Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio stranezze e dubbi

Risposte migliori

Il 1/12/2018 alle 01:13, MetalGearSOLDI dice:

Ciao Ragazzi, tempo fa avevo letto sul forum, di una variante dei 20 cent tedeschi, sulla quadriga. Se non ricordo male nella variante si parlava delle zampe esterne alzate sui cavalli interni, mentre dovrebbe essere il contrario..

Purtroppo non mi pareva venisse indicato se la variante riguardava un annata specifica o se valeva per tutte, e stesso discorso se per una zecca specifica. Quindi se mi capitano sotto mano io una controllata la do sempre indipendentemente dalla data e zecca.

Ora me ne è capitata una del 2016 zecca D, e mi pare che corrisponda alla variante. Quindi volevo chiedere a chi ne sa di più se è tutto nella norma o meno. Qui di seguito vi posto la foto, così potete darmi un vostro parere.

1543611703214598.jpg

Salve community.

Qualcuno percaso mi sa dare qualche parere? Avete qualche riscontro sulle vostre 20 cent tedesche? Può essere interessante come variante o ce ne sono tante così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse era un rotolino riassemblato, con pezzi gia circolati, e quello li in mezzo è ovviamente meno circolato/ossidato. Non sarebbe strano in quel caso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente sono paranoico, ma ho un dubbio su una 2€ dante del 2002; l'ho osservata decine e decine di minuti ma non capisco se ha realmente qualcosa di diverso da quella "standard".. magari potete aiutarmi a capire se la mia è solo impressione (magari è un errore marginale e comune che quindi avete già visto).. Io attualmente ne ho solo 3-4 di dante 2002 sottomano quindi non ho potuto fare un confronto approfondito..

Vi posto le foto..

La moneta è quella a destra, e ne ho affiancate due di "normali"..

PS. purtroppo ho ancora poco spazio per gli allegati quindi devo postare su più messaggi.. scusate..

1543613113414397.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ci sono riuscito, a quanto pare bastava uscire dalla discussione e rientrare..non so se può essere utile ai moderatori/curatori, sapere questa specie di "problema tecnico"..

Ad ogni modo, qui posto le foto singole delle monete così le potete vedere meglio.

La prima è quella "diversa", le successive invece quelle normali.

Se non notate nulla, a me sembra che la parte del collo dove è situata la firma incisore, sia più vicina al limite del tondello centrale, rispetto a quelle standard, però non sembra allo stesso tempo un decentramento verso il basso perchè il resto della moneta è ben centrata, e per logica, se fosse decentrata piu in basso dovrebbe esserlo anche la parte superiore...invece non mi pare proprio..

Così a naso, la logica mi farebbe pensare che il tondello centrale sia leggermente ovalizzato o più piccolo, e forse il tondello esterno leggermente più grande nella parte bassa, difatti anche alcune delle 12 stelle sembrano essere piu distanti dal tondello centrale rispetto alla versione standard..

Non so voi cosa ne pensate... Sono pazzo o ci vedo male per caso??

1543613488377819.jpg

1543613291720624.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
44 minuti fa, bruce78 dice:

Ciao,

scusate ma è da un pò di giorni che cerco informazioni su questo 5 Cent. potete aiutarmi? A ore 1 sembra che ci sia un' altra stella coperta con un aggiunta di metallo. Grazie

DSC_0450.JPG

Questa moneta credo andrebbe postata nel topic "Orrori di Conio", dove si parla di errori vari riscontrati sulle monete (come gli esuberi). Effettivamente sembra esserci una stella sotto all esubero, ma forse è solo un caso, perchè se fosse stata una doppia battitura sarebbe tutto doppio, o quantomeno ci sarebbe il contorno del bordo a uscire sulla parte alta..Non vorrei sbagliarmi, ma forse non è nemmeno un esubero, sembrerebbe la classica bolla che si forma nei ramini (1, 2 e 5 cent) quando si ossida il "nucleo" fino a sbocciare fuori dal rame. Probabile che vi sia qualche piccolo graffio o solco che ha tolto il bagno di rame della superfice, e che dunque ha fatto penetrare umidità all interno. Un tipico segnale è quando la bolla risulta annerita oppure, se lo è il contorno. La foto non è chiarissima ma sembra questo il caso..

Comunque attendiamo anche il parere dei più esperti, perchè io ho cominciato solo da qualche mese ad osservare questa tipologia di errori quindi ho relativamente poca esperienza.

Se vuoi farti un idea comunque, dai un occhiata al topic ORRORI DI CONIO, ne troverai parecchie di monete da 5 cent (e anche 1 e 2) con esuberi simili. Io stesso ne ho postata una non molto tempo fa, anche se nel mio caso era un piccolissimo esubero di poca importanza..

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che di norma queste monete hanno solamente il valore del facciale, anzi non dovrebbero nemmeno essere in circolazione non rispondendo agli standard (in teoria non dovrebbero passare i controlli, eppure succede)...

Però c'è chi colleziona monete con errori di conio e simili, quindi il valore dipende sempre da domanda e offerta come per tutto.. Se non se ne trovano molte potrebbe anche essere interessante per qualcuno, che potrebbe farti un offerta. Di solito sono soprattutto i collezionisti francesi e tedeschi che si interessano agli esuberi, decentrature ed errori di conio vari. Qui in Italia invece sono pochissimi quelli che li comprerebbero ad un prezzo maggiore del facciale, sebbene molti li conservino solo come "curiosità" (cosa che faccio anchio infatti, più che altro anche per tenerli come merce di scambio collezionando praticamente solo i 2€ CC).

