Vai al contenuto
IGNORED

Grosso del 1° Tipo Lorenzo Tiepolo [Tipo 14]

Risposte migliori

Carissimi, condivido il nuovo primo ingresso del 2020 nella mia piccola collezione di grossi, arrivato inaspettatamente oggi visto che l'acquisto era avvenuto pochissimi giorni prima del blocco totale per il covid, e con abbastanza serenità mi ero messo via la possibilità di spedizione dopo la normalizzazione (si fa per dire e chissà quando) della situazione.

Viste le giornate non proprio felicissime che stiamo vivendo, lo prendo come un segnale positivo e di buon auspicio rispetto a questo 2020 che tanto bene, ahimè, non è proprio iniziato... Chissà :pardon:. Intanto, appena finita velocemente la cena (con rimprovero della moglie per il mio, letteralmente, ingozzarmi), mi son messo subito, lente d'ingrandimento alla mano, a guardarmelo, appuntarmi le caratteristiche per la compilazione della sua scheda di classificazione, a girarmelo e rigirarmelo tra le mani e, veramente, godermi questo momento di serenità e di parentesi di felicità visto tutto quello che sta accadendo fuori... Spero quindi di far cosa gradita nella condivisione.

Anche stavolta Lorenzo Tiepolo (eh vabbè, destino), ma con altro segno di massaro al rovescio, come catalogato dal Papadopoli al tipo 14.

Ecco il Dritto con la sua legenda • LA • TEVPL •  [“L” barrata] / S M • VENETI

1171007698_LORENZOTIEPOLOTIPO14DRITTO.jpg.f2ad13b4d3ac1869f31e98c2f6601dc7.jpg

ed ecco il rovescio

1204660947_LORENZOTIEPOLOTIPO14ROVESCIO.jpg.cf3cfa21510991028f4abeaca4e8865a.jpg

Sono personalmente molto soddisfatto, ma aspetto i vostri autorevoli pareri, della bella qualità di questa moneta sia nei suoi rilievi per entrambi i versi che nella patina.

Sono ben accette eventuali altre osservazioni (anche di dettagli che magari mi stanno sfuggendo), e intanto vi auguro una buona serata e un "duri i banchi" a tutti per questo periodo strano che stiamo vivendo.

Mattia

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella moneta. Deve solo patinare ulteiormente.

Puntino sotto il gomito di S.Marco, croce speculare a bisanti  braccio/petto.

Bene e sperem porti bene per il periodo.

P.s. sii più diplomatico a cena, fai finta che sia una monetina di infimo valore e poi guardala con nonchalance, come se guardassi una donna insignificante che passa,? altirimenti te la fa pagare.

Modificato da fabry61
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

11 ore fa, fabry61 dice:

Bella moneta. Deve solo patinare ulteiormente.

Puntino sotto il gomito di S.Marco, croce speculare a bisanti  braccio/petto.

Bene e sperem porti bene per il periodo.

P.s. sii più diplomatico a cena, fai finta che sia una monetina di infimo valore e poi guardala con nonchalance, come se guardassi una donna insignificante che passa,? altirimenti te la fa pagare.

Consiglio sulla diplomazia famigliare ampiamente recepito :lol:

Per quel che riguarda il punto sul gomito di S. Marco entro un po' in crisi, e spiego il perchè:

76521286_particolare1.jpg.08c2f586221a7a81e05831340ebe7a98.jpg

Consultando il testo del buon @ak72 non l'ho trovato come caso censito almeno per il grosso di Lorenzo Tiepolo, quindi chiedo anche a lui, gentilmente, e se disponibile, una sua opinione (ovviamente anche valutazioni da tutti voi, ci mancherebbe!).

Se fosse da considerare questo un punto, allora mi tranquillizzerebbe, in parte, sulla interpunzione della legenda da ore 7 a ore 10

79541569_particolare2.jpg.cc588e77897249396945e929dc343414.jpg

Non ho dietro con me la lente da 10x e quella da 20x, però in analogia al puntino di cui sopra, devo anche tenere conto di quel puntino tra la L e la A?

