Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio stranezze e dubbi

Risposte migliori

trovato questo euro vitruviano del 2002 pesantemente abraso, come da foto, parrebbe al conio e non successivamente

che roba è?

l'altra faccia è ridotta allo stesso modo

sensazioni al tatto (peso e ruvidità del bordo) corrette

post-42616-0-10341100-1403083548_thumb.p

Modificato da Rossano
Link al commento
Condividi su altri siti

L'altra faccia è conciata uguale, vorrei mettere la foto ma al momento non so più dove sia finita... :-D

Faccio notare che le rigature sono impresse in due sensi, approssimativamente inclinate di 60°-120° fra di loro, nella foto si intravvede l'incrocio nella zona in ombra sotto la mano sinistra del vitruviano.

Modificato da Rossano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho trovato un 50 cent olandese del 1999 fuori asse. Volevo sapere s'è una cosa comune o una rarità, visto che i vicini belgi, ne combinano di ogni colore :crazy: :crazy: :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho trovato un 50 cent olandese del 1999 fuori asse. Volevo sapere s'è una cosa comune o una rarità, visto che i vicini belgi, ne combinano di ogni colore :crazy: :crazy: :crazy:

Non sono difetti comuni sulle olandesi, prova a farcela vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Immagino che la seconda foto corrisponda al gradi di rotazione, non sono molti ma è sicuramente una monetina da mettere in raccolta............. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Immagino che la seconda foto corrisponda al gradi di rotazione, non sono molti ma è sicuramente una monetina da mettere in raccolta............. :good:

Si la seconda foto corrisponde al grado di rotazione, l'ho messa in raccolta :D

@@MEDUSA51, anche te trovi monete olandesi fuori asse?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Olandesi mai trovate.

Ho 4 o 5 pezzi di 5 cent italiani, tutti del 2002, un paio di euro, sempre italiani del 2002, mi sembra un 50 cent, sempre italiano, poi qualche belga di quelle più evidenti che ho messo da parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Olandesi mai trovate.

Ho 4 o 5 pezzi di 5 cent italiani, tutti del 2002, un paio di euro, sempre italiani del 2002, mi sembra un 50 cent, sempre italiano, poi qualche belga di quelle più evidenti che ho messo da parte.

Sono tanto fuori asse, le monete italiane????????? Anch'io come te, tengo le monete belghe con rotazione evidente :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho trovato questa sera questo 2 euro cc dell' anniversario dell' unità d' Italia e nella data 2011, sembra sia scritto 2017.

La mia domanda è: tutte queste monete hanno questo "effetto ottico" oppure è un errore di stampa?

Allego foto:

v8mzkh.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non mi risulta sia un "effetto ottico" presente su questa commemorativa. Questa moneta semplicemente non è in ottime condizioni, infatti c'è una profonda ammaccatura proprio in corrispondenza dell'1... Probabile che fosse presente anche un piccolo eccesso di metallo, ma sempre a causa dell'ammaccatura non si riesce bene a capire. Comunque anche fosse un difetto di conio non sarebbe poi così interessante, figuriamoci in queste condizioni...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

No, non mi risulta sia un "effetto ottico" presente su questa commemorativa. Questa moneta semplicemente non è in ottime condizioni, infatti c'è una profonda ammaccatura proprio in corrispondenza dell'1... Probabile che fosse presente anche un piccolo eccesso di metallo, ma sempre a causa dell'ammaccatura non si riesce bene a capire. Comunque anche fosse un difetto di conio non sarebbe poi così interessante, figuriamoci in queste condizioni...

Grazie per la delucidazione!

@Ciccio 86 Grazie per l' informazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

io ho suggerito di mettere visibili nelle discussioni importanti gli osservatori di questa sezione così si potrebbe far diminuire questo fenomeno perché il topic è poco intuitivo per un neofita e infatti ha "solo" un migliaio di visite ma non è cambiato nulla

di recente però è stato messo in prima visione le FAQ su come comprare euro per evitare di creare nuove discussioni ,perchè non fare la stessa cosa con questi osservatori ? non possiamo aspettare che medusa ,cig o il curatore ciccio86 le mettano in risalto

provare non costa nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sto seriamente pensando di seguire questo tuo consiglio. Qualcosa bisogna provare a farlo . Appena @@Diabolik73 leggerà, dirà anche la sua e se sarà affermativa proveremo :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao vi posto queste 2 monete da 20 cent, una italiana l'altra austriaca; quella austriaca ha per caso delle escrescenze di metallo sullo 0 in basso a dx e sulla base del 2? Quella italiana ne ha invece 3 sui piedistalli (sono piedistalli? :D ), è comune trovarla con tutte queste escrescenze?

post-39688-0-96758600-1410269868_thumb.j

post-39688-0-07177200-1410269874_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sono piccole escrescenze . Se ne parlò tanto già nel 2002 riguarda la italiana . Facci caso, osservale e vedrai che esistono con le escrescenze su uno dei 2 piedistalli o su entrambi, ovviamente anche senza. E ce ne sono davvero tante con almeno 1 piedistallo " con l'aggiunta" . Curiosa l'austriaca .

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve, mi sono ritrovato tra le mani questa strana moneta da 2 euro del 2002 Italiana...

La moneta si presenta molto decentrata e volevo saperne di più...

Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno...P1180610.jpgpost-43992-0-51968300-1410285376_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.