Vai al contenuto
IGNORED

Aste, come partecipare

MicheleMarro

Risposte migliori

Buonasera a tutti ,

visto il tempo in più a casa, leggendo  sul forum mi sono incuriosito alle aste e sto iniziando a pensare  che forse potrei    parteciparvi in futuro, tuttavia   ho zero esperienza in proposito. Avevo trovato delle informazioni qui su un post sul forum a riguardo ma  non riesco più  a trovarlo,

Vi potrà stupire la banalità della mia domanda  ma non avendo alcuna idea di cosa conviene fare preferisco chiedere: 

una volta scelta la moneta di interesse, è meglio  fare subito la propria offerta massima o aspettare fino all'ultimo momento utile?

Grazie per le eventuali risposte,

Saluti

M.M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,se posso consigliarti ti dico che se vuoi partecipare ad un asta e hai individuato una moneta fai prima un analisi di mercato vedendo le ultime che sono state vendute simili e i prezzi medi che puoi trovare sul web,con questi parametri puoi definire una tua ipotetica cifra,poi per lanciare l'offerta puoi anche aspettare prima della scadenza in modo da capire se ci sono altri offerenti interessati e fino a che punto si vogliono spingere.È importante porsi un limite perché a volte la frenesia di vincere un asta ci porta a fare acquisti al di sopra  della sua reale quotazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
8 minuti fa, MicheleMarrocco dice:

una volta scelta la moneta di interesse, è meglio  fare subito la propria offerta massima o aspettare fino all'ultimo momento utile?

Secondo me è sempre meglio fare subito la propria offerta massima anziché aspettare l’ultimo momento. Anche perché, più spesso di quanto si possa credere, accade che proprio in quel momento c’è un qualcosa che non va (magari ti dimentichi o hai problemi di connessione o, ancora, hai un impegno imprevisto, ecc.). Tra l’altro, a parità d’offerta massima tra due offerenti, vince sempre chi ha fatto l’offerta prima. Comunque, se hai altre curiosità, chiedi pure ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre se mi posso permettere fai attenzione ai furbetti che per far alzare le puntate utilizzano altri account oppure fanno fare offerte da amici,questo può accedere su Internet se poi parliamo di case d'asta il discorso è diverso e credo più affidabile 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Poi dipende anche dal tipo di asta a cui stai facendo riferimento. Fare un’asta su eBay o Catawiki è diverso dal partecipare ad un’asta tenuta da una casa d’aste...

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, lorluke dice:

Secondo me è sempre meglio fare subito la propria offerta massima anziché aspettare l’ultimo momento. Anche perché, più spesso di quanto si possa credere, accade che proprio in quel momento c’è un qualcosa che non va (magari ti dimentichi o hai problemi di connessione o, ancora, hai un impegno imprevisto, ecc.). Tra l’altro, a parità d’offerta massima tra due offerenti, vince sempre chi ha fatto l’offerta prima. Comunque, se hai altre curiosità, chiedi pure ?

Se posso volevo dire che il metodo proposto è giusto,ma può anche accadere che se si è il miglior offerte basta che un altro rilanci all'ultimo e con poco si aggiudica l'asta,poi per le case d'asta ultimamente si sta sviluppando la sessione e-live che si svolge dopo la scadenza fissata per l'asta sul web

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera! Intanto consiglio di informarsi bene sul reale valore della moneta. Poi è importante darsi un limite massimo per non farsi prendere la mano dall'euforia del momento. Poi si prova magari con una moneta di basso valore, per fare un po' di esperienza. Saluti! 

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, marco s.83 dice:

Se posso volevo dire che il metodo proposto è giusto,ma può anche accadere che se si è il miglior offerte basta che un altro rilanci all'ultimo e con poco si aggiudica l'asta,poi per le case d'asta ultimamente si sta sviluppando la sessione e-live che si svolge dopo la scadenza fissata per l'asta sul web

Mi è appena successo con due piastre di Ferdinando II si eBay!

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Fxx dice:

Mi è appena successo con due piastre di Ferdinando II si eBay!

