Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio stranezze e dubbi

Risposte migliori

Allego questa foto di un comunissimo 2 euro 2002 Italia....non so se qualcuno di voi ne ha trovato uguali...sicuramente non ha nessun valore...ma io me ne sono innamorato perché  sembra in 3D o tipo quelli colorati...non ne ho mai trovato di uguali....ne apprezzo appunto la stranezza e l originalità (almeno per me ?)

1549203408474928.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Spectrum68 dice:

Allego questa foto di un comunissimo 2 euro 2002 Italia....non so se qualcuno di voi ne ha trovato uguali...sicuramente non ha nessun valore...ma io me ne sono innamorato perché  sembra in 3D o tipo quelli colorati...non ne ho mai trovato di uguali....ne apprezzo appunto la stranezza e l originalità (almeno per me ?)

1549203408474928.jpg

Ciao e benvenuto, gli strani effetti dell'issidazione provocati dalla circolazione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Alex, l ossidazione la fa da padrona, e successivamente si è "patinata" a parer mio, creando proprio questo effetto. Non è la prima che vedo, me ne sono capitate in mano varie volte, non solo da 2€, ma anche da 1€.

Visto che ci sono posto anchio una 5 cent Austria 2018, di cui non capisco se presenti una frattura di conio o se si tratti di semplici segnetti, o ancora un leggerissimo esubero.. Scusate per la qualità della foto ma dovendola ridimensionare per forza di cose perde molti dettagli purtroppo..

La teorica (e piccola) frattura si trova a ore 9, e sembra continuare in maniera più leggera sulla "coda" del 5 in maniera trasversale. Nella seconda foto ho cerchiato la zona..

1549232791324185.thumb.jpg.8aee721b18da55b396eef73929e05b82.jpg20190203_234628.thumb.jpg.f50c1b1243b4248fc67b2e34316aa2a3.jpg

Modificato da MetalGearSOLDI
correzione testo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ritrovamento di OGGI....domanda:

Si può ritenere un doppio bordo? O si può definire un conio stanco?

Domando per sapere come catalogare nelle mie curiosità  perché  forse in foto non si vede bene...ma con lente 30x si può notare che nella parte più  profonda del solco e lungo la circonferenza è  visibile la parte esterna leggermente separata da quella interna facendo vedere il materiale interno della moneta.

Grazie1549375815441548.jpg.6c7428d1cf91f3b3756e4d9013a65076.jpg

154937586543770.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Spectrum68 dice:

Ritrovamento di OGGI....domanda:

Si può ritenere un doppio bordo? O si può definire un conio stanco?

Domando per sapere come catalogare nelle mie curiosità  perché  forse in foto non si vede bene...ma con lente 30x si può notare che nella parte più  profonda del solco e lungo la circonferenza è  visibile la parte esterna leggermente separata da quella interna facendo vedere il materiale interno della moneta.

Grazie1549375815441548.jpg.6c7428d1cf91f3b3756e4d9013a65076.jpg

154937586543770.jpg

Ciao, se si tratta di doppio bordo, normalmente lo stesso effetto deve essere riportato anche dall'altro lato della moneta. Confermi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Spectrum68 dice:

Credo di sì...alla vista normale sembra una riga...alla lente presenta un canale tra l interno e l esterno...Allego foto frontale....

1549398224725992.jpg

Sembrerebbe di sì, riusciresti a fare una foto più dettagliata e a luce naturale? 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Spectrum68 dice:

Esubero di metallo o errore di conio?

1549652867353665.jpg

1549652892183170.jpg

Piu che esubero o errore sembra una frattura di conio.

Peccato che non sia la versione con le stelle "storte" altrimenti avresti fatto Jackpot.

Comunque moneta interessante da conservare a parer mio.

PS. Il cent francese invece non mi pare si tratti di esubero, ma semplicemente si è ossidata a tal punto da aver fatto sbocciare il metallo sottostante lo strato superficiale (ne puoi vedere a bizzeffe di centesimi di questo tipo nel topic "Orrori di conio").

Modificato da MetalGearSOLDI
correzione testo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/2/2019 alle 00:04, MetalGearSOLDI dice:

Peccato che non sia la versione con le stelle "storte" altrimenti avresti fatto Jackpot

Ciao ,hai qualche foto di questi euro con le stelle storte e quanto vengono valutati ,grazie.?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta...

Altro quesito...vale la pena tenerla come curiosità? :

10 centesimi belga 1999

Dalle foto non so se si possa vedere...presenta:

1) stella ore 8 leggera schiacciatura

2) sopra occhio e sui capelli mancanza di materiale (sulla mancanza nei capelli si può  notare con lente 60x che è  visibile color ottone all'interno)

3) Su orecchio (2 segni uguali) e guancia (2 segni uguali)  come se qualcosa fosse stato impresso...

