Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ma cosa significava essere stato un PP , come spesso compare in sigla nelle epigrafi dedicate a militari o ex militari ? Si ritiene che PP corrisponda letteralmente a Primus Pilus o forse Pilum , Risulta chiaro che Primus corrisponda inequivocabilmente a : il Primo , il Migliore , il Superiore , mentre qualche dubbio , almeno per me , sussiste per il secondo nome Pilus o Pilum , la differenza e’ sostanziale , Tacito nelle Storie , libro I , Tomo 31 , chiama due Primipili citati nel testo : “Primipilaribus” , quindi al singolare sarebbe : “Primipilaris” , ma in questo caso Pilaris significa : “gioco o lancio della palla” , mentre Pilus starebbe per ”pelo” , “vello” , pero’ in ambito militare romano Primus Pilus indicava , a detta di Cesare , il primo Centurione che guidava la prima Centuria , la piu’ importante , senza pero’ spiegare il significato della seconda parola Pilus ; Pilum invece sembrerebbe in teoria essere il termine piu’ adatto , infatti alcuni ritengono Pilum il nome piu' consono , in quanto Pilum significa “giavellotto” il che suonerebbe come Primo Giavellotto , ma il Centurione aveva come arma offensiva anche un giavellotto ? Pilum pero' puo’ anche significare “colonna” , “pilastro” , in questo caso Primipilo indicherebbe la “prima colonna” o il “primo pilastro” , termine che dichiara il primo Centurione , PP , come il Legionario piu’ importante della I Coorte . Insomma per me ancora non e’ completamente chiaro il significato di Pilus o Pilum , anche perche’ , nel caso di Pilum , non mi risulta che un Centurione avesse tra le armi proprie in dotazione anche un giavellotto .

Comunque sia il titolo di Primipilo era detenuto nell' esercito romano dal primo Centurione della della I Coorte della Legione , ovvero era di grado superiore su tutti i Centurioni di Legione .

L' origine del nome Primipilus è antichissima , risale ai primi eserciti romani repubblicani e designava il comandante del primo manipolo della terza linea dello schieramento , quella piu’ importante , cioe’ i Triarii .

Nella tarda repubblica romana , le Coorti variavano tra otto e dieci per Legione ed erano composte da 600 Legionari , divennero le unità tattica di base delle Legioni . Ogni Coorte era guidata da sei Centurioni , quindi in totale i Centurioni erano da 48 a 60 per Legione , il Centurione con piu’ esperienza o il piu’ valoroso in battaglia comandava la prima Coorte , la migliore , ed era chiamato appunto Primus Pilus , normalmente era un soldato di carriera che iniziava la vita militare da semplice soldato e una volta raggiunto il grado di PP diventava consigliere militare del Legato di Legione e partecipava alle riunioni del comando militare .

Solo otto ufficiali di una intera Legione superavano in grado il primus pilus : Il Legātus Legiōnis , il Tribunus Laticlavius , il Praefectus Castrorum e i cinque tribuni minori Tribuni Angusticlavii .

Diventare Primipilo , oltre ad essere un grande onore militare per un semplice soldato , immetteva automaticamente nello stato maggiore della Legione e si poteva aspirare al grado di Tribuno , al termine della carriera militare si spalancavano le opportunita’ di una importante carriera nella vita civile , inoltre chi era stato primipilo nella vita militare veniva iscritto dopo il congedo all' ordine equestre e poteva aspirare alla Pretura .

In foto :

Altare dedicato alla Fortuna Conservatrix di Marco Aurelio Cocceius Floriano , che era stato Primus Pilus della Legio X Gemina ai tempi di Severo Alessandro , a Vindobona . Una immagine realistica di un Centurione con l' elmo ornato in orizontale , falere e vitis simbolo del suo grado , segue un pannello dal Trofeo di Adamklissi in Mesia costruito al tempo di Traiano , con Legionari armati di Pilum .

Ara alla Fortuna.jpg

Centurione.jpg

Pilum dalla metope del mausoleo di Traiano ad adamklissi.jpg

Modificato da Ospite
Supporter
Inviato (modificato)

Ciao @Agricola

stavo pensando all'italiano.

Noi usiamo l'espressione "essere di primo pelo", ovvero principiante. L'espressione potrebbe derivare da "primipilo"? e se anche all'epoca romana avesse indicato un soldato alle prime armi, appena arruolato? Questo però cozzerebbe con quanto contenuto nella letteratura, nelle epigrafi...ammesso e non concesso che la mia "etimologia" sia corretta?. Più probabile forse che derivi da "barba incipiente" , tipica dei giovanissimi.