429627980_particolare4.jpg.0332a3769e5c066b4b2ebd9f3055d342.jpg

Oppure è esubero di metallo, come ipotizzerei per quel strano segno al termine della legenda che anticipa il segno di interpunzione finale?

1472100331_particolare3.jpg.e291101df0fc4095d1fc5e856f1b503a.jpg

Ultima cosa: era proposto come qSpl. Considerando al D/ la mano del doge che regge la promissione, e le due mani di San Marco, e alcuni segni di concrezioni (?) nere sulla N di SMVENETI (che terrò d'occhio nel tempo) e al R/ sulla gamba destra del trono, credo che come classificazione sia corretta. Che ne pensate?

Grazie anticipatamente :)

Modificato da Terkel87
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

la maggior parte sembrerebbero segni guida per creare il disegno nel conio. Diciamo una rete di punti che servivano a chi lo preparava per inserire più facilmente tratti, disegni ecc. Il più delle volte questi punti spariscono sotto i dettagli, qualche volta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

15 minuti fa, ak72 dice:

la maggior parte sembrerebbero segni guida per creare il disegno nel conio. Diciamo una rete di punti che servivano a chi lo preparava per inserire più facilmente tratti, disegni ecc. Il più delle volte questi punti spariscono sotto i dettagli, qualche volta...

Quindi posso tenere la mia catalogazione Keber 21 [C-a] ;)

Grazie della cortese spiegazione @ak72

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter
Il 23/4/2020 alle 10:34, terkel dice:

Consiglio sulla diplomazia famigliare ampiamente recepito :lol:

Per quel che riguarda il punto sul gomito di S. Marco entro un po' in crisi, e spiego il perchè:

76521286_particolare1.jpg.08c2f586221a7a81e05831340ebe7a98.jpg

Consultando il testo del buon @ak72 non l'ho trovato come caso censito almeno per il grosso di Lorenzo Tiepolo, quindi chiedo anche a lui, gentilmente, e se disponibile, una sua opinione (ovviamente anche valutazioni da tutti voi, ci mancherebbe!).

Se fosse da considerare questo un punto, allora mi tranquillizzerebbe, in parte, sulla interpunzione della legenda da ore 7 a ore 10

79541569_particolare2.jpg.cc588e77897249396945e929dc343414.jpg

Non ho dietro con me la lente da 10x e quella da 20x, però in analogia al puntino di cui sopra, devo anche tenere conto di quel puntino tra la L e la A?

429627980_particolare4.jpg.0332a3769e5c066b4b2ebd9f3055d342.jpg

Oppure è esubero di metallo, come ipotizzerei per quel strano segno al termine della legenda che anticipa il segno di interpunzione finale?

1472100331_particolare3.jpg.e291101df0fc4095d1fc5e856f1b503a.jpg

Ultima cosa: era proposto come qSpl. Considerando al D/ la mano del doge che regge la promissione, e le due mani di San Marco, e alcuni segni di concrezioni (?) nere sulla N di SMVENETI (che terrò d'occhio nel tempo) e al R/ sulla gamba destra del trono, credo che come classificazione sia corretta. Che ne pensate?

Grazie anticipatamente :)

Buona Domenica

Splendido Grosso; complimenti.

Riguardo ai famigerati puntini, sono d'accordo con quanto scritto da Andrea, ma non solo; piccole escrescenze di metallo dovute a minuscole lesioni nel conio, che possono essere avvenute nella fase di preparazione, ma anche all'uso, possono esserne la causa. Ci possono stare anche minuscoli "punti di ruggine" non rimossa.

Con gli ingrandimenti che hai fatto alla moneta, ovviamente, assumono tutti una valenza ragguardevole .... ma al naturale sono veramente impercettibili.

La classificazione è corretta.

saluti

luciano

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, fabry61 dice:

Ciao Mattia, il grosso in questione è particolare. Non è che Lorenzo aveva il doppio nome? Forse Iacopo Lorenzo Tiepolo?

