Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio stranezze e dubbi

Risposte migliori

Eccole tutte insieme, inoltre ho trovato 2 Euro Olimpiade di Atene 2004 con esubero di metallo sotto il piedistallo, sicuramente di nessun valore, ma comunque lo invio per conoscere un vostro parere.

3.jpg

atene.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non vedo l esubero sinceramente..

Sembrerebbe decentrata verso il basso (almeno dal confronto che ho fatto con i 3 pezzi in mio possesso, non mi sembra più "spesso" il piedistallo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Decentrata verso il basso e verso sinistra, lo si vede bene anche dal bordo che non è omogeneo. Ma secondo me anche il punzone che doveva imprimere la figura aveva dei problemi... posto la mia in confezione ufficiale per confronto.

Olimpiadi.thumb.jpg.a1b1233eb6f997f4f0a84049b2eca925.jpg.442afd00a3ce10356aa3fee85a24534d.jpg.472fc2ed6bcd9f3b012bd7aded61ef68.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, non solo verso il basso ma anche verso sinistra (mi sembrava lo fosse ma non l ho detto perchè pensavo fosse solo una mia impressione). Ora che la riguardo di nuovo, lo si evince chiaramente dal tondello esterno, difatti le stelle non sono ben centrate ed equidistanti dai contorni, ma sono praticamente attaccate al tondello centrale (quelle da ore 12 a ore 3). Il che denota la decentratura verso SUD-OVEST (appunto direzione in basso a sinistra).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Credo che le tirature Ufficiali di Malta sulle due Euro 2015 sono farlocche ☹️, su eurocollezione riporta solo divisionali fior di conio 30.000,  oggi ne ho trovata un'altra del 2015, qualcuno ha saputo qualcosa?  

malta.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
22 ore fa, roby61 dice:

,

Vi ringrazio e Scusatemi per la mia inesperienza, provo a mandare una foto migliore perchè non so se si può definire esubero, è per la mia collezione di curiosità.

aaaa.jpg

No, esubero non direi proprio, ma puoi benissimo conservarla come curiosità perché è decentrata.

P.S. Per Malta buio totale. :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, roby61 dice:

Ciao a tutti.

Credo che le tirature Ufficiali di Malta sulle due Euro 2015 sono farlocche ☹️, su eurocollezione riporta solo divisionali fior di conio 30.000,  oggi ne ho trovata un'altra del 2015, qualcuno ha saputo qualcosa?  

malta.jpg

Ciao, al momento nessuna novità: prova a contattare per telefono o via mail direttamente la Banca centrale e magari facci sapere :)

Modificato da Gianlux
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Baylon dice:

No, esubero non direi proprio, ma puoi benissimo conservarla come curiosità perché è decentrata.

P.S. Per Malta buio totale. :hi:

Grazie Baylon, io l'avevo scambiata per esubero :D, adesso ho capito. 

Certamente la tengo come curosità

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, roby61 dice:

Ciao a tutti.

malta.jpg

Che sia immessa in circolazione non c'è dubbio e con tiratura piuttosto alta visto i molteplici ritrovamenti. Forse più in là nel tempo decideranno di comunicare l'esatta tiratura o forse non la sapremo mai. 

Un saluto 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Alex-Vee dice:

Che sia immessa in circolazione non c'è dubbio e con tiratura piuttosto alta visto i molteplici ritrovamenti. Forse più in là nel tempo decideranno di comunicare l'esatta tiratura o forse non la sapremo mai. 

Un saluto 

Grazie Alex-vee,

avevo notato in altre discussioni che più di qualcuno le aveva trovate,

ed io come ho trovato la seconda non ho avuto più dubbi, cominciano ad essere veramente troppe per una tiratura ufficiale così bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, roby61 dice:

Grazie Alex-vee,

avevo notato in altre discussioni che più di qualcuno le aveva trovate,

ed io come ho trovato la seconda non ho avuto più dubbi, cominciano ad essere veramente troppe per una tiratura ufficiale così bassa.

