Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio stranezze e dubbi

Risposte migliori

Questa discussione era di nuovo scivolata troppo in basso, la tiro su io con questa monetina..............

2 euro Italia 2002.....

depressione di zecca o postuma ?

post-28784-0-90711500-1374004523_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questa discussione era di nuovo scivolata troppo in basso, la tiro su io con questa monetina..............

2 euro Italia 2002.....

per me depressione di zecca...però vediamo commenti più autorevoli...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 euro Italia 2002.....

Sembra un cratere!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter

Che ne pensate di queste due monete? le stelle nella circoferenza della moneta di sinistra sono un pochino più "grassotte" di quelle impresse sulla moneta di destra; sembra quasi che la moneta di destra abbia le stelle più piccole.

Si può ipotizzare una variante del 2 euro slovacco con stelle grandi e stelle piccole?

ne avete mai trovati o sentito parlare?

post-29181-0-91990800-1375393710_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardandole bene forse una minima differenza c'è, certo non come l'EMU spagnolo dove invece la grandezza diversa delle stelline risulta evidente.

Ho notato anche su altre monete, anche queste dello stesso paese e con l'identico millesimo queste minime differenze di grandezza delle stelline, dipende dai diversi coni usati nella produzione, evidentemente non perfettamente identici, secondo me non si può parlare di varianti.

A memoria mi vengono in mente le nostre TDR e le CC greche del 2004 ma anche altre che ora non ricordo. Ultimamente avevo notato qualche cosa nel millesimo dei 10 cent del 2009 italiani, piccole differenze dovute ai coni diversi ma niente di che...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve, mi sono ritrovato tra l mani una moneta da 1€ con un evidente difetto che non sto a spiegare...è evidente direi.

C'è chi sostiene che la parte interna della moneta si possa ruotare facilmente a mano. Ho provato con un altra ma non si muove affatto.

Ovvio che sono andato a informarmi in rete se c'era qualcosa del genere, ma è uno sbattimento e quindi preferisco chiedere sui blog qualcuno sa darmi una quotazione o sa dove posso farmela fare

Può avere un valore questa moneta da 1€ del 2002?

Se non vale nulla la userò per ricaricare la chiavetta del macchinetta del caffè al lavoro.

O forse la terrò per ricordo.

Non si sa mai che un giorno.......

Grazie

post-36989-0-09060300-1375476365_thumb.j

post-36989-0-60369900-1375476367_thumb.j

Modificato da Diego78
Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto in precedenza si tratta di una manomissione (che è un reato) della moneta , cio è stato possibile grazie all'utilizzo di un attrezzo .

Valore? 1 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Diego78

Ti era già stata una spiegazione sufficiente, il nostro alfgio ha ribadito il concetto.. Comunque, questa è la discussione adatta per altri dubbi su "vere" stranezze, e spero tu possa appassionarti a questo mondo, e andare oltre queste cose qua :good:

Ciccio 86

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sinceramente il mondo delle monete non mi attrae più di tanto...è capitata sta cosa qua e basta.

Da esperti, cosa vi da la certezza che questa moneta non sia stata assemblata male mentre le coniavano?

E' del 2002 anno in cui è entrato in vigore l'euro e quindi tra le prime ad essere state coniate. Non è del 2010 dove posso capire alcuni difetti di fabbricazione possano essere stati risolti nel corso degli anni. Avviene cosi anche per altre cose, tipo le auto.

Grazie

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

Da esperti, cosa vi da la certezza che questa moneta non sia stata assemblata male mentre le coniavano?

Credo perchè è molto facile bloccarla in una morsa al centro e con un paio di pinze farla ruotare, è la prima cosa che mi viene in mente! Poi non conta nulla che sono state le prime, i veri errori ci sono sempre stati anche con le lire in tutte le annate (che sono state molte di più dell'euro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

Diego

Perché è impossibile coniare una moneta così, nemmeno se in zecca provano a farlo apposta ci riescono.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La spiegazione è semplice, il tondello non viene montato durante la coniazinone della moneta, ma arriva già pronto e assemblato in Zecca, dove si deve procedere alla coniazione, quindi il risultato finale non potra mai essere questo di una moneta bimetallica.

l'Artificio è stato eseguito posteriormente da qualcuno che ha voluto passare del tempo a manomettere questo semplice euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Mirko Mirko , il caldo gioca brutti scherzi, possiedi una moneta invisibile ? :blum: O è a me che non si vede ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

che domande.......he he he.............si che mi piace, con quel rialzo non ne avevo ancora viste, non di francesi almeno...

bella moneta Mirko !

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

Alla prima moneta,forse ci prova, sperando di trovare qualche pollo ( per lo meno io non vedo alcuna stranezza )

La seconda è una classica patacca, le cosidette euro Probe che però prove non sono..

Le terze BOH .. Mai vista o sentita una cosa del genere sinceramente, e se sono genuine, è un errore che più doloso non si può secondo me..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.