Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio stranezze e dubbi

Risposte migliori

Puoi fare un'ultima prova von dell'acido muriatico per breve tempo o con aceto per un'oretta. Se non se ne va non ho idea di cosa possa essere.

Sicuro che sia pennarello e non un cerchio fatto da un'impacchettatrice di rotolini? Dalle foto non capisco se il nero è dovuto da un riflesso o è proprio il colore della superficie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me si tratta della famigerata macchina impacchettatrice di rotolini. :) per il colore l'unica spiegazione che mi viene è il fatto che la moneta si è ossidata proprio in corrispondenza della parte scalfita dalla macchina che ha tolto lo strato superficiale protettivo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io ho pensato fin da subito , senza il minimo dubbio alla macchina impacchettatrice sinceramente . E il fatto che il segno non vada via in nessun modo potrebbe esserne la conferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Puoi fare un'ultima prova von dell'acido muriatico per breve tempo o con aceto per un'oretta. Se non se ne va non ho idea di cosa possa essere.

Sicuro che sia pennarello e non un cerchio fatto da un'impacchettatrice di rotolini? Dalle foto non capisco se il nero è dovuto da un riflesso o è proprio il colore della superficie.

In effetti non si capisce.

Io ora non so bene come funziona l'impacchettatrice di rotolini ma se la macchina ha graffiato la moneta trovo strano che sia riuscita a scansare perfettamente le stelle che sono in rilievo.

Se è un graffio e le stelle non son graffiate mi sa è qualche altra cosa la causa.

Se le stelle son graffiate invece la cosa dell'impacchettatrice regge.

Potrebbe anche essere che le stelle fossero inizialmente graffiate ma essendo in rilievo si siano usurate e non si noti più il danno iniziale ma almeno su una stella il danno me lo aspetterei di vederlo almeno un po'...

Link al commento
Condividi su altri siti

non si potrebbe avere una foto migliore? magari con più luce? magari, se hai la possibilità con la macchina fotografica, imposta la modalità "macro".

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono riuscito a pulirla con vari passaggi in candeggina (scurita) , subito dopo in acido nitrico ( brillantezza) e poi con aceto  e infine con gomma . il nero e andato via lasciando solo dei piccoli segni o solchi.  Sono un pessimo fotografo. http://it.tinypic.com/r/http://it.tinypic.com/r/34g1po9/8/834g1po9.jpg

Modificato da vulcano67
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a pulirla con vari passaggi in candeggina (scurita) , subito dopo in acido nitrico ( brillantezza) e poi con aceto  e infine con gomma . il nero e andato via lasciando solo dei piccoli segni o solchi.  Sono un pessimo fotografo. http://it.tinypic.com/r/http://it.tinypic.com/r/34g1po9/8/834g1po9.jpg

Con questa foto non ho dubbi. Si tratta proprio dei segni lasciati dalla macchina impacchettatrice di rotolini

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Purtroppo la moneta non è mia; inoltre anch'io avevo pensato ad un trattamento di questo tipo. Il problema è che per quanto le immagini non siano molto dettagliate in questo ambito, non sembra a prima vista che ci siano abrasioni sul rovescio, per cui il mistero rimane irrisolto. EDITATO DA MOD.

A mio avviso in questa moneta manca un strato di metallo di solito l'euro al centro è composto da un tondello di tre strati. Esempio nell'Attardi l'euro leggero.
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti non si capisce.

Io ora non so bene come funziona l'impacchettatrice di rotolini ma se la macchina ha graffiato la moneta trovo strano che sia riuscita a scansare perfettamente le stelle che sono in rilievo.

Se è un graffio e le stelle non son graffiate mi sa è qualche altra cosa la causa.

Se le stelle son graffiate invece la cosa dell'impacchettatrice regge.

Potrebbe anche essere che le stelle fossero inizialmente graffiate ma essendo in rilievo si siano usurate e non si noti più il danno iniziale ma almeno su una stella il danno me lo aspetterei di vederlo almeno un po'...

Con questa foto non ho dubbi. Si tratta proprio dei segni lasciati dalla macchina impacchettatrice di rotolini

Ciao,

sono certo che hai ragione (io non ho esperienza) ma continuo a non vedere graffi sulle stelle in rilievo, mi potresti spiegare in cosa è sbagliato il mio ragionamento sopra? Come è possibile che le stelle non siano graffiate allo stesso modo del fondo liscio? A intuito direi che dovrebbero essere anche più intaccate del fondo...

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

sono certo che hai ragione (io non ho esperienza) ma continuo a non vedere graffi sulle stelle in rilievo, mi potresti spiegare in cosa è sbagliato il mio ragionamento sopra? Come è possibile che le stelle non siano graffiate allo stesso modo del fondo liscio? A intuito direi che dovrebbero essere anche più intaccate del fondo...

Grazie!

