Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio stranezze e dubbi

Risposte migliori

Ciao Super..................

non so quali patimenti abbia subito quel 2 €uro olandese, piuttosto, per chi come me ignora il tedesco, sapresti spiegarmi cosa ha di tanto particolare quella moneta da 2 €uro CC francese ?, dalla foto non vedo nulla di così strano................

Il mio tedesco è limitato all' indispensabile per la lettura delle Sturmtruppen.................quindi non ho Kapiten ein K............

Ciao! Qualche settimana fa sull'annuncio erano presenti ulteriori foto della moneta, sulle quali si poteva osservare che sul bordo non era presente la sequenza "2 stella stella..." Modificato da SuperBerga
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ora afere Kapiten.............Ja.............

Ora fare ein piccolo pensierinen su acvisto und profare a kiedere a fenditore ein klein piccolo sconto..............

essere fero affaren................... :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

Ciao a tutti,

dopo tanto tempo rientro nel forum, non ho ancora risolto il "mistero" dei 2 euro composti da un unico materiale, a dire il vero avevo rimosso questa cosa, ma facendo il trasloco mi è ricapitata tra le mani questa benedetta moneta e mi sono ricordato di voi :blum:

Chiacchierando con un amico al quale ho fatto vedere la moneta abbiamo fatto alcune considerazioni:

- le dimensioni sono uguali ad una normale moneta da 2 euro;

- i dettagli ci sono tutti, troppa cura per essere un falso;

- il peso (pur non avendo uno strumento di precisione) sembra differente e questo escluderebbe ancora di più la possibilità che sia un falso

Cortesemente chiedo agli utenti del forum di darmi qualche indicazione, è passato un anno dal mio intervento, magari si sa qualcosa di più.

Dimenticavo, il post al quale faccio riferimento è il numero 163 a pag 11 di questa discussione.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

dopo tanto tempo rientro nel forum, non ho ancora risolto il "mistero" dei 2 euro composti da un unico materiale, a dire il vero avevo rimosso questa cosa, ma facendo il trasloco mi è ricapitata tra le mani questa benedetta moneta e mi sono ricordato di voi :blum:

Chiacchierando con un amico al quale ho fatto vedere la moneta abbiamo fatto alcune considerazioni:

- il peso (pur non avendo uno strumento di precisione) sembra differente e questo escluderebbe ancora di più la possibilità che sia un falso

Cortesemente chiedo agli utenti del forum di darmi qualche indicazione, è passato un anno dal mio intervento, magari si sa qualcosa di più.

Dimenticavo, il post al quale faccio riferimento è il numero 163 a pag 11 di questa discussione.

Grazie in anticipo.

Ciao! Potresti postare una foto con defizione più elevata? Dalla scannerizzazione purtroppo non si capisce molto. :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

da qualche parte era stato postato un video

non so se lo stesso procedimento ha qualche risultato anche con i tagli da 1 o 2 euro ( magari con diverse sostenze chimiche )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Grazie in anticipo.

Ciao a tutti,

Grazie in anticipo.

Ciao, ho guardato la scannerizzazione della tua moneta, a mio parere è autentica, sembra sia stato utilizzato per errore un tondello pieno, dovresti se possibile postare attraverso un link esterno delle foto più dettagliate, credo però che soprattutto tu avendola in mano possa dire se ho ragione; ti sembra che si tratti di un pezzo unico ?

Monete come la tua, (se di questo si tratta) sono ricercate dai collezionisti di errori e varianti di conio.....................

Nel caso fossi certo di avere in mano un pezzo del genere e come mi sembra di capire non sei un collezionista di questo tipo di monete il mio consiglio è quello di metterla evenualmente in vendita nel modo che riterrai più opportuno, riguardo al possibile prezzo................dai un'occhio su internet, anche sulla baia ad esempio ma non solo e potrai fartene un'idea,

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie per le risposte, come sempre veloci e disponibili, ho caricato le foto, considerate che al momento non ho niente di meglio che un telefonino per fare foto, comunque dovrebbero essere venute abbastanza bene.

@Barone, si assolutamente è un pezzo unico, questa è l'unica cosa di cui sono sicuro.

35n0i20.jpg

dz9jjm.jpg

2ew37tu.jpg

x2a45j.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora si vede bene anche il colore, nell'immagine scannerizzata era falsato.............................

che altro dire ?

Che C................

Io sono uno di quelli che collezionano errori di conio, per ora però monete come la tua le ho viste solo in foto, non ho mai avuto la possibilità di averne una per le mani, comunque ............mai dire mai.........

Ho pensato più volte di prenderne, ma anche potendo spendere certe cifre ho sempre dato la precedenza ad altro, alle divisionali ed alle commemorative per capirci, accontentandomi di avere in raccolta solo errori trovati in circolazione o limitandomi ad acquistarne a prezzi non eccessivi,

Complimenti ancora per il c............,

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve a tutti, vi posto le foto di due monete che ho trovato per raccogliere i vostri pareri. Le foto sono qui

http://imageshack.us/g/1/9757682/

Allora...............

Il 2 Euro è semplicemente meraviglioso, se ti interessa uno scambio mandami un MP, il 5 cent invece è un comune obbrobrio, bello anche lui comunque

Ciao

A proposito................che c..............

