Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio stranezze e dubbi

Risposte migliori

mi spiace ma è stata sicuramente manomessa. Il disegno viene impresso per intero su entrambe le facce. Non vengono impresse separatamente al tondello e all'anello. quindi nessun valore ma anzi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao a tutti, oggi mi ritrovo con questa moneta prima di data. Non è un falso ma vorrei cercar di capire se si può trattare di un errore...e se vale la pena conservarla.

attachicon.gifIMG_4452.JPG

Io la vedo "scavata" sulla parte della data, gamba braccio e stelle quasi scomparse. Tanta usura o qualcuno si è divertito.
Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiace ma è stata sicuramente manomessa. Il disegno viene impresso per intero su entrambe le facce. Non vengono impresse separatamente al tondello e all'anello. quindi nessun valore ma anzi....

Come consuetudine ormai da un po', va di moda il binomio 1° messaggio/tondello al contrario. Mi spiace molto per il nuovo utente, ma a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca!
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Vorrei riprendere l'argomento riguardante le modalità di coniazione delle monete bimetalliche, e a tal proposito vorrei mostrare una particolarità di cui sono incerto riguardo la sua classificazione come errore di conio o artefatto. Premesso che la parte esterna e la parte interna delle monete bimetalliche vengono coniate simultaneamente, com'è possibile avere una situazione di questo tipo?

Foto:

$_12.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse la parte interna della faccia comune è stata consumata artificialmente, magari con un tornio o attrezzi abbastanza professionali, portando tutto a livello "0", cioè la zona dove non sono presenti disegni, anche se la zecca belga è assai nota per i frequenti errori di conio ma non saprei in che altro modo ciò possa essersi creato.

Rimane una domanda: a che pro? ...

Modificato da vaio4ever
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la moneta non è mia; inoltre anch'io avevo pensato ad un trattamento di questo tipo. Il problema è che per quanto le immagini non siano molto dettagliate in questo ambito, non sembra a prima vista che ci siano abrasioni sul rovescio, per cui il mistero rimane irrisolto.  EDITATO DA MOD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse la parte interna della faccia comune è stata consumata artificialmente, magari con un tornio o attrezzi abbastanza professionali, portando tutto a livello "0", cioè la zona dove non sono presenti disegni, anche se la zecca belga è assai nota per i frequenti errori di conio ma non saprei in che altro modo ciò possa essersi creato.

Rimane una domanda: a che pro? ...

probabilmente al pro di venderla a qualche euro in piu'.... :shok:  :shok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Purtroppo la moneta non è mia; inoltre anch'io avevo pensato ad un trattamento di questo tipo. Il problema è che per quanto le immagini non siano molto dettagliate in questo ambito, non sembra a prima vista che ci siano abrasioni sul rovescio, per cui il mistero rimane irrisolto.  EDITATO DA MOD.

Ho editato in parte il tuo post per evitare fraintendimenti riguardo i chiarimenti che hai chiesto su quella moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho editato in parte il tuo post per evitare fraintendimenti riguardo i chiarimenti che hai chiesto su quella moneta.

Perdonami Medusa,hai fatto sicuramente benissimo ad editare,pero' noi in questo modo non capiamo cosa aveva scritto l'utente,quindi si perde il senso del messaggio.

Era qualcosa di non importante o un'auto-pubblicita'?

Senno' non riusciamo a capire cosa volesse.

Ad ogni modo la moneta e' molto interessante.

Io l'ho sempre detto che non farei follie per monete di questo genere pero' sono sicuramente monete ricercate da chi colleziona errori di questo tipo.

Anche se c'e' da dire che come errore e' davvero stranissimo...

Spero anch'io che non sia pubblicita' ma solo richieste di informazioni da parte di nuovi utenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami Medusa,hai fatto sicuramente benissimo ad editare,pero' noi in questo modo non capiamo cosa aveva scritto l'utente,quindi si perde il senso del messaggio.

Era qualcosa di non importante o un'auto-pubblicita'?

Senno' non riusciamo a capire cosa volesse.

Ad ogni modo la moneta e' molto interessante.

Io l'ho sempre detto che non farei follie per monete di questo genere pero' sono sicuramente monete ricercate da chi colleziona errori di questo tipo.

Anche se c'e' da dire che come errore e' davvero stranissimo...

Spero anch'io che non sia pubblicita' ma solo richieste di informazioni da parte di nuovi utenti.

Non ti perdi niente, era solo un riferimento alla baia.
Link al commento
Condividi su altri siti

Strano lavoro su questo 1 Cent Italia 2002: sembrerebbe quasi qualcuno avesse voluto coniarci sopra un nuovo disegno; le foto purtroppo non rendono, ma c'è un disegno articolato ....

post-27162-0-76720800-1436269908.jpgpost-27162-0-30684700-1436269922.jpgpost-27162-0-64787100-1436269930.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano lavoro su questo 1 Cent Italia 2002: sembrerebbe quasi qualcuno avesse voluto coniarci sopra un nuovo disegno; le foto purtroppo non rendono, ma c'è un disegno articolato ....

attachicon.gifDSCF1398.JPGattachicon.gifDSCF1399.JPGattachicon.gifDSCF1400.JPG

non si riesce a capire bene dalle foto, ma secondo te è stato coniato prima il disegno originale o quell'altro articolato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Arciduca Quasi senza alcun dubbio la moneta è ricoperta di colla trasparente, sopra la quale è stata poggiata un'altra moneta, uno stampo o semplicemente è stata modellata o ancora più facile è che sia rimasta attaccata a qualcosa, sia stata staccata e rimessa in circolo senza pulirla

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.