Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio stranezze e dubbi

Risposte migliori

Potrebbe essere che per quel poco che ha circolato, è entrata in contatto con agenti chimici o è rimasta per un tot periodo in un ambiente a lei poco favorevole che ha reso più bruno e opaco il metallo. Probabilmente tale sostanza rimasta sopra la moneta e all'interno dell'album per molti anni, l'ha fatta patinare in questo modo. Sicuramente non è una variante concepita così dalla zecca, ma frutto di conseguenze della vita della moneta stessa. Persino l'olio usato per lubrificare i macchinari di zecca potrebbe aver influito nel suo processo. 

Un grande saluto 

Modificato da Alex-Vee
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alex-Vee dice:

Potrebbe essere che per quel poco che ha circolato, è entrata in contatto con agenti chimici o è rimasta per un tot periodo in un ambiente a lei poco favorevole che ha reso più bruno e opaco il metallo. Probabilmente tale sostanza rimasta sopra la moneta e all'interno dell'album per molti anni, l'ha fatta patinare in questo modo. Sicuramente non è una variante concepita così dalla zecca, ma frutto di conseguenze della vita della moneta stessa. Persino l'olio usato per lubrificare i macchinari di zecca potrebbe aver influito nel suo processo. 

Un grande saluto 

Concordo in toto, e senza poterla visionare di persona è impossibile dare una valutazione certa (anche solo al 90%)..

Piuttosto @Spectrum68, per verificare meglio potresti effettuare la prova del Peso e del magnete giusto per escludere che si tratti di falso o anche solo di lega di metallo differente o di più bassa qualità.. Nessuna possibilità andrebbe esclusa a priori solo perchè l hai ricevuta nello stesso anno di coniazione e conservata al chiuso (difatti se gli euro non sono conservati in capsule ermeticamente chiuse, tendono ad opacizzarsi nel tempo)..

Facci sapere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Spectrum68 dice:

Grazie della risposta e del tuo parere Cristiana....

ma sono in disaccordo....come detto sopra ne ho qualche centinaio di 2 euro di raccolta (questo non fa di me ricco purtroppo sigh sigh ah ah ah) di tutti i paesi, ne ho passati a centinaia e sfondi usurati e particolari ne ho visti ( vedi mio avatar). Questo è  diverso....è  come se ci fosse un fondo a specchio sotto che invece di riflettere spegne (lo sfondo è  uniforme...non presenta chiari-scuri) e fa risaltare l aquila e il margine con le stelle della moneta...la foto forse non rende....in internet non riesco a trovare argomenti o foto che mi facciano capire da dove viene o perché  questa moneta è  così.....nessun riferimento o magari in qualche forum qualcuno che ne discute.....propenderei per la diversità  di lega...ma ribadisco che devono allora esserci altri esemplari ??

Grazie e saluti....è  un piacere discutere con voi....??????

P.S. La parte frontale della moneta non presenta lo stesso sfondo scuro ma è  normalissima....

Prova a guardare in questa discussione la raccolta di immagini provenienti dalla discussione orrore di conio, vedrai che ci dovrebbero essere altri esemplari.

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Spectrum68 dice:

Ciao a tutti...

prova calamita....negativo

Peso....negativo...

Originale direi....

1549998192024440.jpg

In questa foto si vede molto meglio la moneta ed effettivamente sembra come minimo in SPL..

In ogni caso non mi sembra abbia nulla di strano, quindi la mia ipotesi è che sia stata coniata uguale alle sue sorelle, ma che per qualche ragione, prima di arrivare tra le tue mani, sia rimasta (senza circolare) all'aria aperta o magari sotto la luce del sole per un determinato periodo ti tempo (qualche mese penso possa bastare) fino a che si è creata la patina "scura" (il tondello centrale è di un metallo che è soggetto a queste situazioni vedendo le monete normalmente in circolazione).

