Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonasera a tutti,sono nuovo al collezionjsmo di monete romane e visto il mio basso budget avevo intenzione di strutturare la mia collezione su monete del 3-4 secolo e visto le mie poche conoscenze di questo tipo di monetazione volevo chiedervi quale catalogo sarebbe più adeguato per i principianti come me visto anche il periodo che voglio collezionare(in questo catalogo necessoterei di prezzi e se possibile di una guida sui falsi).Oltre a questo vi volevo chiedere se Catawiki(sito con cui ho fatto il mio primo acquisto e mi sono trovato bene) può essere il miglior sito dove acquistare questo tipo di monete(non mi fido di ebay) o se ne esistono altri che pensate siano migliori di elencarmeli.Grazie per chi mi saprà rispondere e buona continuazione.

Inviato

Per apprendere le basi della monetazione romana "Monete Romane" di Adriano Savio (questo non è un catalogo bensì un storia sintetica della moneta dalla repubblica alla fine dell'impero)

Come catalogo, partirei dall RIC che per il II ed il IV secolo sono i volumi 4 al 9 (più precisamente dal 193 al 395. Cercando, trovi tutti i volumi in pdf su internet). 

Sul web ci sono vari siti con catalogazione e fotografie (il sito del Britishmuseum, dell'American Numismatic Society, wildwinds...) più i cataloghi d'asta (acsearch, coinarchive...).

Per i falsi ci vuole molta esperienza ed alcune volte anche i migliori sono in disaccordo tra loro. Inizialmente compra solo da commercianti seri (ce ne sono di ottimi anche in Italia) e case d'asta (trovi le aste in corso su siti tipo deamoneta, sixbid, numibids...). Considera che quando compri una moneta antica devi considerare anche le implicazioni legali della legge italiana (qui sul forum trovi un'infinità di discussioni sul tema). Evita ebay. Catawiki lo conosco ma non ho mai comprato.

Ti consiglio infine di focalizzarti su un periodo preciso (ad esempio io mi dedico principalmente alla monetazione coniata durante i principati di Antonino Pio e Marco Aurelio con un occhio di riguardo per Faustina II). Lo studio approfondito deve essere sempre abbinato a ciò che collezioni. Il fine della raccolta di monete antiche è accrescere la propria cultura. Se la si vive come un investimento le delusioni potrebbero essere cocenti.

• Mi piace 3

Supporter
Inviato

Ciao, 

qui sul nostro forum c'è molto materiale da leggere, completamente a disposizione e di ottimo livello.   Puoi iniziare a guardare i contenuti della rollbar laterale della nostra sezione. Quindi fare un giro sui link dove puoi trovare tanti collegamenti interessanti: 

Da semplice appassionato non posso che consigliarti di leggere molto, di guardare tante monete, di seguire le discussioni della sezione, anche intervenendo senza timore di sbagliare  (e' così che si impara). E poi tanta curiosità. E' così che collezionare diventerà una vera passione.

Buona serata.

Stilicho

• Mi piace 1

Inviato

Se mi dai la tua email in pvt, ti posso girare un po’ di letture introduttive sul IV secolo ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.