Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio stranezze e dubbi

Risposte migliori

Anche a me sembra una reazione del metallo

Non mi sembra di metallo diverso, sembra proprio una reazione del metallo.Puoi postare foto migliori?

Condivido la tua opinione, anche secondo me si tratta di una reazione del metallo.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo 50 cent mi ha lasciato perplesso, peso e diametro corrispondono, anche il bordo non ha nulla di particolarmente strano, la moneta è perfettamente in asse, i dettagli sono molto curati.......................

A mio parere è falsa, un falso fatto molto bene.

Che dite ?

Mi sto sbagliando ?

post-28784-0-91872200-1357550156_thumb.j

post-28784-0-77439700-1357550178_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' un pò porosa, leggermente sfocata ( scusate il termine ).. MA è fatta davvero bene, non saprei dire con certezza se sia falsa o autentica boh...

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Avevo scordato di dire una cosa: dalla foto si nota poco ma tra il bordo ed entrambe le facce della moneta non c'è una separazione, sono "raccordati" assieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho molti dubbi nell'esprimere un giudizio sulla presente moneta.

Potrebbe anche trattarsi un falso ma è veramente ben riprodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti i dettagli sono tutti ben definiti ad eccezione del simbolo R.I. Repubblica Italiana che sembrerebbe più "cicciotto" e grossolano

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti i dettagli sono tutti ben definiti ad eccezione del simbolo R.I. Repubblica Italiana che sembrerebbe più "cicciotto" e grossolano

Sono quei due dettagli infatti che mi hanno dato da pensare, anche la R di zecca ed in parte il millesimo, anche le stelline sembrano più abbozzate, per la verità anche la cartina, è una moneta molto particolare, se è un falso è il più bello che mi sia capitato di vedere, ieri quando l'ho trovata me la sono guardata un bel po'.....................

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche per me il bordo non ha nulla di particolare, diciamo che la tengo in "sospeso", finchè non mi viene voglia di bere un caffè...................

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@elledi Ieri sera ho portato i bambini in piscina al posto di mia moglie, l'ho fatto con uno scopo collaterale preciso: prendere un caffè al distributore automatico utilizzando quel 50 cent.................

Moneta accettata.................

quindi niente falsone...................particolare però si.......

Il caffè comunque non era il massimo......

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ieri sera ho portato i bambini in piscina al posto di mia moglie, l'ho fatto con uno scopo collaterale preciso: prendere un caffè al distributore automatico utilizzando quel 50 cent.................

Moneta accettata.................

quindi niente falsone...................particolare però si.......

Il caffè comunque non era il massimo......

Non è che nel caffè c'era il cloro invece dello zucchero? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che ne so può anche darsi, la macchinetta di quella piscina per la verità tanto precisa non deve essere, in Novembre mia moglie ha avuto di resto una monetina da 10 Lipa croate, le dimensioni sono più o meno quelle del 10 cent..............

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 mesi dopo...

buonasera attraverso uno scambio sono venuto in possesso di questa moneta da 1 euro

olanda 2004 "monometallico".

faccio presente che la scannerizzazione rende la moneta molto più scura di quella che

veramente è.Appena posso farò una foto.

che ne pensate?

post-23476-0-73786200-1363380036_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubito che la moneta postata sia monometallica. Mi è già capitato più volte di vedere presso mercatini e convegni esemplari di monete olandesi da 1€ e 2€ in cui il tondello in cupronichel (interno nelle monete da 1€, esterno in quelle da 2€) risultava "ingiallito" tanto da avere una tonalità simile al tondello in nichel-ottone. Chiaramente queste monete non erano vendute come particolarità ma erano normalmente inserite nelle seriette sfuse insieme ai tagli minori.

Sinceramente ignoro la causa che sta alla base di questo processo. Inizialmente pensavo che ciò fosse legato al metodo di conservazione ma ad oggi posso affermare di aver visto questo fenomeno solo su monete olandesi da 1€ e 2€. Ho quindi pensato ad una più alta percentuale di rame rispetto alla norma (75%) nella lega di cupronichel.

Dovrei avere anche io in collezione qualche moneta come quella postata. Sebbene i tondelli presentino una tonalità simile, questi rimangono comunque ben distinguibili. Anche nella foto postata, la moneta non presenta una colorazione omogenea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è monometallica è sicuramente un falso... in effetti il semplice design geometrico del 2€ olandesi si presta bene alla falsificazione, meglio di un ritratto di Dante.

Altrimenti può essere stata verniciata.

Modificato da stf
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.