Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio stranezze e dubbi

Risposte migliori

FDC non circolata viene venduta in genere intorno ai 5-6€, circolata non penso valga più del facciale, cioè 2€.

Non è rara né ricercata (è stata coniata in 1.520.000 esemplari, la terza meno numerosa della serie TdR2007, dopo Slovenia e Finlandia), la si trova facilmente in tutti i negozi di numismatica, ma è cmnq un buon ritrovamento (qui sul forum ci sono solo 14 segnalazioni di ritrovamento).

Modificato da pandino
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
14 minuti fa, Otta dice:

Ragazzi perfavore mi potete postate una 10 centesimi proof qualsiasi perché penso di averne trovata una per sbaglio

Prova a postarci la foto della tua moneta, così possiamo fugare il tuo dubbio.

P.S. Questo è un consiglio che ti diedi tempo addietro... non avere timore di fare degli errori... nessuno è nato imparato :hi:

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Baylon dice:

Prova a postarci la foto della tua moneta, così possiamo fugare il tuo dubbio.

P.S. Questo è un consiglio che ti diedi tempo addietro... non avere timore di fare degli errori... nessuno è nato imparato :hi:

Qui ti allego le foto , specifico che è del Austria del anno 2016

9DDA4D94-3C1F-405E-9B9D-181D5CE97D71.jpeg

Modificato da Otta
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
16 minuti fa, Otta dice:

Qui ti allego le foto , specifico che è del Austria del anno 2016

9DDA4D94-3C1F-405E-9B9D-181D5CE97D71.jpeg

Non è una fondo specchio, ma una per la circolazione ordinaria... molto comune, ma ben conservata. :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Baylon dice:

Non è una fondo specchio, ma una per la circolazione ordinaria... molto comune, ma ben conservata. :hi:

Mi sa troppo strano ne ho viste di monete luccicante ma questa spacca veramente ahaha la patina è troppo luccicante dalla foto non si vede bene 

Modificato da Otta
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 minuti fa, Otta dice:

Mi sa troppo strano ne ho viste di monete luccicante ma questa spacca veramente ahaha la patina è troppo luccicante dalla foto non si vede bene 

Questa è una proof... noterai che la differenza è notevole... :hi:

1333205660_TitoMaccioPlauto.jpg.a67a95b92e6e10f3dda37b2e27d147e5.jpg.68eb3ccaad9893549c98b9f9fb491be9.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 19/6/2019 alle 21:43, Otta dice:

Ciao razzi ho letto che è molto ricercata e vero? Perché ho letto che sono state tutte ritirate dalla zecca

1CE62473-A169-4B03-B5AC-722723E4959B.jpeg

Ciao Otta, dovresti postare foto e domanda nella specifica sezione, cioè "Monete estere", verificando magari prima con una ricerca se qualcosa è già stato detto a riguardo.?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Buonasera ragazzi credo di avere una 20 centesimi Spagna 2016 , quando la metto un po’ L buio luccica , e prima mettendola in contro luce la patina della moneta era tutta specchiata e la faccia di cervantes era tutta colore giallo oro , perché?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Probabilmente hai in mano una moneta che ha circolato poco nonostante abbia 2 anni e mezzo e che ha ancora quello che viene chiamato " lustro di conio ", tipico di un tondello appena coniato, che ai tuoi occhi appare " luccicoso " proprio perché non ancora intaccato dai segni della circolazione e del tempo. Buona Serata :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/6/2019 alle 20:24, Spectrum68 dice:

Ciao ragazzi...oggi ho trovato questa....che ne dite? Un 90 gradi circa....o è  un 270?

1559586020204416.jpg

Ne ho una identica ma adesso non ne sto trovando.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti ,

mi potreste spiegare cortesemente questa moneta ?  frattura di conio, esubero di metallo? la moneta presenta come un filamento di metallo che va dalla testa di Re Alberto fino a quella del Conte Henri, Inoltre sulla testa del Conte si nota un bel bernoccolo e nella data del conio il 2 sembra cancellato.

8888.jpg

7777.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ciao Otta...la 50 centesimi Italia 2015 ne ho una in raccolta e 6 doppie.....e la Belgio 2015 ne ho una sola in raccolta....quindi la risposta è  SI.....bisogna cercarle con pazienza...ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi

Che ne dite di questo difetto?

La moneta è stata pulita, c è una striscia circolare da ambo le parti....con leggera schiacciati da sul bordo della facciata....

Il fatto strano è che la traccia passa anche su due stelle...se fosse una rigatura o una schiacciatura queste dovrebbero essere segnate...sembra che la riga passi sotto, sia stata creata in coniazione prima dello stampo....

Pareri?

1563633709936568.jpg

1563633683745819.jpg

1563633667150654.jpg

1563633640750162.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, rorey36 dice:

Ma come, non vedi che è una moneta da  2 URO.  Chissà quanto vale................

Secondo me siamo sue 2 euro... Ad occhio e croce... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.