Buona serata.

Stilicho

Modificato da Stilicho
integrazione

Inviato

Buonasera! Non penso che un soldato avrebbe messo sulla propria lapide di essere un principiante. Interessante discussione come sempre! Saluti. 

  • Mi piace 1

Inviato

Molto interessante. Grazie.


Inviato
11 ore fa, Stilicho dice:

Ciao @Agricola

stavo pensando all'italiano.

Noi usiamo l'espressione "essere di primo pelo", ovvero principiante. L'espressione potrebbe derivare da "primipilo"? e se anche all'epoca romana avesse indicato un soldato alle prime armi, appena arruolato? Questo però cozzerebbe con quanto contenuto nella letteratura, nelle epigrafi...ammesso e non concesso che la mia "etimologia" sia corretta?. Più probabile forse che derivi da "barba incipiente" , tipica dei giovanissimi.

Buona serata.

Stilicho

Ciao @Stilicho , interessante la tua ipotesi , ma non la credo realistica perche' il PP guidava la I Coorte , la migliore della Legione , quella piu' forte in battaglia , pero' e' anche vero che tra i suoi compiti c' era anche quello dell' addestramento delle reclute .

Comunque allargando la ricerca sul Primus Pilus ho trovato questo sito che spiega molto bene e dettagliatamente la composizione della Legione anche rigaurdo ai PP che corrispondono a cinque diversi tipi di comando :

https://r.search.yahoo.com/_ylt=AwrJOtb_d6JewSgAbg1HDwx.;_ylu=X3oDMTByMWk2OWNtBGNvbG8DaXIyBHBvcwMyBHZ0aWQDBHNlYwNzcg--/RV=2/RE=1587734655/RO=10/RU=http%3a%2f%2fwww.gruppostoricoromano.it%2flegio-xi-claudia-p-f%2fla-struttura-militare-della-legione%2f/RK=2/RS=.G2e3PnQh__Lr4DTpKdaq_Uzagg-

Supporter
Inviato
8 ore fa, DOGE82 dice:

Buonasera! Non penso che un soldato avrebbe messo sulla propria lapide di essere un principiante. Interessante discussione come sempre! Saluti. 

Infatti, era un po' per giocare sulla lingua italiana e l'etimologia delle parole?

Ciao da Stilicho 

  • Mi piace 1

Inviato

Buongiorno,

aggiungo questo stralcio di pubblicazione ... che non aggiunge molto a quanto detto prima ma al limite integra.

20200424_081852.jpg20200424_081907.jpg20200424_081924.jpg

Ciao

Illyricum

;)


Inviato

Ciao @Illyricum65

Per capire che razza di uomini erano i semplici Centurioni e ancor piu' i Primus Pilus :

Da : National Geographic Storica

"Trattavano con durezza i loro uomini , ma erano i primi ad attaccare e ad affrontare la morte quando il nemico incalzava . Il potere militare di Roma si fondava su questi soldati , che godevano della stima di Generali e Imperatori" . Segue .

Moltissime sono le storie raccontate nei classici a proposito del valore dei Centurioni , una di queste e' in Flavio Giuseppe nella Guerra Giudaica , Libro VI , 81-90 , nella quale racconta le gesta eroiche e la morte di Giuliano in una narrazione che ricorda una sequenza cinematografica . Secondo Flavio Giuseppe , Giuliano era il miglior soldato visto in azione in quella brutale contesa : il più abile con le armi , il più forte fisicamente e il più tenace . Durante l’ assedio delle mura di Gerusalemme , il Centurione si rese conto che i romani stavano retrocedendo . Si trovava accanto a Tito , figlio dell’ Imperatore Vespasiano , sulla torre Antonia , quando «saltò giù d’un balzo e da solo respinse i giudei ormai vittoriosi fino all’ angolo del piazzale  interno . Dinanzi a lui scappavano tutti convinti che qualcuno dotato di tale forza e coraggio non potesse essere un uomo . Egli , avventandosi qua e là nel mezzo dei nemici che fuggivano in ogni direzione , uccideva quelli che riusciva a raggiungere .