4) data 1999 con il primo 9 con gamba raschiata ma stranamente come il metallo si fosse  allungato verso il secondo 9

A voi parere se tenere o eliminare

Grazie

154980472142854.jpg

1549804695454884.jpg

1549804820022648.jpg

15498048487442.jpg

1549804867906486.jpg

1549804883103538.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Spectrum68 dice:

Grazie della risposta...

Altro quesito...vale la pena tenerla come curiosità? :

10 centesimi belga 1999

Dalle foto non so se si possa vedere...presenta:

1) stella ore 8 leggera schiacciatura

2) sopra occhio e sui capelli mancanza di materiale (sulla mancanza nei capelli si può  notare con lente 60x che è  visibile color ottone all'interno)

3) Su orecchio (2 segni uguali) e guancia (2 segni uguali)  come se qualcosa fosse stato impresso...

4) data 1999 con il primo 9 con gamba raschiata ma stranamente come il metallo si fosse  allungato verso il secondo 9

A voi parere se tenere o eliminare

Grazie

154980472142854.jpg

1549804695454884.jpg

1549804820022648.jpg

15498048487442.jpg

1549804867906486.jpg

1549804883103538.jpg

IMHO  sembra una moneta molto vissuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Liamred00 dice:

Ciao ,hai qualche foto di questi euro con le stelle storte e quanto vengono valutati ,grazie.?

Ciao Liamared00 io non li ho mai visti di persona, ne sono venuto a conoscenza per aver letto qualche post (però non ricordo quale esattamente, forse "orrori di conio") qui nel forum.. E non so nemmeno che valore possano avere sinceramente; so solo che non si trovano facilmente perchè essendo un errore di conio la maggior parte doveva essere stata ritirata dalla circolazione. Comunque si trova qualche foto in rete. Ad esempio sul sito di Altervista si trova anche una spiegazione della moneta, con tanto di foto. Puoi vedere il seguente link: http://collezionieuro.altervista.org/blog/curiosita/la-germania-ha-iniziato-a-coniare-le-monete-in-euro-nel-1998/

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Spectrum68 dice:

Salve,

Domanda....risulta a qualcuno l esistenza di 2 euro tedeschi con sfondo opaco?

Grazie

Ciao, che sappia io lo sfondo dietro l'aquila è sempre lucido. Ho visto monete con presenza di striature opache dovute alla forte pressione esercitata dal conio, ma non è una caratteristica voluta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/2/2019 alle 23:57, MetalGearSOLDI dice:

Concordo con Alex, l ossidazione la fa da padrona, e successivamente si è "patinata" a parer mio, creando proprio questo effetto. Non è la prima che vedo, me ne sono capitate in mano varie volte, non solo da 2€, ma anche da 1€.

Visto che ci sono posto anchio una 5 cent Austria 2018, di cui non capisco se presenti una frattura di conio o se si tratti di semplici segnetti, o ancora un leggerissimo esubero.. Scusate per la qualità della foto ma dovendola ridimensionare per forza di cose perde molti dettagli purtroppo..

La teorica (e piccola) frattura si trova a ore 9, e sembra continuare in maniera più leggera sulla "coda" del 5 in maniera trasversale. Nella seconda foto ho cerchiato la zona..

1549232791324185.thumb.jpg.8aee721b18da55b396eef73929e05b82.jpg20190203_234628.thumb.jpg.f50c1b1243b4248fc67b2e34316aa2a3.jpg

Ciao amico! Confermo la leggerissima frattura di conio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alex delle risposte...

Spero non essere troppo rompiscatole ma inizio continuo con le mie curiosità 

2 euro germania 2003 G

Euro vissuto sicuramente...ma presenta

1) mancanza di molti elementi in ambo le facciate...consumati?

2) piccoli crepi in tutta la parte della moneta dove si trova l aquila

3) fatto strano il bordo non è quello delle monete di quell anno...almeno a mio avviso

4) prova calamità ok...interno si...esterno no

5) peso 7,99 contro gli 8,46 di un altra dello stesso anno...mezzo grammo...

Quindi in conclusione....falsa?

1549906482297198.jpg

1549906861413321.jpg

154990655094831.jpg

1549907090278594.jpg

1549907107502198.jpg

Modificato da Spectrum68
Mancanza zecca
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

ecco spiegata la mia domanda sui 2 euro con fondo opaco....questa moneta di 2 euro della Germania 2003 zecca G è  in mio possesso credo da più  di 15 anni...devo averla messa via nel 2003-2004.....nella foto è  messa al confronto con una moneta dello stesso anno e stessa zecca...la qualità  è  quasi Fdc...mi deve essere arrivata in mano quasi subito dalla sua uscita...escludo il falso per i tempi troppo stretti.....mi farebbe piacere un vostro giudizio...Grazie ??