ITALY-ITALIAN-STATES-Venice-Venedig-Grosso-Lorenzo-Tiepolo

E' una imitazione di area balcanica? Interessante :D

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, 417sonia dice:

Buona Domenica

Splendido Grosso; complimenti.

Riguardo ai famigerati puntini, sono d'accordo con quanto scritto da Andrea, ma non solo; piccole escrescenze di metallo dovute a minuscole lesioni nel conio, che possono essere avvenute nella fase di preparazione, ma anche all'uso, possono esserne la causa. Ci possono stare anche minuscoli "punti di ruggine" non rimossa.

Con gli ingrandimenti che hai fatto alla moneta, ovviamente, assumono tutti una valenza ragguardevole .... ma al naturale sono veramente impercettibili.

La classificazione è corretta.

saluti

luciano

Grazie Luciano!

Sulla percezione accresciuta di tutti questi elementi tramite ingrandimento sono assolutamente d'accordo con te e prendo in considerazione quanto indicatomi da Andrea (in particolare il puntino sotto al gomito al D/)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la ruggine sui coni, si deve sempre aver presente che Venezia è una città costruita sul mare e che il sale è presente ovunque e, infine, che il sale corrode. I coni veneziani, qindi, si rovinavano molto più rapidamente di tutti gli altri.

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Arka dice:

Per quanto riguarda la ruggine sui coni, si deve sempre aver presente che Venezia è una città costruita sul mare e che il sale è presente ovunque e, infine, che il sale corrode. I coni veneziani, qindi, si rovinavano molto più rapidamente di tutti gli altri.

Arka

Diligite iustitiam

Bagnetto in acqua demineralizzata prima di metterla in vassoio... Ma non mi azzardo a toccare le incrostazioni non avendo le competenze e nemmeno la strumentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 mesi dopo...

Continuo la discussione proprio per un confronto con il bel grosso di Mattia ossia il nostro @terkel.

155451794_10209017011619726_1676661713547485772_o.jpg?_nc_cat=100&ccb=3&_nc_sid=b9115d&_nc_ohc=3uXu8npawMEAX8kh78C&_nc_ht=scontent-mxp1-2.xx&tp=7&oh=b73ee1aeb7dcb6a50c163603b167c0b8&oe=60682293
 Anche per festeggiare il nuovo anno ed il mio ultimo arrivo.
155885735_10209017011939734_2206619210428317680_o.jpg?_nc_cat=100&ccb=3&_nc_sid=b9115d&_nc_ohc=qteXeM4F44AAX_SEz-v&_nc_ht=scontent-mxp1-2.xx&tp=7&oh=6a3feffc2cbfa8a68c1fd7495bfe9901&oe=606885DF
Contraffazione di grosso a nome Lorenzo Tiepolo di area serba.
Gr. 2,00 diametro mm 20,50.
Il particolare che lo colloca immediatamente in area serba è il segno del massaro π corrispondente alla P o pe in alfabeto cirillico.
Metcalf con "Echoes of the name of Lorenzo Tiepolo" ipotizza tale coniazione (visto il peso alto) nel periodo dei primi 2 decenni del 1300, prima cioè della riforma Reale serba.
C'è un altro particolare che però è indicativo ed interessante. Si tratta dei 4 pallini a forma di croce. Questo particolare che passa quasi inosservato ci indirizza con forza maggiore proprio verso i primi anni del 1300 in quanto fino a Giovanni Soranzo (1312-1328) era normale (anche se ci sono alcune lpiccole variazioni al tema) inserire nella bandiera una croce classica +.
E' con questo doge che gli incisori cominciano a prendersi delle libertà maggiori al punto da mettere un leoncino in moeca nello stendardo.
Sembra strano ma come si può vedere, i piccoli particolari aiutano a datare una moneta.
Buona serata a tutti gli amici e buon 2021.???
Fabrizio
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.