Quest’azione, rischiosa al limite del suicidio , parve ammirabile al futuro Imperatore , che vedeva i nemici fuggire terrorizzati . Ma il destino tradì Giuliano : i chiodi dei suoi sandali scivolarono sulle lastre del tempio e il centurione cadde di schiena . L’ armatura sbatté a terra con gran fragore «facendo voltare gli avversari in fuga» . A quel punto gli Ebrei lo circondarono e lo attaccarono con le spade e con le lance . A terra il Centurione poté proteggersi da vari colpi con lo scudo , ma ogni volta che provava a rialzarsi veniva di nuovo gettato al suolo dalla massa . Nonostante fosse a terra , riuscì comunque a ferire molti avversari con la spada .

Giuliano tardò a morire perché aveva tutti i punti vitali protetti dal casco e dalla corazza e teneva il collo incassato tra le spalle . «Alla fine , con tutte le membra amputate e senza che nessuno osasse aiutarlo , dovette soccombere […] dopo aver a lungo resistito alla morte e aver colpito molti dei suoi assalitori , con gran difficoltà fu finito . Flavio Giuseppe conclude la sua cronaca sottolineando che il futuro imperatore Tito rimase profondamente commosso quando dalla torre vide morire colui che un attimo prima era al suo fianco .

Il Centurione Giuliano entrò nell’ Olimpo dei valorosi, cadendo con orgoglio e onore non solo davanti ai suoi compagni , ma anche di fronte ai nemici .

In una vecchia edizione del 1976 , della Guerra Civile di Giulio Cesare , e' presente una annotazione a proposito del significato di PP , ebbene il commentatore storico dell' opera di Cesare scrive che PP rappresentava , al tempo di Cesare , il Pilus Prior , comandava cioe' la Centuria Prior del Manipolo dei Pili o Triarii della I Coorte , la terza fila piu' importante e valorosa dello schieramento legionario repubblicano .

Chissa' se nell' Impero il ruolo del PP mantenne lo stesso significato .

Sempre nell' opera citata di Cesare e' presente un affabile duetto verbale tra Cesare e il suo PP di nome Crastino , veterano dell' esercito di Cesare col grado di Primipilo o Pilusprior della famosa X Legione ; era di eccezionale valore , a Farsalo lanciatosi per primo dall' ala destra , con un assalto eroico cadde in combattimento . Questo il duetto tra Cesare e Crastino prima dell' assalto : "Cesare lo chiamo' per nome e gli domando' : Che c'e' da sperare Crassinio ? Come stiamo a coraggio ? E Crassidio tenendo la destra gli rispose forte : Vinceremo superbamente Cesare , per quanto mi riguarda , vivo o morto che io saro' , oggi dovrai lodarmi . Dette queste parole si lancio' di corsa"

 

Supporter
Inviato (modificato)
Il 23/4/2020 alle 10:22, Agricola dice:

Ma cosa significava essere stato un PP , come spesso compare in sigla nelle epigrafi dedicate a militari o ex militari ? Si ritiene che PP corrisponda letteralmente a Primus Pilus o forse Pilum , Risulta chiaro che Primus corrisponda inequivocabilmente a : il Primo , il Migliore , il Superiore , mentre qualche dubbio , almeno per me , sussiste per il secondo nome Pilus o Pilum , la differenza e’ sostanziale , Tacito nelle Storie , libro I , Tomo 31 , chiama due Primipili citati nel testo : “Primipilaribus” , quindi al singolare sarebbe : “Primipilaris” , ma in questo caso Pilaris significa : “gioco o lancio della palla” , mentre Pilus starebbe per ”pelo” , “vello” , pero’ in ambito militare romano Primus Pilus indicava , a detta di Cesare , il primo Centurione che guidava la prima Centuria , la piu’ importante , senza pero’ spiegare il significato della seconda parola Pilus ; Pilum invece sembrerebbe in teoria essere il termine piu’ adatto , infatti alcuni ritengono Pilum il nome piu' consono , in quanto Pilum significa “giavellotto” il che suonerebbe come Primo Giavellotto , ma il Centurione aveva come arma offensiva anche un giavellotto ? Pilum pero' puo’ anche significare “colonna” , “pilastro” , in questo caso Primipilo indicherebbe la “prima colonna” o il “primo pilastro” , termine che dichiara il primo Centurione , PP , come il Legionario piu’ importante della I Coorte . Insomma per me ancora non e’ completamente chiaro il significato di Pilus o Pilum , anche perche’ , nel caso di Pilum , non mi risulta che un Centurione avesse tra le armi proprie in dotazione anche un giavellotto .

Comunque sia il titolo di Primipilo era detenuto nell' esercito romano dal primo Centurione della della I Coorte della Legione , ovvero era di grado superiore su tutti i Centurioni di Legione .

