Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio stranezze e dubbi

Risposte migliori

@elledi

Io credevo che fosse vietato detenere monete con errori di conio solo se queste dovevano essere distrutte e sono state rubate dai dipendenti della zecca, ma nel caso di monete errate immesse per sbaglio in circolazione dalla zecca stessa?

Credevo l'aspetto illegale fosse l'acquistare monete (come qualsiasi altra cosa) oggetto di un furto, non per l'errore di conio in se.

E' solo una curiosità, non possiedo monete con errori di conio nè mi interessa quel tipo di collezione.

Comunque gli errori di conio sono sempre esistiti e fanno parte della numismatica, non vedo perchè arrabbiarsi tanto con la zecca se sono veramente errori casuali.

Modificato da stf
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

@elledi

Io credevo che fosse vietato detenere monete con errori di conio solo se queste dovevano essere distrutte e sono state rubate dai dipendenti della zecca, ma nel caso di monete errate immesse per sbaglio in circolazione dalla zecca stessa?

Credevo l'aspetto illegale fosse l'acquistare monete (come qualsiasi altra cosa) oggetto di un furto, non per l'errore di conio in se.

E' solo una curiosità, non possiedo monete con errori di conio nè mi interessa quel tipo di collezione.

Comunque gli errori di conio sono sempre esistiti e fanno parte della numismatica, non vedo perchè arrabbiarsi tanto con la zecca se sono veramente errori casuali.

Dici così perchè evidentemente non sei al corrente dei retroscena...se ne mettono un paio in circolazione per poi poter avere l'alibi per quelli che si detengono in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti continuavo a chiedermi del perchè allora si possano trovare in circolazione monete di quel tipo se si tratta di un errore "voluto".....................non avrebbe senso fare monete così per poi metterle assieme a tutte le altre in un rotolino........ora la cosa mi è più chiara.............

Grazie elledi

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E come si fa a sapere che sono errori provocati volutamente e fraudolentemente per specularci sopra e non casuali?

Scusa per l'ignoranza, ma cosa vi dice che non siano falsi prodotti al di fuori dalla zecca?

Modificato da stf
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Stf, la moneta del nostro amico speedvector è senza dubbio vera, è perfetta, a parte la mancanza del tondello interno ovviamente, se dai un'occhio su siti specializzati, "les monnaies euro" ad esempio ne vedrai altre, non solo italiane ma anche francesi, austriache etc. tutte autentiche.............

se non altro c'è da dire che la zecca di Roma non ha l'esclusiva di questi "errori"

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest utente3487

Non sono falsi e sono errori crearti ad hoc perchè in passato qualcuno venne pizzicato con dei tondelli particolari nel proprio armadietto in zecca ed inoltre pezzi del genere non passerebbero ai vari controlli di qualità, se non di proposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, a parte piccole cose come lievi eccedenze di metallo i veri errori di conio non esistono, ovvero esistono ma non vengono fatti uscire dalla zecca, vero?

Certo, c'è stato il clamoroso caso delle 1000£ 1997 ma in quel caso era colpa del disegnatore, non della zecca.

Comunque ho letto da qualche parte nel forum che un dipendente della zecca di Roma era stato sorpreso mentre si imboscava i rotolini da 2€ nella biancheria intima per spenderli al facciale... chissà quanti soldi avrà fregato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Il caso delle 1000 lire non c'entra nulla: vennero coniate le monete così come erano state definite le impronte. L'errore fu a monte.Chi rischia il posto e un processo per rubare i rotolini è colui che ne mastica poco di monete. I furbacchioni cercavano di portar fuori un pezzo per volta, ma pezzi particolari....non so se mi spiego.

Modificato da elledi
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Sembra colorato con lo spray o altrimenti è un falso. Osserva il bordo, pesalo, controllalo con la calamita.

gia fatto tutto nella norma

ho anche provato a pulire la

moneta per assicurarmi che

non sia stata verniciata ma

tutto come prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente non si tratta di un falso.

Secondo me la moneta è stata immersa in qualche liquido che ne ha provocato l'ossidazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente non si tratta di un falso.

Secondo me la moneta è stata immersa in qualche liquido che ne ha provocato l'ossidazione.

La penso così anch'io.

Tra l'altro potrebbe assumere quell'aspetto anche se è stata nell'acqua per molto tempo ( a mare ad esempio ) ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro potrebbe assumere quell'aspetto anche se è stata nell'acqua per molto tempo ( a mare ad esempio ) ...

Concordo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che lo spessore dei 2 euro cc tedeschi è diverso da quello dei 2 euro italiani (e forse anche da tutti gli altri). Riscontrate anche voi questo problema?

6gxy0y.jpg

29mafbm.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh questo problema l'ho riscontrato da sempre, anche nei 2€ ordinari, tant'è vero che la macchinetta del caffè a scuola spesso i 2€ tedeschi e olandesi mi pare non li prendeva nel 2002/2003..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La differenza di spessore nei tondelli è abbastanza comune, i più sottili solitamente sono i tedeschi, in particolare, come dice ciccio, quelli del 2002 e 2003.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La differenza di spessore nei tondelli è abbastanza comune, i più sottili solitamente sono i tedeschi, in particolare, come dice ciccio, quelli del 2002 e 2003.........

Beh questo problema l'ho riscontrato da sempre, anche nei 2€ ordinari, tant'è vero che la macchinetta del caffè a scuola spesso i 2€ tedeschi e olandesi mi pare non li prendeva nel 2002/2003..

OK! Grazie per il chiarimento! ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

ho trovato tra 13 monete del Pascoli (mezzo rotolino preso in banca) questa moneta che si distingue dalle altre...

Mi piacerebbe sapere quale processo ha provocato questo simpatico "ricamino" tra le stelle del bordo... :pardon:

post-7019-0-97649100-1351079123_thumb.jp

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato tra 13 monete del Pascoli (mezzo rotolino preso in banca) questa moneta che si distingue dalle altre...

Mi piacerebbe sapere quale processo ha provocato questo simpatico "ricamino" tra le stelle del bordo... :pardon:

È il segno della macchina che confeziona i rotolini. Abbastanza comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.