Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio stranezze e dubbi

Risposte migliori

Quoto quello che ha scritto Medusa.Penso anche io che sia stato sottoposto a limatura;(

Non ne capisco il motivo pero' tant'e'..probabilmente..

certo che ne aveva del tempo da perdere...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona Giornata

Ho riscontrato una differenza di spessore nel millesimo dei 50 cent italiani del 2002, come evidenziato dall'immagine allegata. 

Ho provato ad inserire un'immagine scansionata a 1200, ma il file supera anche se di poco i 1000 KB.

Altri Amici Lamonetiani hanno notato ciò?

Magari qualcuno ha riscontrato quale delle due versioni sia la meno comune.

Vi è già uno studio in merito.

Attendo notizie 

Grazie

post-19012-0-25316900-1416590692_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Studi nel senso di statistiche credo proprio non ce ne siano, accorto me n'ero accorto pure io ma onestamente non ho mai valutato possa essere un qualcosa di particolarmente rilevante, tra l'altro non riguarda solo l'Italia ma anche la Francia principalmente e non solo, qual'è più raro rispetto all'altro ?

non lo so di preciso, forse quello di spessore maggiore ma bisognerebbe fare una campionatura.............................

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@MEDUSA51 Grazie per la risposta,

Nel mio piccolo inizierò a tenere un conteggio, perché penso sia assurdo che sino a un paio di giorni fa non mi era mai capitato un 50 cent del 2002 col millesimo più spesso, o forse non ci avevo mai prestato attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto quello che ha scritto Medusa.Penso anche io che sia stato sottoposto a limatura;(

Non ne capisco il motivo pero' tant'e'..probabilmente..

Mettiamola così....meglio 1 euro che le vene ahahah

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ragazzi, volevo un parere su questa moneta da 2 Euro Irlandesi del 2002.. come potete notare nel secondo zero c'è tipo una stecca che lo divide a metà come uno zero spaccato. Cosa ne pensate ??

post-39815-0-79504700-1417203213_thumb.j

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ragazzi, volevo un parere su questa moneta da 2 Euro Irlandesi del 2002.. come potete notare nel secondo zero c'è tipo una stecca che lo divide a metà come uno zero spaccato. Cosa ne pensate ??

Ciao sembra del conio in piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che un giorno questa divisionale con il 2 euro olandese al posto del 2 euro sloveno

per chi è appassionato di questi errori  varrà molti eurini!!!

http://www.amisdeleuro.org/fr/news

Non conosco la confezione slovena, ma magari è facile da aprire e richiudere senza lasciare segni e facilmente sostituibile, in fin dei conti non ci sono sigilli sulle confezioni, quindi ho i miei dubbi sulla rarità. Basti vedere quello che è successo con le coincard belghe, basta un po' di pazienza e manualità.
Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco la confezione slovena, ma magari è facile da aprire e richiudere senza lasciare segni e facilmente sostituibile, in fin dei conti non ci sono sigilli sulle confezioni, quindi ho i miei dubbi sulla rarità. Basti vedere quello che è successo con le coincard belghe, basta un po' di pazienza e manualità.

Qualche divisionale slovena l'ho aperta, diciamo che non è facile ma nemmeno impossibile, direi fattibile...............

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Qualche divisionale slovena l'ho aperta, diciamo che non è facile ma nemmeno impossibile, direi fattibile...............

mettici poi che volendo farlo apposta ci si organizza con strumenti e aggeggi vari .... :dirol: :dirol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno se ne potrebbe accorgere forse solo riaprendola di nuovo, il che in un caso del genere mi sembra poco probabile possa avvenire visto che il valore di una serie del genere sta proprio nell'integrità della confezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusate sono rimasto indietro cosa è successo con le coincard Belghe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate sono rimasto indietro cosa è successo con le coincard Belghe?

è successo che più di qualcuno le ha ricevute palesemente scollate, presumibilmente segno che la moneta all'interno è stata cambiata con quella con contorno belga.
Link al commento
Condividi su altri siti

è successo che più di qualcuno le ha ricevute palesemente scollate, presumibilmente segno che la moneta all'interno è stata cambiata con quella con contorno belga.

Grazie dell'informazione, non sapevo, però pur di lucrare si fa veramente di tutto..............................tristissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno,

spero di aver scelto la giusta discussione per quella che probabilmente è solo una variante di conio.

Ho 2 monete da 2 euro di Monaco, una del 2011 e l'altra del 2012 con alcune differenze riguardanti l'effige del principe e la data .

Il collo della camicia appare più marcato nella moneta del 2012 e la data(2012) sembra più lontana dal bordo del tondello centrale.

Anche le stelle a ore 8 9 10 e 11 nella moneta del 2012 sembrano toccare il tondello centrale.

Differenze minime ma....

grazie per l'attenzione

post-31750-0-03878300-1418314674_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

I confronti vanno fatti con monete dello stesso millesimo dove comunque ci possono essere spesso delle differenze minime tra un conio e l'altro, tanto più evidenti in monete di anni diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buona Giornata @@gigio52

Per trarre delle teorie fondate è opportuno confrontare monete dello stesso anno, perchè tra un anno e l'altro possono esserci delle variazioni nel conio, così come a volte per rottura di conio o anche altro motivo può avvenire anche che  nello stesso anno si usi un conio con delle variazioni più o meno modeste.

Link al commento
Condividi su altri siti

oo) Salve ragazzi,vorrei proporvi una moneta da 1 euro che mi e stata data come resto al casello dell'autostrada vi posto fronte e retro...può avere un valore come errore?

Ho preferito non pulirla o altro...peccato sia un po' usurata....

Un grazie anticipato per le risposte buona serata Luca! :)

post-45399-0-17108300-1418667835_thumb.j

post-45399-0-53232700-1418667875_thumb.j

Modificato da Pianela
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.