L' origine del nome Primipilus è antichissima , risale ai primi eserciti romani repubblicani e designava il comandante del primo manipolo della terza linea dello schieramento , quella piu’ importante , cioe’ i Triarii .

Nella tarda repubblica romana , le Coorti variavano tra otto e dieci per Legione ed erano composte da 600 Legionari , divennero le unità tattica di base delle Legioni . Ogni Coorte era guidata da sei Centurioni , quindi in totale i Centurioni erano da 48 a 60 per Legione , il Centurione con piu’ esperienza o il piu’ valoroso in battaglia comandava la prima Coorte , la migliore , ed era chiamato appunto Primus Pilus , normalmente era un soldato di carriera che iniziava la vita militare da semplice soldato e una volta raggiunto il grado di PP diventava consigliere militare del Legato di Legione e partecipava alle riunioni del comando militare .

Solo otto ufficiali di una intera Legione superavano in grado il primus pilus : Il Legātus Legiōnis , il Tribunus Laticlavius , il Praefectus Castrorum e i cinque tribuni minori Tribuni Angusticlavii .

Diventare Primipilo , oltre ad essere un grande onore militare per un semplice soldato , immetteva automaticamente nello stato maggiore della Legione e si poteva aspirare al grado di Tribuno , al termine della carriera militare si spalancavano le opportunita’ di una importante carriera nella vita civile , inoltre chi era stato primipilo nella vita militare veniva iscritto dopo il congedo all' ordine equestre e poteva aspirare alla Pretura .

In foto :

Altare dedicato alla Fortuna Conservatrix di Marco Aurelio Cocceius Floriano , che era stato Primus Pilus della Legio X Gemina ai tempi di Severo Alessandro , a Vindobona . Una immagine realistica di un Centurione con l' elmo ornato in orizontale , falere e vitis simbolo del suo grado , segue un pannello dal Trofeo di Adamklissi in Mesia costruito al tempo di Traiano , con Legionari armati di Pilum .

Ara alla Fortuna.jpg

Centurione.jpg

Pilum dalla metope del mausoleo di Traiano ad adamklissi.jpg

 

 

Il 23/4/2020 alle 10:22, Agricola dice:

Ma cosa significava essere stato un PP , come spesso compare in sigla nelle epigrafi dedicate a militari o ex militari ? Si ritiene che PP corrisponda letteralmente a Primus Pilus o forse Pilum , Risulta chiaro che Primus corrisponda inequivocabilmente a : il Primo , il Migliore , il Superiore , mentre qualche dubbio , almeno per me , sussiste per il secondo nome Pilus o Pilum , la differenza e’ sostanziale , Tacito nelle Storie , libro I , Tomo 31 , chiama due Primipili citati nel testo : “Primipilaribus” , quindi al singolare sarebbe : “Primipilaris” , ma in questo caso Pilaris significa : “gioco o lancio della palla” , mentre Pilus starebbe per ”pelo” , “vello” , pero’ in ambito militare romano Primus Pilus indicava , a detta di Cesare , il primo Centurione che guidava la prima Centuria , la piu’ importante , senza pero’ spiegare il significato della seconda parola Pilus ; Pilum invece sembrerebbe in teoria essere il termine piu’ adatto , infatti alcuni ritengono Pilum il nome piu' consono , in quanto Pilum significa “giavellotto” il che suonerebbe come Primo Giavellotto , ma il Centurione aveva come arma offensiva anche un giavellotto ? Pilum pero' puo’ anche significare “colonna” , “pilastro” , in questo caso Primipilo indicherebbe la “prima colonna” o il “primo pilastro” , termine che dichiara il primo Centurione , PP , come il Legionario piu’ importante della I Coorte . Insomma per me ancora non e’ completamente chiaro il significato di Pilus o Pilum , anche perche’ , nel caso di Pilum , non mi risulta che un Centurione avesse tra le armi proprie in dotazione anche un giavellotto .

Comunque sia il titolo di Primipilo era detenuto nell' esercito romano dal primo Centurione della della I Coorte della Legione , ovvero era di grado superiore su tutti i Centurioni di Legione .

L' origine del nome Primipilus è antichissima , risale ai primi eserciti romani repubblicani e designava il comandante del primo manipolo della terza linea dello schieramento , quella piu’ importante , cioe’ i Triarii .

