Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio stranezze e dubbi

Risposte migliori

Buonasera a tutti, pur non collezionando euro in via primaria, qualche anno fa ho trovato in circolazione questa moneta da 2 euro irlandese del 2005. Ciò che non mi spiego è il colore.... la corona esterna e color rame, mentre all'interno è gialla..qualcuno sa dirmi il motivo? Attendo i vostri pareri e vi ringrazio anticipatamente!!

IMG_8313.JPG

IMG_8314.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Auriate,

La mia idea è  che quella moneta sia stata a contatto con i centesimi per un lungo periodo di tempo e di conseguenza ha preso quel colore....lascio ora parola a chi è  più  esperto di me per darti ulteriori giudizi.....

Aggiungo che potrebbe essere stata anche a " bagno" in qualche liquido per del tempo.....

Ciao

Modificato da Spectrum68
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Spectrum68, a parer mio, molto probabile sia conio stanco, almeno la tedesca quasi sicuramente..

Sulla nostrana invece io avrei qualche dubbio perchè mi pare di intravedere parecchi strisci trasversali da circolazione prolungata, e che potrebbero indicare una forte consumazione della faccia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessio....si probabilmente l usura ha fatto il suo dovere sull italiana...ma il fatto che il bordo e le stelle vicine non abbiano seguito quella delle ore 7 mi fa presupporre che ci fosse già  un principio di conio stanco....poi come detto accentuato dall'usura.

Alla prossima ?

Modificato da Spectrum68
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/3/2019 alle 08:41, Spectrum68 dice:

Ciao a tutti...

Questa volta la macchinetta del caffè  non ha sbagliato:

50 centesimi Germania 2002 A

Fondo Opaco

Alla prossima ?

155254910799478.jpg

1552549122792610.jpg

ciao, secondo il mio parere queste particolarità di fondo opaco viene creata quando il conio è ancora nuovo e le prime monete coniate risultano avere dei rilievi leggermente satinati rispetto alle prodotte sucessivamente , che a causa dell'usura non creano questa particolarità. Tale circostanza l'ho appurata nelle monete spagnole ( in particolare da 1€) dell'anno 2009-2011. 

Un grande saluto a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alex...ciao a tutti...

Oggi....stesso dilemma delle monete del Belgio...

Qui abbiamo un euro della Spagna 2017 con due immagini secondo me diverse...

Le monete sono originali....peso uguale e prova calamità OK.

Aggiungo...nel fronte stelle sotto più  piccole e Italia più  "magra"....

Pareri?

P.S.: posso solo aggiungere che la moneta di destra è  stata accettata da una macchinetta del caffè...quindi quella almeno dovrebbe essere considerata originale....

1552682740687615.jpg

1552683274423204.jpg

Modificato da Spectrum68
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
Supporter

Ho sbagliato sezione in cui ho inserito questa domanda e, quindi sposto qui.

Ho trovato questa monteta (a sinistra) che presenta la fronte di Verdi diversa da quella che ho trovato spesso in circolazione (a destra per raffronto): vorrei sapere se è un errore di conio o se è descritta altrimenti.

Grazie

DSC00503.JPG

Dopo il suggerimento di Papillon, ho fatto la prova calamita e l'ho pesate: entrambe attratte dalla calamita ed entrambe lo stesso peso 8,50.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, [email protected] dice:

Ho trovato questa monteta (a sinistra) che presenta la fronte di Verdi diversa da quella che ho trovato spesso in circolazione (a destra per raffronto): vorrei sapere se è un errore di conio o se è descritta altrimenti.

Grazie

DSC00503.JPG

Dopo il suggerimento di Papillon, ho fatto la prova calamita e l'ho pesate: entrambe attratte dalla calamita ed entrambe lo stesso peso 8,50.

Ciao, a mio parere sono monete assolutamente autentiche ed uguali, con la differenza che la moneta di sinistra presenta un graffio nella fronte, dando l'impressione di essere diversa (forse anche la prospettiva da questa illusione). 

