Vai al contenuto
IGNORED

2 baiocchi 1798-1799 GUBBIO

Asclepia

Risposte migliori

Buonasera a tutti...condivido questa nuova aggiunta in collezione, nasce tribolata, ma ha un sacco di fascino...variante senza data, anche se in realtà in molte di queste, al rovescio, si nota emergere l'anello superiore del 8 presente nella data 1798 (vedi prima variante) Moneta periziata Cavaliere che fatico a spogliare, le foto hanno qualche riflesso...graditi i pareri!!

SAM_4333.JPG

SAM_4332.JPG

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

Moneta rara complimenti per l'aggiunta...la conservazione per me è assolutamente almeno bb, non è stata pulita ed è ben leggibile...trovarle migliori si fa fatica e costano tanto. 

Nasce sfortunata ma come lei un altro buon 90%...erano tempi duri e non si andava troppo per il sottile. 

Marco

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

12 minuti fa, gallo83 dice:

Buongiorno

Moneta rara complimenti per l'aggiunta...la conservazione per me è assolutamente almeno bb, non è stata pulita ed è ben leggibile...trovarle migliori si fa fatica e costano tanto. 

Nasce sfortunata ma come lei un altro buon 90%...erano tempi duri e non si andava troppo per il sottile. 

Marco

Ciao Marco..intendevo sfortunata proprio come intendi tu...momenti difficili, monete più "rustiche" :) , quelle senza difetti non me le posso permettere...ho apprezzato subito anche io l'aspetto del metallo non alterato e il suo bel colore!! E grazie per il parere di conservazione!

E di quell'occhiello dell'8 che spunta che mi dici? Erano ribattute sui tondelli con data? O il primo conio è stato modificato togliendo la data (non del tutto) e aggiungendo la stella?

Modificato da Asclepia
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Asclepia dice:

Ciao Marco..intendevo sfortunata proprio come intendi tu...momenti difficili, monete più "rustiche" :) , quelle senza difetti non me le posso permettere...ho apprezzato subito anche io l'aspetto del metallo non alterato e il suo bel colore!! E grazie per il parere di conservazione!

E di quell'occhiello dell'8 che spunta che mi dici? Erano ribattute sui tondelli con data? O il primo conio è stato modificato togliendo la data (non del tutto) e aggiungendo la stella?

Secondo me il conio è stato modificato alla buona.... C'è rimasta qualche traccia della data anche in quella che ho io. 

Forse tutte quelle con la stella sono ex 1798...

Marco

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, gallo83 dice:

Secondo me il conio è stato modificato alla buona.... C'è rimasta qualche traccia della data anche in quella che ho io. 

Forse tutte quelle con la stella sono ex 1798...

Marco

Buongiorno

Grazie @gallo83 dell'intervento e se vuoi postare il tuo tondello mi farebbe molto piacere :) .

Nessun altro che dice la sua su sta moneta che non si vede poi spesso...che dite la perizia Cavaliere vale la pena tenergliela addosso o la spoglio...?

p.s. piccolo appunto: nel nostro catalogo è indicata come seconda variante il tipo con stella, senza data e senza iniziali AP, mentre le immagini riportano tre tondelli con monogramma. Se è possibile correggere.  Grazie :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Asclepia dice:

Buongiorno

Grazie @gallo83 dell'intervento e se vuoi postare il tuo tondello mi farebbe molto piacere :) .

Nessun altro che dice la sua su sta moneta che non si vede poi spesso...che dite la perizia Cavaliere vale la pena tenergliela addosso o la spoglio...?

p.s. piccolo appunto: nel nostro catalogo è indicata come seconda variante il tipo con stella, senza data e senza iniziali AP, mentre le immagini riportano tre tondelli con monogramma. Se è possibile correggere.  Grazie :) 

Si vede bene che il conio nella zona stella è stato aggiustato. 

Marco

IMG_20200423_124859.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

20 minuti fa, gallo83 dice:

Si vede bene che il conio nella zona stella è stato aggiustato. 

Marco

IMG_20200423_124859.jpg

Ottima conservazione Marco...sicuramente migliore di BB, il dritto mi piace in particolar modo..."REPUBBLICA POMANA" anche se credo sia solo un difetto di conio,,,sotto la stella al rovescio ci vedi qualcosa? A me pare di scorgere la punta della A e accanto ci vedo una S che però non avrebbe senso...

IMG_20200423_124859.jpg.ee7bda40e0f354b648f9c524dda1b9a2.jpg

Modificato da Asclepia
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Asclepia dice:

Ottima conservazione Marco...sicuramente migliore di BB, il dritto mi piace in particolar modo..."REPUBBLICA POMANA" anche se credo sia solo un difetto di conio,,,sotto la stella al rovescio ci vedi qualcosa? A me pare di scorgere la punta della A e accanto ci vedo una S che però non avrebbe senso...

IMG_20200423_124859.jpg.ee7bda40e0f354b648f9c524dda1b9a2.jpg

Secondo me le vediamo ma sono casuali 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

7 ore fa, Asclepia dice:

Ho fatto una lieve rettifica alla scheda per renderla più chiara. https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RM1GU/2

Le iniziali dell'incisore sono presenti in tutte e tre le varianti: ma mentre nelle prime due è del tipo A.P , nella terza variante è in monogramma, cioè AP sono legate insieme.

Proprio la moneta di @gallo83presenta questo tipo (sarebbe quindi la Bruni 6).

Anche per il Bruni "Le monete della Repubblica Romana"  la stella è stata aggiunta nei coni successivamente per cancellare la data 1798.

Modificato da legionario
  • Mi piace 1
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Asclepia dice:

Si è un difetto di conio: nell'esemplare pubblicato sul Bruni la gambetta della R di ROMANA si intravede, anche se in maniera debole.

Quello che vedi sotto la stella è appunto le due lettere AP in monogramma, cioè la P è appoggiata sull'asta obliqua della A

Modificato da legionario
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.