Come ti dicevo in precedenza, prova ad armati di un po di pazienza (sono un migliaio di pagine ma ne vale la pena) e dai una letta al topic ORRORI DI CONIO; è molto utile per imparare a riconoscere errori vari, e tutto quello che sta dietro a questo tipo di collezionismo..

Magari chiedi ad un amministratore in privato se può spostare il tuo post dei 5 cent proprio in quel topic, così avrai anche il parere di altri utenti decisamente piu esperti di me (dico, spostarlo perchè le regole del sito prevedono di non postare lo stesso messaggio e monete su più topic differenti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @MetalGearSOLDI ammetto di non aver notato ciò che indichi in quel 2 euro Italia 2002. O meglio: ho notato una leggerissima differenza, ma credo che osservando tutte le monete con la stessa attenzione che ci dedichi tu (a proposito, complimenti per la determinazione!) ne noteremmo parecchie. Può essere una curiosità, ma credo poco più.

@bruce78 mi sembra un semplice esubero di metallo come ce ne sono tanti. Ti rispondo su questo ma vale per QUASI TUTTE le monete che si trovano: il plusvalore è pari a zero salvo in rarissimi casi, quindi non vale la pena sperare in qualche piccolo tesoro ritrovato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Heisenberg dice:

Ciao @MetalGearSOLDI ammetto di non aver notato ciò che indichi in quel 2 euro Italia 2002. O meglio: ho notato una leggerissima differenza, ma credo che osservando tutte le monete con la stessa attenzione che ci dedichi tu (a proposito, complimenti per la determinazione!) ne noteremmo parecchie. Può essere una curiosità, ma credo poco più.

Si infatti era solo una piccola differenza che però ancora non riesco a capire a cosa sia dovuta effettivamente. In realtà era una delle prime monete strane che avevo trovato ma l ho già lasciate perdere, piu che altro avevo solo un dubbio si trattasse della variante dei dante con le foglie corte, però non gli assomiglia affatto..

Gazie del parere comunque ?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ciao,

ho un paio di monete da farvi vedere, vorrei un vostro parere se vale la pena di  metterle nelle curiosità.

nella prima guardando il bordo della moneta, si nota una  differenza di larghezza come se fosse un piccolo conio decentrato.

male2.jpg

male 1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, riguardo la prima direi che la decentrata è ancora nella norma quindi nulla di intetessante, mentre per la seconda direi che è particolare in quanto alcune stelle sono effettivamente evanescenti (forse leggermente visibili). In ogni caso rimane una curiosità e nulla più ?

Un grande saluto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

ho trovato due Euro del Belgio 2008 particolare.

Sotto il ritratto di Re Alberto II, la data,  il segno di zecca e il simbolo Reale si leggono appena, alcune stelle sono come mozzate e mancano i simboli di fianco alla data.

Al verso la scritta 2 euro non è completa, ovviamente mi serve un vostro parere per metterla nella mia collezione di curiosità.

belgio.jpg

belg.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra consunta dalla circolazione, però è stranissimo che abbia lo stesso tipo di consumo su entrambe le facce all esterno del tondello centrale..

Parrebbe quasi fatto manualmente con un tornio.. Forse qualcuno si è "divertito"..

Hai già provato a fare i test della calamita e del peso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il peso e prova calamita ok, mi sono accorto che già nel 2012 era stato affrontato in questo sito un caso analogo al mio, Sempre con 2 euro 2008 belga, questo è quello che ho trovato.

Inviato 26 Settembre, 2012

Salve a tutti sono nuovo del forum e sto tentando di avvicinarmi al mondo delle monete. Mi scuso se la collocazione della discussione è errata, ma ho girato per un po' sul forum e non trovando altre discussioni a cui collegarmi alla fine ho aperto questa.

Nel controllare le varie monete che con mia moglie "mettiamo da parte", mi sono imbattuto in questa moneta da 2 Euro del belgio che riporta la data 2008 (primo restayling) che ha catturato la mia attenzione per lo spazio che intercorre tra la lettera "R" e la "O" della parola euro, in particolare la lettera "R" risulta molto levigata quasi assente nella parte bassa della sua stanghetta, mentre la "O" per metà è inesistente. Stessa cosa si evidenzia sulla parte bassa del "2", in particolare sul tondino argento. Su tutta la parte argentata della moneta è presente un segno in entrambe i lati, come se fosse dovuto ad una pressa. I due tondini sono perfettamente allineati e sembra che non siano mai stati manomessi.

Ai vostri occhi esperti, si tratta di un errore di conio, di qualche buon tempone che ha manomesso la moneta o di una banalità?

Può avere un valore?

Vale la pena farla valutare da un perito?

Che ne pensate???

Grazie in anticipo chi risponderà!

Allego la foto.

2 Euro belgio 2008-3.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

A vederle entrambe verrebbe da pensare che hai pescato la stessa moneta rimessa in circolazione..

Meglio attendere il parere di qualcuno di più esperto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Le stelle mozzate e le debolezze si conio si riscontrano spesso in situazione di alte tirature, quando le zecche fanno lavorare parecchio i conii. All'estero c'è più mercato per questo tipo di monete, conservala, magari un giorno può saltare fuori qualche novità. Sulla baia ho visto spesso diverse inserzioni di monete con le stelle monche, ma si sa, cercano sempre di vendere di tutto, bisogna poi vedere se c'è qualcuno che le acquista! Guarda ad esempio questa https://www.ebay.it/itm/Belgien-2-Euro-Munze-von-2000-seltene-Fehlpragung-Error-Coin-Rare/253943371608?hash=item3b20345758:g:ODIAAOSwTHtbzD0h,

è molto particolare è ha avuto una sola offerta, niente a che vedere con la tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.