Effettivamente hai ragione e non so dirti con precisione perchè le stelle non vengono intaccate essendo più sporgenti. Ti ho risposto solo per esperienza personale. Ho preso vari roll dalla banca d'Italia e ti posso assicurare che sia la prima che l'ultima nel rotolino stesso presentavo gli stessi segni (escluse le stelle) quindi mi sento di dirti che per qualche motivo strano la macchina lascia questi segni non intaccando le stelle stesse.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Saluto tutti voi che mi avete dato risposta, sopratutto matcor. Adesso vi chiedo e' una moneta                       collezionabile o e' da spendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh se ti manca in collezione si, se invece non è ciò che collezioni puoi benissimo spenderla perchè i 50 cent 2002 sono comunissimi. Ne sono stati coniati più di 1 miliardo di pezzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Effettivamente hai ragione e non so dirti con precisione perchè le stelle non vengono intaccate essendo più sporgenti. Ti ho risposto solo per esperienza personale. Ho preso vari roll dalla banca d'Italia e ti posso assicurare che sia la prima che l'ultima nel rotolino stesso presentavo gli stessi segni (escluse le stelle) quindi mi sento di dirti che per qualche motivo strano la macchina lascia questi segni non intaccando le stelle stesse.  

Ah, ok!

L'esperienza personale è sempre fondamentale, se è comune trovare nei rotolini una moneta ridotta così a causa della macchina che li chiude allora mi pare inutile cercare qualche altra spiegazione fantasiosa. Il perché son graziate le stelle rimane un po' un mistero ma è un dato di fatto sperimentale.

Ciao ciao!

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve matcor ti spiacerebbe inserire una foto delle tue monete  50 cent con i segni della macchina impacchettatrice. Solo per curiosita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente ora non ne ho perchè quelle sono le prime che rimetto in circolazione perchè sono proprio brutte a vedersi. La prossima volta che prenderò un altro rotolino lo farò volentieri. Io lo prendo di solito solo per le cc per scegliere un paio dei pezzi che mi servono per la collezione, il resto lo rimetto in circolazione. Comunque basta andare su google e inserire nella sezione immagini la frase (rotolino due euro italia) e vedrai che nei primi risultati sia quello con verdi che con cavour porta i segni da noi discussi. Proprio per farti capire che è una cosa comunissima per le prime monete dei rotolini. Viene fuori proprio nella prima immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Veramente ora non ne ho perchè quelle sono le prime che rimetto in circolazione perchè sono proprio brutte a vedersi. La prossima volta che prenderò un altro rotolino lo farò volentieri. Io lo prendo di solito solo per le cc per scegliere un paio dei pezzi che mi servono per la collezione, il resto lo rimetto in circolazione. Comunque basta andare su google e inserire nella sezione immagini la frase (rotolino due euro italia) e vedrai che nei primi risultati sia quello con verdi che con cavour porta i segni da noi discussi. Proprio per farti capire che è una cosa comunissima per le prime monete dei rotolini. Viene fuori proprio nella prima immagine

OK grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera stavo sistemando le Vittorio Emanuele II quando ho finito ho avuto la bellissima idea di cominciare a mettere da parte gli euro e collezionante anche quelle,quando mi è capitato 1 cent austriaco con un doppio fiore e non capisco se è un errore di conio,se vuoi potete darmi una mano

Link al commento
Condividi su altri siti

No mi scusi mi sono espresso male perdono,le facciate sono giuste,solo che sul fiore austriaco c'è un petalo superiore che confina con "RO" di euro ,va sopra alle 2 lettere sembrando che il petalo venga riportato,se mi spiega come mandare la foto volentieri....

Link al commento
Condividi su altri siti

No mi scusi mi sono espresso male perdono,

Il centesimo di euro le facciate sono giuste,il difetto sta nel fiore che sembra avere un errore,il petalo del fiore nella parte superiore al di sotto delle lettere "RO" euro,il petalo sembra venga sdoppiato andando a sovrapposti con le 2 lettere,se mi spiega come si fa mando volentieri la foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai pure del tu, qui nel forum siamo una grande comunità [emoji6].

Per allegare una foto col pc, nella modalità editor completo, clicca su "allega file" e caricane una di dimensioni non esagerate, magari compressa in jpg per risparmiare spazio (hai un limite).

Forse la tua ha un errore di conio, un eccesso di metallo.

Questa è una moneta normale:

post-31095-1437068912,59_thumb.jpg

Modificato da vaio4ever
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi le ho difronte entrambe e c'è differenza nel fiore tra le 2

Sono del 2013

E invece con un iPhone come condivido una foto? Ahah scusate ma sono nuovo nel forum

Cmq piacere Alessio appassionato di vitt em II/III

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi le ho difronte entrambe e c'è differenza nel fiore tra le 2

Sono del 2013

E invece con un iPhone come condivido una foto? Ahah scusate ma sono nuovo nel forum

Cmq piacere Alessio appassionato di vitt em II/III

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.