Vai al contenuto
IGNORED

moneta saracena o crociata ?????

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 3,2 g
Diametro: 21 mm
Metallo Presunto: oro

buongiorno ho nuovamente la necessità di un aiuto questa moneta potrebbe essere un dinar databile intorno al 1200 e collocato nella zona di Gerusalemme.

Un grazie per gli amici esperti che mi potranno aiutare.

fed D.jpg

fed R.jpg

Inviato (modificato)

Salve! Non sono esperto in materia ma dato che per ora nessuno ha risposto hai provato a fare delle ricerche nella monetazione normanna sulle monete d'oro a doppia legenda cufica? Potrebbe essere un multiplo di tari. 

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-TCR/2

Nel link c'è la sezione dove ci sono le monete. 

Modificato da Franco123

Supporter
Inviato

Escluderei le monete arabo - normanne di Sicilia, in quanto le iscrizioni sarebbero dovute essere in scrittura cufica. Queste sono effettivamente databili a dopo il 1200. Purtroppo non sono esperto di monete orientali (sono solo certo che non sia Siciliana) per cui lascio la parola ai più esperti.

• Mi piace 1

Inviato

Mi aveva dato l'impressione di cufica, ma come ho detto sono poco pratico. Potrei dire una cosa errata ma potrebbe essere scrittura armena medievale?

Supporter
Inviato

Bravo @Ale75.

E' certamente un Bisante coniato dai crociati coniato nel XIII secolo. Dovrebbe esserci la data da qualche parte ma non riesco a distinguerla. Penso sia opportuno spostare la discussione nella sezione "Altre monete medioevali" dove dovrebbe attirare l'attenzione dei più esperti per conoscere zecca, data e autorità emittente. 

Supporter
Inviato

Io l'ho spostata, speriamo che qui qualcuno possa aiutare..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.