Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, vorrei chiedervi se sapreste darmi un indicazione in merito al potenziale valore economico di questo sesterzio che ho trovato in casa in questi giorni di quarantena. Vi ringrazio in anticipo per l’attenzione.

pesa circa 23/24 grammi (la bilancia elettronica é scarica e mi sono servito di un’antica bilancia con pesetti vari), diametro di 3 cm.

D2CBB293-66FD-4098-AFF4-F55B65062775.jpeg

7FF41013-C2F5-4BA8-8087-75A04F4912E9.jpeg

21E85E87-A03A-406E-8D78-0B55302A07E5.jpeg

Supporter
Inviato (modificato)

Beati voi che girando per casa ritrovate sesterzi di Marco Aurelio.

Pur non entrando nel merito del valore, noto che la moneta è stata, ed è tuttora aggredita, da cancro del bronzo. Probabilmente in passato ne è stata devastata. Si deve essere fatto un tentativo di salvataggio, tuttavia il cancro è pericolosamente ripartito. La moneta è fortemente compromessa, spero non ti sia stata venduta in queste condizioni. 

Al momento è importante tenerla lontana da altre monete. Se la moneta ha potenziale valore (Argomento su cui non entro nel merito) è necessario inviarla ad un esperto per una nuova operazione di salvataggio. 

Modificato da azaad

Inviato
1 ora fa, azaad dice:

Beati voi che girando per casa ritrovate sesterzi di Marco Aurelio.

Pur non entrando nel merito del valore, noto che la moneta è stata, ed è tuttora aggredita, da cancro del bronzo. Probabilmente in passato ne è stata devastata. Si deve essere fatto un tentativo di salvataggio, tuttavia il cancro è pericolosamente ripartito. La moneta è fortemente compromessa, spero non ti sia stata venduta in queste condizioni. 

Al momento è importante tenerla lontana da altre monete. Se la moneta ha potenziale valore (Argomento su cui non entro nel merito) è necessario inviarla ad un esperto per una nuova operazione di salvataggio. 

Incredibile non si smette mai di scoprire cose nuove! Grazie mille per l’informazione, fortunatamente non l’ho comprata ma, come dicevo, l’ho trovata insieme ad altre svariate monete e l’ho subito messa via in modo che non “infetti” le altre. 

Inviato

@UmbertoC95

Sesterzio di Marco Aurelio.

Al rovescio mi pare di vedere TR P XVI (10 Dicembre 161- 10 Dicembre 162).

Si tratta della serie CONCORD(IA) AVGVSTORUM con al rovescio lo stesso Marco che stringe la mano a Lucio Vero. Al diritto testa laureata rivolta a destra. Si tratta di un rovescio significativo dato che, viene reppresentata per la prima volta nella storia romana la coabitazione di due augusti formalmente di pari livello.

Non ho il RIC sottomano per darti il numero di catalogo.

A me pare spatinata e ripatinata.

Se le macchiette verdi sono cancro del bronzo, finché non intervieni, chiudila in una bustina di acetato (è tipo cellophan) specifica per monete  e conservala in un posto secco. Non utilizzare in questo casole solite bustine di plastica spessa per monete..

• Mi piace 2

Inviato

COS III in esergo, penso anche io che sia TR P XVI

Corrisponderebbe al BMC 1009 (testa laureata rivolta a destra), RIC 826, Cohen 54

Inviato
2 ore fa, giampy dice:

COS III in esergo, penso anche io che sia TR P XVI

Corrisponderebbe al BMC 1009 (testa laureata rivolta a destra), RIC 826, Cohen 54

Salve , e' una moneta emessa sia con TRP XV , sia con TRP XVI , purtroppo nella moneta e' poco leggibile , forse sembra piu' TRP XV

Inviato

...ohi ohi.... cosa hanno fatto a questa moneta!. anche per me, esaminando la fotografia, mi dà l'impressione che sia stata pulita con acidi o aceto e limone.... (va tenuta assolutamente separata dalle altre monete o oggetti di metallo - sotto osservazione per almeno 4-5 mesi). Non mi sempra ripatinata, ma quello che vedo sembra il residuo della vecchia patina.

Attribuire un valore per questa moneta rimane molto soggettivo.

E' praticamente nullo per i numismatici - commercianti;

Per gli appassionati, per i collezionisti e per chi vuole tappare il buco con un sesterzio "leggibile", direi tra i 30 ei 60 euro

E' alto e molto interessante per i numismatici, gli storici e archeologici, se proviene da un contesto di ricerca archeologica.

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Agricola dice:

Salve , e' una moneta emessa sia con TRP XV , sia con TRP XVI , purtroppo nella moneta e' poco leggibile , forse sembra piu' TRP XV

Nel caso sia TRP XV sarebbe RIC 797, Cohen 47

In entrambi i casi la legenda al rovescio è CONCORD AVGVSTOR, le varianti CONCORDIA (Cohen 64) e CONCORDIAE hanno una diversa effigie al dritto.

Inviato

Ringrazio tutti moltissimo per le risposte. Buon weekend 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.