Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio stranezze e dubbi

Risposte migliori

Non quotare, non è necessario e allunga inutilmente la discussione, meglio citare un utente con la @. Se riesci evita anche le abbreviazioni da sms ed errori grammaticali, non sono piacevolissimi ;)

Per aggiungere novità modifica il messaggio come ho appena fatto io e non fare doppi post.

Per il sito in versione mobile non penso si possa fare, con l'app tapatalk clicca su + e poi l'icona della fotocamera o di una foto.

Sono felice che ti stia avvicinando all'euro e spero che ti appassioni sempre più :good:

Sì, esubero di metallo. Puoi postarla in "orrori di conio" che è la discussione apposita.

Modificato da vaio4ever
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io ho trovato 10 centesimi spagnoli, del 2005, in rame, vorrei sapere se valgono qualcosa, o se sono solo ossidati.

Scattaci una bella foto prima altrimenti che valutiamo? Possibilmente nitida e grande, grazie e benvenuto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh sarebbe comunque opportuno rispondere qualora l'utente ci mostrasse la foto . Hai visto mai che dovesse essere davvero di rame . Proviamo quantomeno a non dare giudizi senza foto , per il fatto che non si hanno appigli , basi , prove o fondamenti con i quali giustificare il responso dato all'utente :good:

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh sarebbe comunque opportuno rispondere qualora l'utente ci mostrasse la foto . Hai visto mai che dovesse essere davvero di rame . Proviamo quantomeno a non dare giudizi senza foto , per il fatto che non si hanno appigli , basi , prove o fondamenti con i quali giustificare il responso dato all'utente :good:

Verissimo, come scommetto che la foto non la vedremo mai :rofl:.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve sono nuovo nel forum e non capisco tanto di numismatica, ho due centesimi del 2000 e volevo sapere se esistono ho sono una contraffazione!

Ciao e benvenuto, dovresti specificare di quale nazione, comunque alcuni stati hanno monete coniate anche con millesimo 1999.
Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni stati hanno coniato le monete a partire dal millesimo 1999, come Spagna, Francia, Belgio, Finlandia, Olanda. Monaco a partire dal millesimo 2001 e tutti gli altri dal 2002 o dalla data dell'effettiva introduzione dell'euro nel proprio paese.

(O, congiunzione, senza H)

Modificato da vaio4ever
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sapete le tirature delle monete austriache  2015?????

Non ci sono ancora dati ufficiali, è difficile che ci sia una nazione che a metà anno dia le tirature, bisogna di solito aspettare fine anno o quello seguente. Credo la tua domanda era più appropriata in questa discussione sull'emissioni austriache http://www.lamoneta.it/topic/128886-austria-2015/.
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono ancora dati ufficiali, è difficile che ci sia una nazione che a metà anno dia le tirature, bisogna di solito aspettare fine anno o quello seguente. Credo la tua domanda era più appropriata in questa discussione sull'emissioni austriache http://www.lamoneta.it/topic/128886-austria-2015/.

Grazie x la risposta collega  :good: Non sapevo in quale discussione, scrivere questa domanda  :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve e buongiorno a tutti, sono in possesso di tre monete che per errore di conio sono state stampate sulla base dei 10 centesimi cioè in oro, ma il materiale e quello dei 5 centesimi perchè si attaccano alla calamita,volevo sapere quanto potrebbero valere,vi ringrazio in anticipo,ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sono state placcate. Se si fosse usato il tondello dei 10 centesimi non avrebbero una forma così perfettamente uguale ai 5 cent in acciaio ramato.

Poi l'italia per quanto ne so non ha mai prodotto monete euro con materiali diversi, cosa successa invece in Germania, Austria e mi sembra Olanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qua, le monete mi sono state consegnate dalla cassiera della banca da un pacco appena aperto della Zecca mi ha dato 80 centesimi di resto e quando sono andato a prendere il caffè mi sono accorto che tre pezzi erano da 5, lo tenute e credo di aver fatto bene, comunque voi come mi consigliate di muovermi,ciao e grazie per ora.

post-36798-0-57413100-1438781421_thumb.g

post-36798-0-87336400-1438784384.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qua, le monete mi sono state consegnate dalla cassiera della banca da un pacco appena aperto della Zecca mi ha dato 80 centesimi di resto e quando sono andato a prendere il caffè mi sono accorto che tre pezzi erano da 5, lo tenute e credo di aver fatto bene, comunque voi come mi consigliate di muovermi,ciao e grazie per ora.

Perfetto, ci aggiungi altri 65 centesimi e prendi un altro caffè! Scusa tanto, puoi mettere anche una sola di queste presunte monete con errore, affiancata a 10 centesimi, e magari fare la foto perpendicolare, non di taglio e magari con meno sfondo, in modo da utilizzare al meglio tutto lo spazio per postare le foto? Lo so rompo però sarebbe la corretta procedura da seguire per la tua richiesta.
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto che sono dei normalissimi 5 centesimi, la misura è la stessa e sono magnetici, probabilmente placcati in zinco in modo da rendere la superficie dorata successivamente al conio in zecca, a mio parere, oppure con una placcatura in rame più leggera del normale, ma dubito assai, sarebbero rosa chiaro. Ci sono anche dei video su youtube dove qualcuno spiega come dorare i penny inglesi e vengono in questo modo.

Modificato da vaio4ever
Link al commento
Condividi su altri siti

Oooohhh adesso si, grazie mille! Confermo tutto quello detto in precedenza, aggiungi tranquillamente altri 65 centesimi e ci esce un buon caffè! Solo un'ultima domanda, la quotazione di 4500 euro è farina del tuo sacco o di chi altro?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti quando ho letto quella cifra sono rimasto un pò basito, sia per la cifra in sè, sia per il Post che mi sapeva tanto di trovata pubblicitaria . Comunque, può darsi che ci sbagliamo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In effetti quando ho letto quella cifra sono rimasto un pò basito, sia per la cifra in sè, sia per il Post che mi sapeva tanto di trovata pubblicitaria . Comunque, può darsi che ci sbagliamo..

vi ringrazio lo stesso,non riesco a capire perchè le persone devono vedere del marcio in tutte le cose,credevo che in questo forum avrei avuto delle delucidazioni in merito, io sono ignorante in materia ecco perchè richiedevo una risposta professionale,comunque un saluto a tutti e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dirò che abbiamo avuto fin troppi casi del genere , sicuramente non sarà il tuo . In tal caso me ne scuso a nome di tutti . PErò onestamente non mi sembrano monete che abbiano qualcosa di così particolare , ed anche ad altri utenti idem . Curiosità, quella cifra, da chi ti è stata consigliata ? O dove l'hai trovata ? Giusto per completezza d'informazioni e caprci qualcosa in più :good:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.