Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio stranezze e dubbi

Risposte migliori

Scusate l'ho pubblicata e mi sono dimenticato di scrivere il problema. 

Ho ricevuto questa moneta con la scritta URO invece di EURO volevo chiedervi se potrebbe essere un errore di conio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, ilcorvo dice:

Scusate l'ho pubblicata e mi sono dimenticato di scrivere il problema. 

Ho ricevuto questa moneta con la scritta URO invece di EURO volevo chiedervi se potrebbe essere un errore di conio? 

Se guardi bene si vede la stanghetta centrale della E, è solo consumata per via della circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, è solo consumata, o magari qualcuno si è divertito a "consumarla", di sicuro non è un errore di conio, visto lo stato generale della moneta

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, salve a tutti , sono nuovo del forum , volevo chiedervi un parere su questa moneta , un 5 cent italia del 2009 con degli eccessi di metallo sul colosseo e sul "2" della data .Potrebbe valere qualcosa?

Vi lascio il link delle foto.

https://www.dropbox.com/s/ubksf45nczexlco/20190730_165152.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/bmzu2rzm7a0fr89/20190730_165140.jpg?dl=0

Modificato da /Paolo96
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun valore nessuna rarità nessun difetto di conio, è semplicemente l´anima in acciaio che si ossida, e forma queste gibbosità sulla ricopertura di rame.

Saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

la soluzione più semplice consiste nell'asportare il leggerissimo strato di rame per controllare se l'acciaio sottostante è grigio o marron: nel primo caso si può parlare di esubero metallico, nel secondo di rigonfiamento dovuto a ossidazione. In entrambi i casi la moneta non perde il suo valore di 5 centesimi.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, /Paolo96 dice:

Quindi come posso distinguere se un metallo si è gonfiato o è un difetto di conio?

Quando vedi sbrodolature tipo quella del tuo 5 cent vai tranquillo che è il metallo sottostante che si è arrugginito. I difetti di conio, che in questo caso sarebbero eccessi di conio, sono ben diversi, riguardano punti molto limitati, e ben difficilmente sono arrotondati. Soprattutto non avranno mai l'aspetto della tua moneta, molto simile a quello di una saldatura malfatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

• .Pino. ha chiuso il topic

CIAO A TUTTI SONO NUOVO E VORREI CHIEDERTI COSA PENSATE DI QUESTA MONETA CAPITATAMI TRA LE MANI QUALCHE ANNO FA.. L'HO SEMPRE TENUTA IN PARTE PENSANDO DI TROVAR NOTIZIE MA MAI TROVATO NULLA IN MERITO.. QUALCUNO SA QUALFOSA?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, prtgzn dice:

Benvenuto.  Prima cosa: manca la foto. Seconda: in una chat scrivere in maiuscolo significa gridare. Grazie

Scusa ma ho scritto maiuscolo perché fossr piu evidente

• Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

scusare ragazzi ma non son pratico di queste cose,anzi grazie mille per l’aiuto che mi state dando. Eccoti le due foto, spero vadano bene!

12173476-8ED4-433D-A9B5-9C390A7A67E9.jpeg

AE873E99-D8D1-4B60-BF59-275FF9C619B1.jpeg

Modificato da Milio.ssl
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa tanto che qualcuno ha giocato al piccolo chimico. Non vedo elementi che mi facciano propendere per un falso, per cui, mio parere, è un artefatto. Tra l'altro in queste condizioni ha perso anche il valore di due €.

Link al commento
Condividi su altri siti

È un artefatto, probabilmente hanno fatto qualche prova di galvanizzazione, impossibile fuoriesca dalla zecca una cosa del genere. Per sincerartene basta pesarla, fosse di metalli diversi anche il peso dovrebbe essere diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Milio.ssl dice:

In che senso dici che abbiano giocato al piccolo chimico?

Ci sono molti casi simili di monete dorate con elettrolisi o a volte semplicemente verniciate. In ogni caso si tratta di una manomissione senza interesse numismatico, e rende anche la moneta non più spendibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Milio.ssl dice:

In che senso dici che abbiano giocato al piccolo chimico?

Il tondello centrale e quello esterno vengono assemblati dopo essere stati lavorati singolarmente e separatamente. Alcune monete tipo le famose varianti belghe della croce rossa hanno la corona esterna di altri stati (Italia e Olanda).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/8/2019 alle 15:49, ART dice:

Ci sono molti casi simili di monete dorate con elettrolisi o a volte semplicemente verniciate. In ogni caso si tratta di una manomissione senza interesse numismatico, e rende anche la moneta non più spendibile.

Anch' io sono della tua stessa opinione

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Nulla di strano : ci sono laboratori in cui chiunque può portare oggetti metallici chiedendo di cromarli, argentarli, ramarli, dorarli.....costa anche relativamente poco. E' capitato anche a me di farlo, mai però con monete perché non avrei saputo che farne.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.