Anche se fosse stata in un rotolino nuovo, poco prima di finire nelle tue mani, la cosa sarebbe fattibile perchè potrebbe trattarsi semplicemente di una delle due monete esterne, visto che i rotolini sono aperti ai lati e appunto il tondello centrale rimane ben visibile ed esposto alle "intemperie".. Esempio ragionando per logica che potrebbe calzare vista la situazione..

Comunque tenerla da parte non costa nulla, giusto conservarla come curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

volevo farvi vedere 50 cent del Lussemburgo con due piccoli eccessi di metallo ma la particolarità di questi piccoli eccessi sono nei punti dove si trovano, il primo sotto il naso del Granduca Henri che sembra abbia il raffreddore e la seconda nella R della scritta LETZEBUERG che sembra una B, la trovo molto simpatica.

moccio.jpg

mmmm.jpg

bbbb.jpg

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, roby61 dice:

Ciao a tutti,

volevo farvi vedere 50 cent del Lussemburgo con due piccoli eccessi di metallo ma la particolarità di questi piccoli eccessi sono nei punti dove si trovano, il primo sotto il naso del Granduca Henri che sembra abbia il raffreddore e la seconda nella R della scritta LETZEBUERG che sembra una B, la trovo molto simpatica.

moccio.jpg

mmmm.jpg

bbbb.jpg

Ciao, trattasi di leggeri esuberi di metallo, moneta che rimane indubbiamente tra le curiosità e nulla più... 

Riguardo la moneta di @Spectrum68concordo pienamente con quanto già detto dall'amico @MetalGearSOLDI. Un saluto a tutti ?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, roby61 dice:

Ciao a tutti,

moccio.jpg

mmmm.jpg

bbbb.jpg

Potrebbe anche essere un tentativo di ovviare alla solita monotonia delle monarchie e dei faccioni sulle monete.. Lussemburgo (Letzebuerg) è diventato LussembuBBo (LetzebueBg) e il buBBone sotto al naso è il nuovo segno di zecca (o forse un piercing)....

...a parte la mia stupida battuta, concordo con Alex, piccolo esubero che la rende classificabile tra le curiosità. Mi pare tralaltro di averne gia visto in circolazione di quest annata con qualche piccolissimo esubero anche se si trattava di 10 e 20 cent (non sarebbe nemmeno strano se la zecca che le ha coniate fosse quella belga)..

Modificato da MetalGearSOLDI
correzione testo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...

Questo secondo me è  un bel esemplare di curiosità:

2 euro Belgio 2004

1 esubero collo molto evidente

2 esubero neo in fronte

3 esubero o frattura? Guardate i capelli...sono doppi...c è una linea che parte dal "neo" e prosegue....ma si vede anche nel finale della capigliatura uno scalino che fa un po 3D.....

Alla prossima.....

1550259437793903.jpg

1550259532007977.jpg

1550259454204984.jpg

1550259559674101.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli euro del belgio, fino al 2008, è normale trovarne con esuberi e "sbavature". La zecca belga, almeno fino al 2008 era una delle peggiori in assoluto come qualità e precisione del conio. Qualche amico del forum piu esperto di me, potrà confermartelo sicuramente. Quantomeno io l ho imparato appunto perchè più volte ho letto la stessa cosa quando venivano postate monete belga (precedenti al 2009) con esuberi. Da quello che ho capito diventano realmente interessanti solo se l esubero è particolarmente "pesante".

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, MetalGearSOLDI dice:

Per gli euro del belgio, fino al 2008, è normale trovarne con esuberi e "sbavature". La zecca belga, almeno fino al 2008 era una delle peggiori in assoluto come qualità e precisione del conio. Qualche amico del forum piu esperto di me, potrà confermartelo sicuramente. Quantomeno io l ho imparato appunto perchè più volte ho letto la stessa cosa quando venivano postate monete belga (precedenti al 2009) con esuberi. Da quello che ho capito diventano realmente interessanti solo se l esubero è particolarmente "pesante".