Purtoppo su ebay è successo anche a me diverse volte,poi se il controfferente si limita ad un piccolo rilancio e si ferma basta un rilancio per aggiudicare, altrimenti se ha rilanciato con un offerta massimale fuori dal nostro budget pazienza.Può capitare anche che il controfferente sta cercando solo un affare per poi rivendere quindi non si spingerà mai verso il valore reale della moneta

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Dipende:

Se si parla di monete relativamente comuni, conviene segnare la data di scadenza dell'asta su un quaderno e attendere le ultime ore per monitorare l'asta e puntare.

In teoria, la cosa più conveniente sarebbe  fare un'offerta negli ultimi secondi, così da aumentare la probabilità di prendere la moneta a basso costo. In pratica attendere gli ultimi secondi implica un grosso rischio di avere qualche impedimento e non potersi connettere. Inoltre se la moneta è molto ricercata, vi è il rischio che la moneta schizzi su e ci si lasci prendere dal meccanismo dell'asta, offrendo più di quanto si ci era prefissati in origine e finendo con lo strapagare la moneta. 

Motivo per cui consiglio di puntare la cifra che si ci è prefissati qualche ora prima e lasciar andare l'asta come deve andare. Persa una moneta se ne può sempre trovare un'altra (stiamo supponendo che la moneta in oggetto sia comune).

Se si parla di monete rare saltano tutti gli schemi. Bisogna attendere il live, seguire l'asta e puntare quanto serve. Inventate una scusa alla fidanzata, al datore di lavoro, ma l'asta va seguita per bene, cum grano salis, per aggiudicarsi la moneta dei sogni che probabilmente non troverete per tanti altri anni.

Più in generale l'atteggiamento da seguire dipende molto dall'interesse verso un dato lotto. Se si vuole essere certi di acquistare bisogna seguire l'asta fino all'ultimo secondo. Se la moneta è interessante, ma sapete che potrete trovarne altre equivalenti o ad un prezzo migliori, si ci può permettere di andarci più cauti. 

Modificato da azaad
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/4/2020 alle 08:17, MicheleMarrocco dice:

Grazie @azaad !

e rinnovo i ringraziamenti a chi già è intervenuto, mi avete fornito ottimi spunti

Saluti e buona giornata

M.M.

Buongiorno Michele,

quando fai la tua offerta massima, fai attenzione ai costi aggiuntivi, i diritti d'asta che spesso sono molto alti e possono sfiorare il 20% + le spese di spedizione e assicurazione.

Se non tieni conto di queste spese aggiuntive rimarrai spiacevolmente sorpreso quanto riceverai la fattura.

Se per esempio il tuo budget massimo di spesa è 100 Euro dovrai offrire al massimo circa 75 Euro.

19% di commissioni +10 Euro circa di spedizione sono altri 24,25 Euro che ti dovrai accollare.

Questi costi non compaiono nei lotti che ti accingerai a comprare quindi tienili sempre in mente perché alla fine sono costi certi.

Saluti e buone aste!

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

A tutti i consigli che hai ricevuto ne aggiungo uno, se paghi 100 , tutto compreso,  in un'asta ricordati che per recuperare quei 100 la moneta se rivenduta in asta dovrà raggiungere almeno i 110 - 115 , in pratica 140 per il nuovo compratore...

Ecco perché il collezionista quando compra lo fa con una carta sconosciuta alla moglie e/o usando fondi neri accumulati negli anni..

• Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Silver70 dice:

Buongiorno Michele,

quando fai la tua offerta massima, fai attenzione ai costi aggiuntivi, i diritti d'asta che spesso sono molto alti e possono sfiorare il 20% + le spese di spedizione e assicurazione.

Se non tieni conto di queste spese aggiuntive rimarrai spiacevolmente sorpreso quanto riceverai la fattura.

Se per esempio il tuo budget massimo di spesa è 100 Euro dovrai offrire al massimo circa 75 Euro.

19% di commissioni +10 Euro circa di spedizione sono altri 24,25 Euro che ti dovrai accollare.

Questi costi non compaiono nei lotti che ti accingerai a comprare quindi tienili sempre in mente perché alla fine sono costi certi.

