Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

puoi inserire delle immagini a maggiore risoluzioni, dato che quelle del 2011 erano abbastanza scarse

quale parte della moneta è magnetica ? ( corona o centro )

Inviato

Sono fuori per un paio di giorni, quanto prima posterò delle immagini migliori.

@medusa51 beh coma darti torto?

A presto buona giornata

Inviato

Vi mostro un 2euro "Dante" 2008 trovato qualche tempo fa. Osservando il tondello esterno, si può notare la mancanza della seconda, della terza e della quarta stella.

post-10854-0-55747400-1385319704_thumb.j

Inviato

Anche a me un 2€ 2008 presenta il medesimo difetto, forse anche qualche altra stella..

Awards

• 3 settimane dopo...
Inviato

Un paio di giorni... sono stati venti in realtà....scusate il ritardo, inserisco queste foto, meglio di così non sono riuscito a farle, ho anche verificato quale parte fosse magnetica ma non me lo ricordo più :crazy: sfpz.jpgb7wn.jpg5cbg.jpg3wlp.jpg

Inviato (modificato)

doppio post scusate

Modificato da speedvector

Inviato

ho anche verificato quale parte fosse magnetica ma non me lo ricordo più

allora attendiamo questa informazione

Inviato

Ciao a tutti oggi volevo proporvi l'immagine di una moneta che mi sono trovato in tasca....

Si tratta di 10 cent Belgio 2011. Guardando bene la moneta mi sono accorto che aveva delle escrescenze in alcuni punti sia sulla faccia comune che sul diritto...Ho fatto delle foto(metto il link perché erano troppo pesanti) moneta che gli sta ha destra è sempre 10 cent Belgio 2011 e le differenze sono notevoli:

-1 Tra l'Italia e la Croazia vi è una grossa escrescenza di materiale al posto del mare;

-2 La Spagna è tutta unita con il bordo;

-3 L'isola Gotland sotto la Svezia è unita a quest'ultima da del materiale e se ne distinguono a mala pena i bordi.

Sul diritto invece http://www.mediafire.com/view/myfiles/#kv4xwc9i8a7aefa :

-1 Lo spazio nella pancia inferiore della B è riempito dal materiale;

-2 In fianco alla lettera A c'è una macchia di materiale;

-3 Nella stella superiore due punte sono unite dal materiale.

Vorrei sapere come comportarmi con questa moneta, se ha un valore maggiore oppure vale come tutte le altre monete e se sono rare questi tipi di errori :pardon:

Inviato (modificato)

Se non sbaglio avevi iniziato un'altra discussione, qui è il posto giusto comunque.........

Ad ogni modo la zecca belga è piuttosto conosciuta per i "capolavori" a cui riesce a dar vita, nel senso che per loro esuberi di metallo come nel caso della tua moneta, coni stanchi, assi più o meno ruotati, doppi bordi etc. etc. sono all'ordine del giorno.

Con la tua moneta devono essersi impegnati parecchio,

A questo punto dobbiamo solo vederla..

http://www.lamoneta.it/tutorials/article/77-guida-inserire-immagini-sul-forum-rispettando-i-65kb/.................

Non è difficile ridurre le immagini a meno di 750 kb ritagliandola oppure usa lo scanner

leggiti questo link

Modificato da MEDUSA51
Awards

Inviato

Conio parecchio stanco; la data si e no che si vede (per la cronaca è una moneta del 2009)!

Cosa ne pensate?

0u99.jpg

Inviato

Direi che è un conio stanco, avevi il dubbio che fosse falsa ?

Awards

Inviato

Salve a tutti ho una domanda che mi pongo da un po': ho trovato una moneta da 10 centesimi di euro in rame, ritengo che non abbia alcun valore giusto? Ma come è possibile che sia così?

Inviato

Potresti postare una foto?

Inviato (modificato)

Serve una foto più nitida possibile, davanti e dietro.

Che dalla zecca sia uscito un esperimento così può essere possibile, ma sei sicuro che non è dipinta?

Lo chiedo perchè ci sono diverse patacche in giro spacciate per errori o varianti quando hanno solo uno strato di vernice spray sopra.

Modificato da ART

Inviato (modificato)

Ho provato a cancellarla con l'acetone per vernici ma nulla è cambiato, nel frattempo che cerco di fare una foto migliore invio questa!

post-39195-0-30227900-1388148423_thumb.j

Modificato da zandrall

Inviato

A me sembra solo bruciata

Inviato

Strano, qui sembra avere una patina uniforme...

prova a postare anche qualche foto da dietro.

Inviato

Anche se dalle foto non si capisce granchè direi proprio che rame non è. se proprio vuoi toglierti il dubbio comunque dovresti pesarla con un bilancino di precisione, vedrai che pesa 4,10 gr.

Facci sapere............

Awards

Inviato

Dalle foto non sembra rame,

Come dice @@ART sembra avere una patina uniforme.

Ci vorrebbero foto migliori.

Inviato

e se fosse un artefatto...........cioè immersa in qualche sostanza, l' hanno già fatto con altre monetazioni euro

Awards

Inviato

io direi che è un normale nordic gold .

comunque come già consigliato per togliersi il dubbio basta pesare.

Occhio che pero' i centesimi sono : ACCIAIO placcato Rame (con circa 5% rame) ,

mentre monete in rame puro per gli euro correnti non ne vengono coniate.

mentre il 10 -20 -50 cent sono in nordic gold 890 Cu – 50 Al – 50 Zn – 10 Sn

Il peso specifico del nordic gold è 0,0084 g / mm^3

mentre il peso specifico dell'acciaio placcato rame dei centisimi è circa 0,0079 g / mm^3

Se il 10 cent postato fosse in acciaio placcato rame peserebbe di meno , circa 3,86 grammi .

Se fosse invece in rame puro dovrebbe pesare 4,35 grammi.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.