Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio stranezze e dubbi

Risposte migliori

Si tratta di monete a cui è stato artificialmente modificato il colore, ve ne sono in giro dai primissimi tempi dell'Euro, per quanto riguarda il valore siamo sui 5 cent a moneta, il facciale in pratica............. :lol:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 3 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

Sono tutti graffi profondi, nessuno escluso, quasi scavi veri e propri. Le alternative sono tre: coltello, cacciavite o è rimasta incastrata in qualche distributore automatico.

Come dice l'altro utente, il valore è pari al facciale se non inferiore, visto che la moneta è semplicemente deturpata.

La mezzaluna potrebbe essere un difetto di conio, magari un conio ostruito, anche se non è messa bene a fuoco e non è ben definita.

Modificato da vaio4ever
Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra una semplice macchia. Dovresti leggerti la differenza tra errore e variante di conio. Un errore di conio è una data ribattuta, una immagine uguale su entrambi i lati, un'immagine decentrata e così via ( in pratica un errore "involontario" avvenuto durante la coniazione della moneta. Una variante è una modifica "voluta", apportata al disegno originale della moneta.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ciao ragazzi,
ho appena notato un difetto su un 2€ commemorativo olimpiadi di Torino 2006.
Come potete vedere nella seconda foto, sul retro, si può notare un rilievo sul bordo esterno tra le stelle a ore 6 e a ore 7, mentre la faccia frontale (a mio parere) sembra normalissima. Cosa ne pensate? È  un errore? Un falso? Illuminatemi! (la stavo per mettere su eBay ma ho visto questo nella foto e mi sono fermato).
Grazie mille per l’aiutoJ

Ciao,

Alberto

post-42157-0-52379300-1443887283_thumb.j

post-42157-0-36099600-1443887392_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che hai inverto i nomi (il fronte è la faccia nazionale, quindi quella con le stelle, e il rovescio la faccia comune, ma poco importa), dovrebbe trattarsi di un'ostruzione del conio che causa un eccesso di metallo. Possiamo chiamarlo difetto, ma molto comune per la zecca italiana come per altre e soprattutto per tutte quelle monete coniate in tanti milioni di pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha già detto cristianaprilia si tratta di una semplice eccedenza di metallo in fase di coniazione della moneta, molto comune tra le Zecche Europee.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 monete da 500 lire "quirinale" con 2 diverse particolarità:

- la prima (a sinistra) presenta il disegno del quirinale che in parte arriva fino al tondello esterno;

- la seconda presenta i numeri della data "evanescenti"

Errori di conio? varianti? o semplice usura del tempo (soprattutto per la seconda moneta)

post-46509-0-76012700-1444227885_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

@@andreadj

Ci sono decine di particolarità riguardo questa moneta, puoi comunque inserire le immagini direttamente in sezione Repubblica..........

http://www.lamoneta.it/forum/9-repubblica-1946-2001/

Aprendo una nuova discussione oppure accodandoti alle moltissime già aperte riguardo il 500 lire bimetallico che potrai visionare con una semplice ricerca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

buona domenica a  tutti , collezziono monete euro e non, mi sono registrato oggi dato che sono capitato

qui per caso e ho trovato questo sito veramente interessante.

stavo cercando informazioni su 1euro austriaco  con un bordo stano e non so se è un errore di conio o una variante, QUALCUNO MI SVELA IL SEGRETO di questa moneta? grazie

post-48215-0-67358100-1444551777_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ma ce in giro 1 centesimo 2014 con errore qualcuno può postare?grazie a tutti Per foto e info ciao

Prima di ricevere info, dovresti essere tu il primo a darle! Del tipo: a quale nazione ti riferisci e ache tipo di errore ti riferisci?

Da qualche parte avrai sentito o letto di questo "errore", quindi magari dovresti anche citare la fonte se possibile.

E poi, chi è che non ha in tasca monete con errore tutti giorni, sai com'è, sia mai qualcuno volesse informazioni...

scusa la franchezza, ma a volte penso che prima di scrivere bisognerebbe quantomeno ragionare 1 minuto prima di usare la tastiera.

Una richiesta completa e non buttata la così tanto per, potrebbe aiutare ad essere aiutati :hi:.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusate parlo di 1 centesimo Italia 2014 lo visto venduto su ebay si parla di errore e volevo capire meglio grazie

Sei stato più preciso adesso, ma si tratta di quello con il bordo stretto venduto a meno di 2 euro? Se fosse quello sarebbe un difetto di conio a mio avviso, anche se non lo trovo un pezzo strepitoso, perché il bordo stretto non è uniforme a tutta la moneta. Viste le ombre della foto magari è un effetto ottico dato dall'inclinazione della moneta nella foto. Nel caso fosse stato uniforme a tutta la moneta si avrebbe avuto una variante con bordo stretto. Se sbaglio nell'analisi mi piacerebbe che fossi corretto, non sono tanto ferrato in questo campo. Aspettiamo altri giudizi e soprattutto la conferma della moneta da parte tua. Modificato da cristianaprilia
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.