Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio stranezze e dubbi

Risposte migliori

Buonasera ragazzi, volevo un parere su questa moneta da 2 Euro Finlandesi del 1999.. come potete notare nel primo zero c'è tipo un puntino. Cosa ne pensate ??

post-39815-0-60487600-1428964390_thumb.j

Modificato da Fede993
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ragazzi, volevo un parere su questa moneta da 2 Euro Finlandesi del 1999.. come potete notare nel primo zero c'è tipo un puntino. Cosa ne pensate ??

Nel primo 9  :blum:... solo esubero di metallo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, volevo un parere su questa moneta da 10 Centesimi Italiani forse del 2006.. come potete notare è tutta storta e molto rovinata. Cosa gli può essere successo ?? Cosa ne pensate ??

post-39815-0-84775200-1429363141_thumb.j

post-39815-0-34283500-1429363149_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Bhe  c'è poco da pensare, è evidente che è stata piegata di proposito basta notare le schiacciature sulle estremità dovute alla pressione impressa in quei punti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, @@Giovyelpri ti era già stato chiesto se potresti inserire direttamente la foto qui sul forum come allegato . Hai 500 k come dimensione per poterla inserire .. Se riesci, sarebbe meglio .

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' una "graffiatura" causata dalla macchina che confeziona i rotolini. La moneta da te trovata deve essere la prima o l ultima ad essere stata impacchettata perche presenta il cerchio che corrisponde alla carta ripiegata del rotolino che serve a non far uscire le monete da esso. Nessun errore di conio ;)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

f2Io7fs.jpg

salve, secondo voi quel cerchio tra tutte le stelle di queste monete cosa può essere? Ne ho messe due per fare vedere il confronto

Modificato da 5imo
Link al commento
Condividi su altri siti

I segni della macchina che impacchetta i rotolini, probabile che la moneta si trovasse ad una delle 2 estremità. Sono segni comuni in tutti i tagli e 3 messaggi sopra c'era la foto di un 2 centesimi.

visto che non sono un esperto volevo solo essere sicuro, se poi arreca fastidio togliete pure non mi offendo di certo  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

E perchè dovremmo toglierla ? Siamo qui per questo ;-) per aiutare i neofiti ed imparare un pò da tutti . Hai imparato questa cosa grazie al Forum ed a noi fa solo piacere :good:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

visto che non sono un esperto volevo solo essere sicuro, se poi arreca fastidio togliete pure non mi offendo di certo  :good:

Nessun fastidio, ti ho riportato il numero del post così se non lo avevi visto c'era un'altra moneta con lo stesso segno.
Link al commento
Condividi su altri siti

Un ritrovamento di anni fa, non so nemmeno da dove cominciare, ci sono segni di una tranciatrice?laser?macchianario? ed è completamente storta.Presumo abbastanza inusuale. Il giallo è al contrario.

P1070854.jpg    P1070855.jpg

saluti

Modificato da kappa44
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona Giornata

Mi sono ritrovato tra le mani un altro 5 centesimi italiani con dei punti neri, ma questa volta è del 2002: dove ci sono i punti neri sembra che manchi la patina di rame, pur essendo quasi spl, ma essendo l'interno di acciaio, dovevano apparire punti color argento, o almeno così penso. Ho provato a grattare le macchie più grosse pensando che era dello sporco o della pittura, ma non si sono tolte. È il secondo esemplare che mi capita, anche se nel primo, che è del 2012, le macchie sono più piccole e poche rispetto al secondo esemplare che mi è capitato. Il primo esemplare l’ho postato il 18 maggio in “orrori di conio”.

Qualcuno sa già il motivo? 

post-19012-0-73032300-1433531096.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ditemi se è una particolarità.....la J che sembra una L maiuscola al contrario. Precisamente così    _|

Per vederla bene scaricatela sul pc e ingrandite

post-1580-0-94869000-1433855740_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Ditemi se è una particolarità.....la J che sembra una L maiuscola al contrario. Precisamente così    _|

Per vederla bene scaricatela sul pc e ingrandite

Premetto che l'immagine, ingrandita come dici tu, risulta pessima. L'ho aumentata fino all'800% ma personalmente vedo sempre solo una J un po' consumata a causa della circolazione della moneta.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.