Un saluto a tutti.

Sono d'accordo Metal, credo che sia stata una delle peggiori zecche  fino al 2008, ne ho trovato di tutti i tipi. La tua moneta mi piace molto, con quell'esubero al collo è veramente particolare  a prescindere dalla grandezza  la conserverei senza meno come curiosità, nei capelli non saprei dirti se è una frattura, forse qualcuno più esperto ti potrà togliere il dubbio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Spectrum68 dice:

Beh...anche i finlandesi non scherzano ???

Vedi un po questa alla stella a ore 6

1550336226402843.jpg

1550336263853691.jpg

Hai ragione  l'esubero l'ho trovato anche nelle 2 euro slovacche in due punti della Croce Patriarcale.

1  La prima nella base della Croce posta sui monti Carpazi;

2  la seconda sulla sinistra a fianco del 2 dell'anno di coniazione.

2.jpg

slovacchia.jpg

3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo invece un 50 centesimi Italia 2002 con la data e le stelle a ore 5-6-7   stampate doppie: 

1550435044540717.jpgP.S. Non posso far meglio di così con foto ?

Modificato da Spectrum68
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Spectrum68 dice:

Questo invece un 50 centesimi Italia 2002 con la data e le stelle a ore 5-6-7   stampate doppie: 

1550435044540717.jpgP.S. Non posso far meglio di così con foto ?

Ciao, anch'io mi diverto a conservare monete con queste curiosita non costano niente le troviamo nei resti quotidiani :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...

Qui ho proprio bisogno di voi..,.

Mia moglie a Natale ha acquistato questa moneta per farmi un regalo...FDC in un negozio di numismatica....

Io avevo appena iniziato a raccogliere monete e i difetti...errori di conio e altro erano sconosciuti.....

Ora questa seta sistemando le monete etc mi accorgo di questo....lungo il bordo della moneta c è un difetto...da cosa causato non so...dal conio? Dalla macchina che compone i rotolini? Ditemi voi....io posso vedere a lente di ingrandimento che è  una mancanza di metallo dovuta ad uno sfregamento con appunto un esubero di metallo sulla fine....Ora....tenerlo perché  è  particolare o tentare di lamentarmi con il venditore per un eventuale cambio? 

Grazie per le risposte che verranno.....

1550517781891595.jpg

1550517798428570.jpg

1550517826784382.jpg

1550517858922151.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle foto non si capisce se il difetto è incavo o in rilievo?

Se è incavo, a parer mio è molto interessante, perchè mancherebbe un pezzo di tondello, ed è una cosa che non mi pare si veda spesso, ed inoltre su una commemorativa non di altissima tiratura, tanto che potrebbe essere (quasi) "unica"..

Se invece è in rilievo, verrebbe da pensare subito ad un esubero....però in questo caso ho già visto monete del genere nel forum, e di solito viene attribuito come frattura di conio, quando il difetto si trova sul bordo..

Io personalmente lo conserverei a prescindere, e ne prenderei un altra giusto per averla "perfetta". Non è da escludere che possa avere un plus valore e qualcuno interessato ad una moneta con tale difetto secondo me si trova eventualmente..

Sono molto curioso anchio comunque di sentire il parere dei più esperti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ne sono già viste altre, dovrebbe essere del materiale rimasto nel conio che non ha permesso alla moneta di essere coniate decentemente. Qualcuno sui siti di aste le prova anche a vendere come difetto, ma non so con quale risultato. Sinceramente con ci spenderei neanche un centesimo in più, se ti da fastidio prova a riportarla e te la fai sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao MetalGear...ti confermo che si tratta di un incavo.....manca la parte di tondello, se si può chiamare esubero ci sta che una piccola parte mancante appunto del tondello si è depositata alla fine dell'incavo.

Sicuramente ha subito uno sfregamento....bisogna vedere in quale periodo della sua breve vita.....di sicuro non in circolazione essendo fdc

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.