprio così, anche se ovviamente non lo sapremo mai! Piccolo aneddoto: ci misi parecchio tempo a trovare il 2 euro cipriota in circolazione (prima di affinare i metodi) e fui molto felice quando finalmente la trovai...se fosse stata in queste condizioni mi sarei disperato temo :D

DSC05462.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Casualmente ho trovato questa monetina che all'apparenza sembra avere l'1 della data capovolto.

Come le famose 5 lire delfino, ricordate?

Il problema è che si vede più o meno bene a seconda dell'inclinazione e della luce. Forse perché il numero è piccolo?

Ho cercato di fare diverse foto e questa che posto è la migliore.

Cosa ne pensate?

Grazie a tutti.

IMG_20191113_191704.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie,

per voi esperti e facile, ma per me profana digiuna di ogni nozione numismatica, tutto puo essere.

( e speravo gia di aver trovato un tesoro ! ) 

Modificato da Maria.bia
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Maria.bia dice:

grazie,

per voi esperti e facile, ma per me profana digiuna di ogni nozione numismatica, tutto puo essere.

( e speravo gia di aver trovato un tesoro ! ) 

Purtroppo devi ritentare, anche se di tesori non ne troverai in circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

mi è capitato per caso in mano questo erroraccio su un 2 cent italiano.

Non colleziono euro, né errori/difetti in generale, ma questa mi ha incuriosito. Non so assolutamente nulla di queste cose ma so che ci sono collezionisti che le cercano. Sapreste indicarmi se potrebbe avere un qualche valore di mercato e quanto?

Grazie a tutti

IMG_20191125_100718.jpg

IMG_20191125_100731.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, vwgolf dice:

Ciao , se ti riferisci a quelle "escrescenze" intorno al 2.... è  il leggero strato di rame che si sfoglia.  credo saprai che: i centesimini sono in ferro , poi ramati  con bagni galvanici.

Intendi che sotto lo strato di rame c'é qualche tipo di cancro del metallo? Te lo chiedo perché la parte in eccesso ha la stessa consistenza del metallo sano, o comuqnue altissima (ho provato  a schiacciarlo :) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono i soliti centesimi nei quali l'acciaio sottostante la placcatura si è ossidato. Non è roba di conio, è un difetto dovuto alla scarsissima qualità dei materiali utilizzati. Se fai una ricerca sul forum vedrai che è pieno di segnalazioni di questo tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 minuti fa, Pino 67 dice:

Salve a tutti, volevo porre alla vostra attenzione questa moneta. Sul fronte manca l'identificativo di zecca e sul retro la O è fuori cerchio. Sapete dirmi qualcosa di più, I Parametri sono ok. Grazie

Ciao e benvenuto... ci vorrebbe una foto, se non te la fa caricare ridimensionane il peso :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Baylon dice:

Ciao e benvenuto... ci vorrebbe una foto, se non te la fa caricare ridimensionane il peso :hi:

Come faccio a ridimensionare il peso? 

Modificato da Pino 67
Inserire foto
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.