Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio stranezze e dubbi

Risposte migliori

Concordo con quanto ha scritto sagida.

Dalla foto non sembra una monometallica.

purtroppo, io come credo la maggior parte degli appassionati che navigano in questo forum non ho mai avuto la fortuna di avere per le mani una monometallica "vera", il mio parere si basa solo sulle immagini per fare dei confronti, questa è su internet, puoi vedere anche tu la differenza..............

oltre alle osservazioni di sagida, nella tua si nota chiaramente la presenza del tondello interno.

post-28784-0-91604000-1363422045_thumb.j

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ecco, quella postata da @@MEDUSA51 sembrerebbe essere una moneta monometallica.

Neanch'io ho mai avuto il piacere di vederne un esemplare al vivo ma in questo caso, nonostante le tonalità un po' sfalsate, la moneta dà quell'impressione di omogeneità che nel primo esemplare manca essendo possibile distinguere con precisione e facilità il tondello interno da quello esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come è possibile che dalla zecca vera (e non da quelle clandestine) esca una moneta monometallica? Capisco i vari casi di conio stanco, conio decentrato o addirittura tondello sbagliato (es. 1 cent coniato su un tondello da 2 cent). Ma alla zecca non arrivano già i tondelli bimetallici vergini? Come è possibile che abbiano un tondello da 2€ interamente in nichel (come dovrebbe essere solo la corona esterna)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un piccolo aiuto tutto è possibile.................

Gli appassionati di errori di conio sono molti, per monete come queste sono disposti a spendere cifre importanti.

La domanda crea l'offerta.............

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Come è possibile che dalla zecca vera (e non da quelle clandestine) esca una moneta monometallica? Capisco i vari casi di conio stanco, conio decentrato o addirittura tondello sbagliato (es. 1 cent coniato su un tondello da 2 cent). Ma alla zecca non arrivano già i tondelli bimetallici vergini? Come è possibile che abbiano un tondello da 2 interamente in nichel (come dovrebbe essere solo la corona esterna)?

Semplice, coniano sul tondello da 50 c... Nei link che mi mandò l'utente trilark74 ce ne sono alcuni di questi errori, e non solo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per Malta Si

Gran parte dei 2 euro maltesi ha il tondello interno decentrato, in questa moneta è ancora più evidente............

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ragazzi mi è capitata tra le mani questa moneta da 5 cent che non so definire...ha materiale in esubero un po' dappertutto, come si può vedere dalle scansioni ed anche lateralmente ha chiazze sparse in giro. Secondo voi può essere un tentativo di manomissione? io credo sia quasi impossibile che sia uscita dalla zecca una moneta del genere o almeno a me non era mai capitato di averne in mano una simile!

post-24995-0-16606300-1363735221_thumb.j

post-24995-0-83457900-1363735233_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no, nessuna manomissione, quando è uscita dalla zecca era a posto, le bolle le ha fatte col tempo, è stata solo .........sfigata.

Hai presente quando devi verniciare un cancello di ferro ? cosa fai prima ?

Prendi la spazzola di ferro e la carta vetrata per togliere la ruggine e la vernice che si è sollevata ed ha fatto le.........bolle, esattamente come quella moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma no, nessuna manomissione, quando è uscita dalla zecca era a posto, le bolle le ha fatte col tempo, è stata solo .........sfigata.

Hai presente quando devi verniciare un cancello di ferro ? cosa fai prima ?

Prendi la spazzola di ferro e la carta vetrata per togliere la ruggine e la vernice che si è sollevata ed ha fatto le.........bolle, esattamente come quella moneta.

Concordo in toto
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

wa non avrei mai immaginato che anche le monete facessero questa "brutta" fine! quindi se togliessi questo "velo" di metallo rialzato sotto troverei la moneta grezza (solo un disco di metallo insomma)?

Link al commento
Condividi su altri siti

questa 2 cent italia è la prima volta che mi capita tra le mani,

oltre ad avere qualche stellina che appena si nota ha questa

specie di segno circolare al suo interno che vi assicuro è un

solco leggerissimo ma evidente

post-23476-0-76730500-1363898847_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagine.jpg

Aspetta altri per la conferma , ma a me sembra il segno lasciato dai rotolini...
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

attachicon.gifImmagine.jpg

sicuramente trattasi di ultima esterna moneta di un rotolino; tale moneta nel processo di confezionamento del rotolino è andata a strisciare contro i maccanismi che hanno provocato tale segno.

anch'io ne ho qualcuna così

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente trattasi di ultima esterna moneta di un rotolino; tale moneta nel processo di confezionamento del rotolino è andata a strisciare contro i maccanismi che hanno provocato tale segno.

anch'io ne ho qualcuna così

Confermo, sono le classiche strisciature che derivano dal processo di confezionamento dei rotolini.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Riporto su questa discussione, ho visto che era scivolata in 5a pagina, è inutile aprire discussioni per dei dubbi su qualche moneta quando si può utilizzare questa...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

Ciao, ho trovato un 10 c Germania "satinato" sopra il colonnato e attorno all'ellisse della data.

Se ne dovrebbe già essere parlato ma non sono riuscito a trovare la discussione e non l'ho trovata citata nel nostro catalogo.

Volevo sapere se è solo una curiosità o una rarità

Grazie

Gian

Modificato da giangi_75it
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito giusto hai trovato un 10 cent zecca A con fondo opaco, se ne parla in "catalogazione varianti Euro" in questo sottoforum, c'è anche qualche immagine se non ricordo male....................niente di particolare comunque......................

http://www.lamoneta.it/topic/87091-catalogazione-varianti-euro/

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Carina da trovare, ne ho una da parte io, certo non comunissima da trovarla ogni giorno ma neanche rara.. Una simpatica curiosità, come ha già spiegato MEDUSA51..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se ho capito giusto hai trovato un 10 cent zecca A con fondo opaco, se ne parla in "catalogazione varianti Euro" in questo sottoforum, c'è anche qualche immagine se non ricordo male....................niente di particolare comunque......................

http://www.lamoneta.it/topic/87091-catalogazione-varianti-euro/

Confermo che la zecca è A trovata in giro in casa di mia mamma.

Grazie, già messa da parte .

Gian

Modificato da giangi_75it
Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero che è un fastidiosissimo 10 cent italiano del 2002, ma addirittura ridurlo in queste condizioni è troppo crudele. Poveraccia!

Oddio...è senza volto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.