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest utente3487

Complimenti, ambito????...uno scarto di zecca, ecco che cosa doveva essere...come è finito in circolazione lo sappiamo..è una vergogna che lo Stato Italiana PAGA alla zecca per mettere in circolazione un esemplare così...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Ciao a tutti,

Grazie in anticipo.

Ciao a tutti,

Grazie in anticipo.

Ciao, ho guardato la scannerizzazione della tua moneta, a mio parere è autentica, sembra sia stato utilizzato per errore un tondello pieno, dovresti se possibile postare attraverso un link esterno delle foto più dettagliate, credo però che soprattutto tu avendola in mano possa dire se ho ragione; ti sembra che si tratti di un pezzo unico ?

Monete come la tua, (se di questo si tratta) sono ricercate dai collezionisti di errori e varianti di conio.....................

Nel caso fossi certo di avere in mano un pezzo del genere e come mi sembra di capire non sei un collezionista di questo tipo di monete il mio consiglio è quello di metterla evenualmente in vendita nel modo che riterrai più opportuno, riguardo al possibile prezzo................dai un'occhio su internet, anche sulla baia ad esempio ma non solo e potrai fartene un'idea,

Monete create ad arte proprio per allettare i collezionisti di "errori"...a mio avviso anche da ritirare dal mercato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente non so fino a che punto possa trattarsi di errori di conio voluti da immettere sul mercato, certo è possibile, ma se così fosse, mi riferisco in particolare al 2 €uro monometallico non si troverebbero nei resti casualmente, ho visto monete così in vendita per cifre notevoli, quasi da GK, per rimanere in ambito euro, è certo o quasi che chi avesse eventualmente la possibilità di approfittarne(realizzarli materialmente) metterebbe sul mercato quei pezzi in un modo o nell'altro per guadagnarci, in questi casi propendo per una poca accuratezza nel controllo di qualità, in ogni caso pezzi così escono dalle zecche di tutta Europa, basta dare un'occhio nei siti specializzati per rendersene conto, questi errori non sono una prerogativa italiana, anzi, se non altro riguardo alla zecca di Roma posso dire di non aver mai visto in vendita monete riuscite male ed in seguito pressate per essere distrutte venir vendute a cifre notevoli, (monete della zecca francese ad es.)

Riguardo ai gusti.......bhe........ ogni collezionista ha i suoi, io ho una particolare passione per monete (€uro) con errori di conio, altri per le divisionali, ad ognuno il suo insomma, quello che ad uno piace può benissimo non piacere affatto ad un'altro, è tutto soggettivo...............

Se poi queste monete non abbiano le caratteristiche per essere in circolazione e debbano essere ritirate è un'altro paio di maniche, Lei elledi lo può sapere senza dubbio meglio di tutti noi, credo però che se mettiamo in collezione, solo per la nostra soddisfazione personale una moneta così non sia poi così grave, c'è di peggio in questa nostra Italia.............

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@elledi, guarda forse hai sbagliato persona, a me di monete francobolli e numismatica in generale non interessa nulla, questa moneta come ho scritto precedentemente mi è capitata in mano parecchio tempo fa, e chi me l'ha data probabilmente ha pensato bene di darmi una piccola fregatura, se riesco a farci qualcosa bene, altrimenti me la tengo e chissà un giorno magari mi ci prendo un bel caffè ad una macchinetta automatica, cosi darò la "fregatura" a qualcun'altro.

Mi serve solo un po di tempo per sapere quale è il reale valore di questa moneta e soprattutto come mi devo muovere in questo mondo sconosciuto, ma ho gia capito che una regola vale anche qui "Chi disprezza..."

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Non comprendo cosa vuoi dire. Sicuramente la moneta piace ad un sacco di gente. Non a me che andavo in giro a sequestrarle (per l'euro dorato anche il Tribunale della Libertà respinse l'istanza di dissequestro del possessore, che l'aveva rinvenuta come te in circolazione). E sicuramente molti sono anche disposti a pagarla bene. Tienila, se ritieni di farlo. Potrei dirti di portarla in consegna ai reparti del Falso monetario della GdiF o dei CC, cosa peraltro più giusta, che poi la invierebbero all'IPZS per gli accertamenti del caso.

Visto che la tieni così per hobby, non ti interesserebbe sapere invece la sua vera storia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Una cosa è certa: se le cose sono andate come dici, non ti hanno dato una fregatura: semplicemente non ci hanno fatto caso. Se puoi vuoi saperne di più leggi il capitolo del libro stato e collezionismo, indagine sulla numismatica e capirai come nascono in genere questi esemplari. Ma vedo che chi colleziona euro fa orecchie da mercante. A suo rischio e pericolo però.

Link al commento
Condividi su altri siti

No che non lo è...il problema è che la domanda fa...aumentare l'offerta...e l'origine dell'offerta dove si trova?

Il ragionamento non fa una piega...........

Elledi, una cortesia, sarebbe possibile avere qui un piccolo riassunto sul come possono nascere queste..........monete ?

Tecnicamente intendo: si tratta generalmente di errori non voluti e che nei casi in cui vengono individuati prendono la strada del collezionismo invece che quella della pressa oppure si tratta di errori diciamo "programmati"

Mi riferisco in particolare sempre al 2 Euro monometallico......

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

è una vergogna che lo Stato Italiana PAGA alla zecca per mettere in circolazione un esemplare così...

Che, se ricordo bene, è una Spa con un unico azionsita... "pubblico"... interessante metodo di esercitare l'attività pubblica, sottoponendosi alla normativa privatistica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.