Un grande saluto a tutti 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Ciao ragazzi sono nuovo in questo topic , vi volevo far notare la stella dell Unione di europea in questa moneta che ho trovato oggi Del 2007 che dite e errore di conio??

9E2EAAC9-F3D0-4644-B5E0-CF9804529CB2.jpeg

Modificato da .Pino.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi oggi ho trovato questa moneta da due euro italiana del 2007 ,e ho notato due cose 

1-manca una stella nella parte sinistra 

2-e al lato destro ho notato sul bordo destro un piccolo dettaglio che non so come chiamarlo ditemi voi:)

7D561386-16F2-4002-8A07-F1B3D495EB0F.jpeg

Modificato da .Pino.
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 16/5/2019 alle 21:42, Otta dice:

Ciao ragazzi oggi ho trovato questa moneta da due euro italiana del 2007 ,e ho notato due cose 

1-manca una stella nella parte sinistra 

2-e al lato destro ho notato sul bordo destro un piccolo dettaglio che non so come chiamarlo ditemi voi:)

7D561386-16F2-4002-8A07-F1B3D495EB0F.jpeg

Anche io ne ho trovata una identica!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter
8 ore fa, Otta dice:

Ragazzi oggi ho trovato una 2 euro molto Nuova luccica parecchio e greca ed c’è un sito archeologico sapete dirmi cose e o se è rara

Dovrebbe trattarsi di questa vero?...

2euro2017_Filippi.jpg.72bbf07b5a22519b56481644a9564b54.jpg

Commemora la Città Archeologica di Filippi ed ha una tiratura totale di 750.000 pezzi, non è rara. Per ricavare informazioni sulle monete in Euro puoi utilizzare questo sito...

http://eurocollezione.altervista.org/

P.S. Quando si hanno dei dubbi o per qualsiasi altro motivo è sempre opportuno allegare delle fotografie.

Se dovesse essere lei, posta il tuo ritrovamento in questa discussione...

Buona Serata :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

In questo caso sono più propenso a pensare che la mancanza di cifre che indicano l'anno sia dovuta ad abrasione per usura più che a conio stanco. Voi che ne pensate  ?

Stanco.jpg

Modificato da Lifonzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, Lifonzo dice:

In questo caso sono più propenso a pensare che la mancanza di cifre che indicano l'anno sia dovuta ad abrasione per usura più che a conio stanco. Voi che ne pensate  ?

Stanco.jpg

Possono essere entrambe le cose, le stelle nella parte inferiore mi sembrano meno definite di quelle in alto...

Poverino il Vitruvio, con quella raspata che si è preso spero non abbia troppo dolore al pistolino :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/4/2019 alle 23:20, [email protected] dice:

Grazie

DSC00503.JPG

Deve trattarsi di un errore di conio secondo me perché mi capitò per le mani tempo fa un esemplare con lo stesso difetto.. assolutamente identico..una sorta di rialzo del metallo sulla fronte in proprio in quel punto mi pare

Purtroppo ho speso quest'esemplare proprio per via di questo difetto a cui non avevo dato troppa importanza quindi non posso allegare foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
34 minuti fa, Otta dice:

Ciao ragazzi oggi ho trovato la 2 euro dei trattati di Roma del Portogallo si trova facmente in giro?

Pensa che un po di tempo fa c'era un post dove si parlava di monete commemorative di certi stati difficili da trovare e se mi ricordo bene en pochi avevano trovato quelle del portogallo. Una moneta circolata vale sempre il valore facciale ma quella che hai trovata tu dà una bella soddisfazione.

Ci posti una foto così la vediamo anche noi ? solo a parole non vale.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Lifonzo dice:

Pensa che un po di tempo fa c'era un post dove si parlava di monete commemorative di certi stati difficili da trovare e se mi ricordo bene en pochi avevano trovato quelle del portogallo. Una moneta circolata vale sempre il valore facciale ma quella che hai trovata tu dà una bella soddisfazione.

Ci posti una foto così la vediamo anche noi ? solo a parole non vale.

Eccola :)

00904ABC-803B-4DEA-9EA8-383D3563D560.jpeg

Modificato da Otta
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.