Nella tarda repubblica romana , le Coorti variavano tra otto e dieci per Legione ed erano composte da 600 Legionari , divennero le unità tattica di base delle Legioni . Ogni Coorte era guidata da sei Centurioni , quindi in totale i Centurioni erano da 48 a 60 per Legione , il Centurione con piu’ esperienza o il piu’ valoroso in battaglia comandava la prima Coorte , la migliore , ed era chiamato appunto Primus Pilus , normalmente era un soldato di carriera che iniziava la vita militare da semplice soldato e una volta raggiunto il grado di PP diventava consigliere militare del Legato di Legione e partecipava alle riunioni del comando militare .

Solo otto ufficiali di una intera Legione superavano in grado il primus pilus : Il Legātus Legiōnis , il Tribunus Laticlavius , il Praefectus Castrorum e i cinque tribuni minori Tribuni Angusticlavii .

Diventare Primipilo , oltre ad essere un grande onore militare per un semplice soldato , immetteva automaticamente nello stato maggiore della Legione e si poteva aspirare al grado di Tribuno , al termine della carriera militare si spalancavano le opportunita’ di una importante carriera nella vita civile , inoltre chi era stato primipilo nella vita militare veniva iscritto dopo il congedo all' ordine equestre e poteva aspirare alla Pretura .

In foto :

Altare dedicato alla Fortuna Conservatrix di Marco Aurelio Cocceius Floriano , che era stato Primus Pilus della Legio X Gemina ai tempi di Severo Alessandro , a Vindobona . Una immagine realistica di un Centurione con l' elmo ornato in orizontale , falere e vitis simbolo del suo grado , segue un pannello dal Trofeo di Adamklissi in Mesia costruito al tempo di Traiano , con Legionari armati di Pilum .

Ara alla Fortuna.jpg

Centurione.jpg

Pilum dalla metope del mausoleo di Traiano ad adamklissi.jpg

Buongiorno Agricola, molto interessante il tuo articolo sul Primipilus di cui mi ha colpito in particolare un accenno : la perplessità che fosse dotato di un giavellotto come arma offensiva.

Essendo un appassionato di uniformologia militare moderna, vorrei dire che anche in tempi relativamente recenti non proprio un giavellotto (arma da lancio), ma una picca, una alabarda di dimensione ridotte (un' arma in pratica simbolica) è stata adottata in molti eserciti come simbolo di un ruolo, di un grado di comando : sottufficiali che comandavano una batteria di Artiglieria, sergenti con particolari mansioni, ed altri.

Non ho la cultura necessaria per esprimermi su accostamenti o derivazioni che magari sono solo frutto della mia fantasia, tuttavia ho voluto segnalare questa eventuale, remotissima ipotesi.  Grazie, un saluto cordiale.

@Agricola

Modificato da sandokan

Inviato
14 minuti fa, sandokan dice:

 

 

Buongiorno Agricola, molto interessante il tuo articolo sul Primipilus di cui mi ha colpito in particolare un accenno : la perplessità che fosse dotato di un giavellotto come arma offensiva.

Essendo un appassionato di uniformologia militare moderna, vorrei dire che anche in tempi relativamente recenti non proprio un giavellotto (arma da lancio), ma una picca, una alabarda di dimensione ridotte (un' arma in pratica simbolica) è stata adottata in molti eserciti come simbolo di un ruolo, di un grado di comando : sottufficiali che comandavano una batteria di Artiglieria, sergenti con particolari mansioni, ed altri.

Non ho la cultura necessaria per esprimermi su accostamenti o derivazioni che magari sono solo frutto della mia fantasia, tuttavia ho voluto segnalare questa eventuale, remotissima ipotesi.  Grazie, un saluto cordiale.

@Agricola

Come accennato più in alto il  primus pilus nonchè i decurioni avevano come segno del comando il ...vitis ovvero un ramo nodoso di vite che oltre a rappresentare per l'appunto un simbolo veniva utilizzato per impartire le punizioni fisiche a reclute, novizi e in genere ai sottoposti! :D

Ciao

Illyricum

;)

 


Inviato (modificato)

Ciao @sandokan , grazie del tuo contributo al post .

La perplessita' che in generale il Centurione avesse come arma offensiva anche il Pilum deriva dal fatto che questa figura militare non compare accompagnato dal giavellotto , mentre il suo simbolo era il vitis , un bastone di comando tratto dalla vite .

Infatti nel periodo repubblicano , solo gli Astati della prima linea di combattimento erano equipaggiati con il Pilum ed il Gladio mentre l' asta era riservata ai soli Triari dell' ultima fila , quella piu' anziana e valorosa .