Saluti e buone aste!

Silver

Motivo per cui di solito seguo le aste dei negozi su eBay, dove le spese di spedizione sono già dichiarate e puoi cumulare con più oggetti.

59 minuti fa, luigi78 dice:

A tutti i consigli che hai ricevuto ne aggiungo uno, se paghi 100 , tutto compreso,  in un'asta ricordati che per recuperare quei 100 la moneta se rivenduta in asta dovrà raggiungere almeno i 110 - 115 , in pratica 140 per il nuovo compratore...

Ecco perché il collezionista quando compra lo fa con una carta sconosciuta alla moglie e/o usando fondi neri accumulati negli anni..

Mi sa che devo chiedere al mio consulente bancario una carta extra... O mia moglie chiede il divorzio! ?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Silver70 dice:

Buongiorno Michele,

Saluti e buone aste!

Silver

Grazie @Silver70 . Cercando in giro la prima cosa che ho controllato sono proprio le percentuali extra :D

Saluti

M.M.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, luigi78 dice:

Grazie @luigi78  per il consiglio!   spero che eventuali nuove entrate mi facciano compagnia per almeno una trentina d'anni !! passato del tempo mi affeziono sia alle persone che frequento che alle cose che uso. Automobile compresa!  :D 

Saluti 

M.M.

Link al commento
Condividi su altri siti

prrima di offrire per qualsiasi moneta, bisogna essere informati dei prezzi nelle varie condizioni, quanto si è disposti ad offrire considerando i diritti d' asta, l' assicurata, (alcuni anche l' assicurazione) e infine...il non meno importante "prefissarsi un limite oltre non andare". Altrimenti, frequenta Convegni, conosci collezionisti e venditori seri e affidabili che possono consigliarti e venderti per il meglio. Comunque, se hai bisogno qui avrai tutto l' aiuto possible e siamo presenti ai maggiori Convegni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 ore fa, Fxx dice:

Motivo per cui di solito seguo le aste dei negozi su eBay, dove le spese di spedizione sono già dichiarate e puoi cumulare con più oggetti.

Mi sa che devo chiedere al mio consulente bancario una carta extra... O mia moglie chiede il divorzio! ?

Buongiorno, mi permetto solo di precisare che anche le case d’asta (almeno quelle serie) dichiarano sempre i costi da aggiungere al prezzo di aggiudicazione (in misura percentuale, come per la commissione, o fissa, come avviene per le spese di spedizione). Questi costi sono specificati nelle condizioni generali di vendita, pubblicate dalla Casa per ogni asta, e che è sempre bene leggere integralmente prima di partecipare.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, allek dice:

Buongiorno, mi permetto solo di precisare che anche le case d’asta (almeno quelle serie) dichiarano sempre i costi da aggiungere al prezzo di aggiudicazione (in misura percentuale, come per la commissione, o fissa, come avviene per le spese di spedizione). Questi costi sono specificati nelle condizioni generali di vendita, pubblicate dalla Casa per ogni asta, e che è sempre bene leggere integralmente prima di partecipare.

Saluti

No ma infatti di norma si vedono i diritti d'asta e le spese di spedizione, il problema è che vanno tolte dall'offerta finale, su eBay tolti 7 8 euro di spedizione è solo costo della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un esempio: sto osservando un Buono da 2 lire su InAsta. Se offrissi 100 euro, alla fine della fiera mi verrebbe a costare quasi 128 euro tra diritti d'asta (17,51%), spese di spedizione (9€) e assicurazione (1% del valore). Su eBay lo stesso lotto, offerto a 100€, verrebbe al massimo 109-110€. Solo questo mi frena dall'offrire nelle aste delle case d'asta, mentre mi spinge a cercare sempre aste su eBay da venditori professionisti con feedback positivi, anche perché con pazienza e ricerca si trovano ottimi lotti anche lì, sempre da venditori affidabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Bassi22 dice:

Anch'io utilizzo molto questo "portale" e sino ad ora non ho avuto problemi.

L'importante credo sia affidarsi a venditori con ottimi feedback. Ormai parecchi negozi di numismatica sono su eBay.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.