Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio stranezze e dubbi

Risposte migliori

O forse incredibilmente ancora ci sono sei rotolini del 2002 nei caveau . Di solito accade coi tagli più grandi, ma può essere accaduto anche con i 5 cent ..

Vista la tiratura ci sta che ce ne abbiano ancora.La penso come te😊
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono ancora rotolini di 5 cent del 2002 che vengono distribuiti adesso, dopo 12 anni, per quello si vedono ancora tante monete con quella data che sembrano appena uscite da un.............rotolino, sicuramente la cosa non è omogenea, qui ne girano molte, in altre zone probabilmente non accade quindi danno più nell'occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Oggi per la prima volta ho avuto in mano una di queste monete.

Da tempo una persona che conosco e che sapeva della mia passione maniacale per l'euro me ne parlava e stamattina al bar me l'ha mostrata.

Pur sapendo di cosa si tratta è una sensazione strana vederne una dal vero, mi rendo conto adesso del perchè anche chi, completamente digiuno di numismatica ne trova una sia portato a pensare di avere per le mani un piccolo tesoro, soprattutto dopo la campagna pubblicitaria messa in piedi lo scorso anno per il cent con mole antonelliana.

Risponde alla calamita, l'unica cosa particolare è che afferma di averla avuta di resto nell'ormai lontano 2002.

Per scrupolo gli ho chiesto di farla pesare con un bilancino di precisione, nel caso ci fosse qualcosa di strano vi farò sapere.

Le foto sono fatte col cellulare non sono granchè, spero si capisca ugualmente di cosa parlo.................

post-28784-0-62412300-1396079887_thumb.j

post-28784-0-31328800-1396079895_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

No, è un normale 5 cent, solo è stato cromato, avendola in mano si notano i rilievi del disegno leggermente meno definiti, proprio per lo strato aggiunto, anche il colore è leggermente diverso da quello dei 10-50 cent.

Avendola in mano comunque vi assicuro che è davvero particolare, pur sapendo che si tratta di un artefatto dico la verità, mi piacerebbe averla in raccolta................................ :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Oggi ho rivisto il quello della moneta da 5 cent cromata, è stato in farmacia a pesarla e, come pensavo è leggermente più pesante per lo strato aggiunto: gr. 3,949.

Non gli ho chiesto nulla ovviamente ma per la verità speravo che a questo punto me la regalasse, invece l'ha rimessa nel portafogli................... :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Oggi ho rivisto il quello della moneta da 5 cent cromata, è stato in farmacia a pesarla e, come pensavo è leggermente più pesante per lo strato aggiunto: gr. 3,949.

Non gli ho chiesto nulla ovviamente ma per la verità speravo che a questo punto me la regalasse, invece l'ha rimessa nel portafogli................... :crazy:

Chissà... i possessori sono convinti di avere tra le mani chissà quale rarità... :P

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Ciao a tutti!!!!

Volevo sapere, s'è un errore normale o una rarità, un 50 cent 2008 del Belgio fuori asse?????

Modificato da Bogherpiat
Link al commento
Condividi su altri siti

Di qualunque altra nazione sarebbe una piccola rarità, per il Belgio invece è quasi ordinaria amministrazione, tienilo in raccolta comunque............ :lol:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Di qualunque altra nazione sarebbe una piccola rarità, per il Belgio invece è quasi ordinaria amministrazione, tienilo in raccolta comunque............ :lol:

La tengo in raccolta :D Allora nella zecca Belga ne combinano di errori :crazy:

Oltre alla moneta Belga, avevo trovato il 10 cent 2002 Irlanda fuori asse, anche questo in raccolta :D

Grazie x la spiegazione @@MEDUSA51

Modificato da Bogherpiat
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi sapete dire perché queste due monete da 2€ austriache (entrambe 2013) presentano una diversa tonalità del tondello interno? Dalle foto non so se si vede bene, ma il colore di quella a sinistra è più forte e lucido, mentre quella a destra sembra più opaca. Preciso che entrambe sono in qualità SPL+

post-38581-0-90456000-1398374645_thumb.j

post-38581-0-36221200-1398374651_thumb.j

post-38581-0-48790500-1398374655_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Salve ragazzi posto delle foto di un 50 cent Spagna 2006 con zigrinatura non solo sul bordo ma anche lungo le facciate della moneta ditemi la vostra opinione 2el6tqq.jpg. aui36c.jpg10ydgck.jpg sulla destra 50 cent normale

Modificato da vulcano67
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi posto delle foto di un 50 cent Spagna 2006 con zigrinatura non solo sul bordo ma anche lungo le facciate della moneta ditemi la vostra opinione 2el6tqq.jpg. aui36c.jpg10ydgck.jpg sulla destra 50 cent normale

2rgi5ae.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.