Al contrario del Pilum , l' Hasta in dotazione ai Triarii non era usata per il lancio ma riservata ad un uso di scherma ravvicinata , con l'offesa portata di punta contro il nemico .

Si suppone quindi che anche nell' Impero il Pilum non fosse in dotazione al Centurione , oppure che lo fosse per i Centurioni ordinari , ma non al Primipilus che riceveva l' Hasta in dono come onorificenza .

Hasta_Nordisk_familjebok.jpg

Modificato da Ospite
foto hasta
Inviato

Uno dei piu' tristemente famosi Centurioni : Marco Celio , un Italico di Bononia (Bologna) , della XVIII Legione , caduto a Teutoburgo insieme ai suoi due Liberti , i cui resti , forse , furono recuparati dal fratello Publio .

"A MARCO CELIO FIGLIO DI TITO DA BOLOGNA DELLA TRIBÙ LEMONIA , CENTURIONE NELLA LEGIONE XVIII , DI ANNI 53 E 6 MESI. CADUTO NELLA BATTAGLIA DI VARO . È AUTORIZZATA LA TRASLAZIONE DELLA SALMA . IL FRATELLO PUBLIO CELIO FIGLIO DI TITO DELLA TRIBÙ LEMONIA POSE"

 

Centurione Marco Celio.jpg

Inviato (modificato)

Altra importante testimonianza storica archeologica della figura del Primipilo ci giunge dalla cosi' detta "Tomba di Nerone" sulla Via Cassia a Roma , sarcofago che in effetti appartiene invece a Publio Vibio Mariano , con un argomento ampliamente trattato diversi anni fa' nel Forum .

Ne riporto parte della lapide in cui viene raccontata la carriera del personaggio :

D.M.S. P.VIBI P.F. MARIANI E.M.V. PROC. ET PRAESIDI PROV. SARDINIAE P.P. BIS TRIB. COHH X PR. XI URB. IIII VIG. PRAEF. LEG. II ITAL. P.P. LEG. III GALL. FRUMENT. ORIUNDO EX ITAL. IUL. DERTONA

Lapide nella quale figura subito dopo l' incarico di Procuratore e Preside della Sardegna , il riconoscimento di essere stato Primus Pilus Bis .

Nel libro "Iscrizioni per la ricostruzione dell' impero romano" viene spiegato il significato di PP BIS : "........infatti un Centurione legionario , promosso Primipilo , accedeva al triplice Tribunato a Roma (comando di una Cohors di Vigili , poi di Urbaniciani , poi di Pretoriani) otteneva l' onorifico grado di BIS e accedeva ai quadri equestri ma divenendo Procuratore ducenario non sessagenario........"

Una vecchissima foto del XIX secolo dell' enorme e massiccio sarcofago di Publio Vibio Mariano che conteneva anche i resti della moglie Regina Massima ; notare in alto a destra della lapide il foro aperto dai ladri in epoca antica per rubare il corredo dei due personaggi . In seconda foto la stato attuale del sarcofago .

AVQ-A-004128-0014.jpg

post-39026-0-84017200-1392541373_thumb.jpg

Modificato da Ospite
2° foto
Inviato

Da un famoso oggetto di arte celtica (bacile di Gundestrup) attribuito al II sec. sec. A.C. , un "manipolo" di armati appunto Celti .

I fanti sono rappresentati uguali, quasi in divisa, seguiti da un 'superiore' con elmo vistosamente crestato che impugna appoggiandolo alla spalla un lungo oggetto che potrebbe anche essere un bastone : dietro agli armati, alcuni suonatori di Carnyx, il lungo corno celtico da battaglia

202 bacile Gundesturp pannello interno E.JPG


Inviato

Proseguendo dalla risposta n° 13 , il racconto , in diretta da 2000 anni fa' , della figlia del citato Primipilo Bis , Vibia Maria Massima :

https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwj61fOBwZLpAhVs1qYKHe7YAAEQFjAAegQIARAB&url=http%3A%2F%2Fwww.vibiomariano.edu.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2018%2F06%2FVibia-Maria-ci-racconta-suo-padre-Vibio-Mariano-def.pdf&usg=AOvVaw1qH_G8iv9T0znfx3rEICVu

Auguriamo alla figlia che anche a lei gli dei mani siano stati benigni , ma della cui sorte dopo la morte dei genitori non sappiamo nulla , oltre a che essere stata moglie di un Senatore .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.