Purtroppo è così, e non è l'unica annata delle maltesi ad avere delle incongruenze... 

Un grande saluto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/1/2019 alle 17:51, roby61 dice:

Ciao a tutti,

questa moneta  particolare presenta come un taglio al centro del conio, desidererei un vostro parere.

spaccata.jpg

spaccat.jpg

Ciao, sembrerebbe un solco arrecato post coniatura, quindi direi nulla di interessante, anzi... 

Un grande saluto 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alex-Vee dice:

Ciao, sembrerebbe un solco arrecato post coniatura, quindi direi nulla di interessante, anzi... 

Un grande saluto 

Ciao Alex-Vee, anche per me è un solco arrecato post coniatura, l'ho pulita ed è molto evidente, sei sempre gentile.

Un grande saluto.

11111111.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, roby61 dice:

Ciao Alex-Vee, anche per me è un solco arrecato post coniatura, l'ho pulita ed è molto evidente, sei sempre gentile.

Un grande saluto.

11111111.jpg

Ciao, così è ancor più evidente. Spendila pure ?

Un grande saluto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, sono nuovo ed ho iniziato a raccogliere un po di euro...mi è  capitato un 20 cent 2002 con esubero di metallo.....so che è  comune....ma quello che ho trovato ha esubero sul piede dx sul piede sx ed inoltre sulla stella a ore 3...sulla stella a ore 4 e sulla stella ad ore 6......posso ritenerlo una rarità in fattore di esubero metallo? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, Spectrum68 dice:

Salve, sono nuovo ed ho iniziato a raccogliere un po di euro...mi è  capitato un 20 cent 2002 con esubero di metallo.....so che è  comune....ma quello che ho trovato ha esubero sul piede dx sul piede sx ed inoltre sulla stella a ore 3...sulla stella a ore 4 e sulla stella ad ore 6......posso ritenerlo una rarità in fattore di esubero metallo? Grazie

Buonasera a te e benvenuto... una rarità direi proprio di no, piuttosto va considerata come una semplice curiosità. Tieni presente che quella moneta è stata coniata in poco piu di 1 miliardo e 400 milioni di pezzi e ci sta tutto che qualche ciofeca sia saltata fuori, vuoi per i coni che erano stanchi o che si stavano rompendo. Postaci un immagine della moneta, che è una cosa da fare sempre in questo tipo discussioni.

Buona Serata :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, non so quanto sia evidente da foto...devo attrezzarmi per fare foto migliori...per quanto riguarda la moneta mi riferivo al fatto di trovare così tanti esuberi in varie parti....sono a conoscenza che queste monete sono state stampate in moltissime copie e che ritrovamenti nell esubero dei piedi sono comuni...infatti ne ho altre due....intanto grazie per le risposte e vostra cortesia...spero di essere dei vostri più frequentemente....

1549091810769427.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Spectrum68 dice:

Salve, domanda:

Esiste una lista da scaricare di tutti i difetti/errori/varianti di conio conosciuti degli euro?

Grazie

Ciao, che io sappia no, credo che qualcosa può venir riportata nei cataloghi dedicati ma ad oggi non ho mai sentito nulla creato nello specifico. Diciamo che in questo caso è l'esperienza a far da padrona. 

Un grande saluto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora pongo di conseguenza un'altra domanda:

Che sistema adottate per vedere i difetti...gli errori etc.

I paesi sono tanti e le facciate degli euro sono molteplici...ricordare tutti i segni, le firme etc. non è  facile....usate qualche sistema?

A voi larga sentenza ??

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Spectrum68 dice:

Salve, domanda:

Esiste una lista da scaricare di tutti i difetti/errori/varianti di conio conosciuti degli euro?

Grazie

In questa discussione ne trovi parecchi ti sarà di sicuro di aiuto 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.