1549914413461996.jpg

1549914440794617.jpg

1549914461324264.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste monete andrebbero viste in mano per poter giudicare meglio, ma non è semplice. La prima potrebbe essere sia usurata che con conio stanco quindi ecco spiegato il dettaglio non ottimale. Però le scritte al bordo sembrano non essere ben allineate al centro... potrebbe essere falsa ma il metallo sembra originale. Non posso dar alcun verdetto, come dicevo, la moneta andrebbe vista in mano. Riguardo alla seconda moneta e al fondo definito opaco, direi che si tratta di patinatira dovuta al tempo e alla permanenza in circolazione. Probabilmente il tipo di lega utilizzata per creare il tondello centrale era di una partita differente, tipo il Nordic Gold proveniente dalla Corea che risultava essere più brunito e meno brillante rispetto a quello di provenienza europea. 

Un grande saluto a tutti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Innanzitutto grazie ad Alex per l interessamento e le risposte.

Per quanto riguarda la prima moneta concordo e la studierò meglio per darne un giudizio più dettagliato.

Per quanto riguarda la seconda invece escludo l usura del tempo e la circolazione...come detto mi è  arrivata in mano credo una 15 di anni fa ed è  finita su un raccoglitore (a quei tempi avevo iniziato la raccolta degli euro, lasciandola qualche anno dopo per poi riprenderla adesso). Non ci avevo mai fatto caso perché  non sapevo dell esistenza degli euro tedeschi con fondo opaco. La moneta si può definire quasi un fior di conio, non presenta ne graffi, ne usura e altro...anzi riflette che è  una meraviglia. Ne ho altre 4 dello stesso anno, un centinaio in possesso e ne ho passate a controllo ulteriori centinaia di altri anni e nessuna presenta lo stesso sfondo. 

Non posso dare giudizi perché non so se appunto è  una lega diversa....ma allora dovrebbero spuntare altre monete con lo stesso sfondo....Quindi passo parola a tutti coloro che leggono il forum di dire la loro o se ne possiedono di simili.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Spectrum68 dice:

Salve,

Innanzitutto grazie ad Alex per l interessamento e le risposte.

Per quanto riguarda la prima moneta concordo e la studierò meglio per darne un giudizio più dettagliato.

Per quanto riguarda la seconda invece escludo l usura del tempo e la circolazione...come detto mi è  arrivata in mano credo una 15 di anni fa ed è  finita su un raccoglitore (a quei tempi avevo iniziato la raccolta degli euro, lasciandola qualche anno dopo per poi riprenderla adesso). Non ci avevo mai fatto caso perché  non sapevo dell esistenza degli euro tedeschi con fondo opaco. La moneta si può definire quasi un fior di conio, non presenta ne graffi, ne usura e altro...anzi riflette che è  una meraviglia. Ne ho altre 4 dello stesso anno, un centinaio in possesso e ne ho passate a controllo ulteriori centinaia di altri anni e nessuna presenta lo stesso sfondo. 

Non posso dare giudizi perché non so se appunto è  una lega diversa....ma allora dovrebbero spuntare altre monete con lo stesso sfondo....Quindi passo parola a tutti coloro che leggono il forum di dire la loro o se ne possiedono di simili.

Grazie

Di monete simili se sono spuntate diverse nel corso degl'anni, bisogna sempre tenere presente che ne vengono coniate a milioni ed è molto probabile che possano provenire anche dalle divisionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta e del tuo parere Cristiana....

ma sono in disaccordo....come detto sopra ne ho qualche centinaio di 2 euro di raccolta (questo non fa di me ricco purtroppo sigh sigh ah ah ah) di tutti i paesi, ne ho passati a centinaia e sfondi usurati e particolari ne ho visti ( vedi mio avatar). Questo è  diverso....è  come se ci fosse un fondo a specchio sotto che invece di riflettere spegne (lo sfondo è  uniforme...non presenta chiari-scuri) e fa risaltare l aquila e il margine con le stelle della moneta...la foto forse non rende....in internet non riesco a trovare argomenti o foto che mi facciano capire da dove viene o perché  questa moneta è  così.....nessun riferimento o magari in qualche forum qualcuno che ne discute.....propenderei per la diversità  di lega...ma ribadisco che devono allora esserci altri esemplari ??

Grazie e saluti....è  un piacere discutere con voi....??????

P.S. La parte frontale della moneta non presenta lo stesso sfondo scuro ma è  normalissima....

Modificato da Spectrum68
Aggiunta descrizione
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.