Vai al contenuto
IGNORED

BENEDETTO (XIV?) -PONTIFICIO - MEZZO BAIOCCO FERRARA - VARIANTE "M:E:" INEDITA?

Risposte migliori

Inviato

Saluti a tutti.

Chiedo, da vero neofita et ergo profano:  questa moneta ha due caratteristiche non rintracciate in internet (non possiedo cataloghi specializzati, cosa che mi riprometto di acquistare appena possibile....) 

Trattasi di un Mezzo Baiocco emesso sotto il pontificato di Papa Benedetto ( credo XIV) ma con due caratteristiche peculiari ( possibile variante inedita ?) 

1) Per esprimere la parola "MEZZO" sono state utilizzate le lettere "M:E:" - ed è l'unica volta che mi è capitato di vederle; per la verità su internet esiste qualcosa di simile : "ME:"

2) La parola FERRARA è scritta con due misure delle lettere uno più piccolo dell'altro;  inoltre le due lettere "r" -seppur maiuscole anchesse, risultano impresse più in alto rispetto alla parola stessa.

Potete aiutarmi a decifrare l'arcano?

In caso negativo, qualora cioè non fosse conosciuta, potete indicarmi  come valorizzarla (perizia..da chi?)

Pesa grammi 4,780 - Il diametro mm. 27  -  Rame

La monete non è affatto in buono stato e non sono riuscito a fare foto migliori, scusate.

Grazie per la vostra preziosa collaborazione.

ERGOSUM

MEZZO BAIOCCO PAPA BENEDETTO FERRARA -VERSO.jpg

MEZZO BAIOCCO PAPA BENEDETTO FERRARA.jpg

Inviato

Non è una variante inedita, per Benedetto XIV di mezzi baiocchi ve n'è un'infinità.

Comunque Mezzo Baiocco  zecca di Ferrara Muntoni  346

saluti

TIBERIVS

• Mi piace 1

Inviato
31 minuti fa, TIBERIVS dice:

Non è una variante inedita, per Benedetto XIV di mezzi baiocchi ve n'è un'infinità.

saluti

TIBERIVS

31 minuti fa, TIBERIVS dice:

saluti

TIBERIVS

CARO TIBERIUS...NON UN MI PIACE MA TUTTI QUELLI CHE GIUSTAMENTE TI MERITI !

Per questo moneta ho ancora dei dubbi e ti chiedo: il Muntoni 346 descrive la monete come io l'ho postata, cioè con  M:E: ? oppure no? Grazie.

Per favore mi spieghi dove mettere il like? L'ho cercato disperatamente ma non ho trovato dove...sarà colpa dei miei oltre 75 anni, con sto coronavirus....!

Inviato

MESSO IL MI PIOACE.....A FURIA DI CERCARE....GRAZIE TIBERIUS DELLA PROVINCIA GRANDA, DOVE , A FOSSANO, HO FATTO I MIEI STUDI NEGLI ANNI SESSANTA !

• Mi piace 1

Inviato

Buondì

Ho capito che di questa moneta ci sono tante varianti, tutte quelle che sono enumerate su NUMISMATICA ITALIANA, ma mancherebbe questa di cui ripeto la descrizione....

E' possibile avere una foto di una moneta simile?

Trattasi di un Mezzo Baiocco emesso sotto il pontificato di Papa Benedetto ( credo XIV) ma con due caratteristiche peculiari ( possibile variante inedita ?) 

1) Per esprimere la parola "MEZZO" sono state utilizzate le lettere "M:E:" - ed è l'unica volta che mi è capitato di vederle; per la verità su internet esiste qualcosa di simile : "ME:"

2) La parola FERRARA è scritta con due misure delle lettere uno più piccolo dell'altro;  inoltre le due lettere "r

"R" -seppur maiuscole anchesse, risultano impresse più in alto rispetto alla parola stessa.

Grazie per la cortesia....

Inviato (modificato)
3 ore fa, EGOSUM dice:

Buondì

Ho capito che di questa moneta ci sono tante varianti, tutte quelle che sono enumerate su NUMISMATICA ITALIANA, ma mancherebbe questa di cui ripeto la descrizione....

E' possibile avere una foto di una moneta simile?

1) Per esprimere la parola "MEZZO" sono state utilizzate le lettere "M:E:" - ed è l'unica volta che mi è capitato di vederle; per la verità su internet esiste qualcosa di simile : "ME:"

2) La parola FERRARA è scritta con due misure delle lettere uno più piccolo dell'altro;  inoltre le due lettere "r

"R" -seppur maiuscole anchesse, risultano impresse più in alto rispetto alla parola stessa.

Grazie per la cortesia....

Il Mezzo Baiocco per Benedetto XIV zecca di Ferrara, catalogato dal Muntoni al nr 346, le foto del catalogo sono alquanto scadenti, dovuta anche alla bassa conservazione della moneta fotografata, comunque la classificazione:

D/ Stemma sagomato con punta a destra, sovrapposto a chiavi con cordoni e fiocchi

BENEDI •   ̶   XIV • P • M • A • X

R/   ͋ II ͋  M : E : ͋  II  BAIOCCO  II FERRAR  II   ͋    ̶   ͋

In cartella chiusa in basso da stemma Cad.Giovanni Battista Barni con punta a sinistra

IMG_20200422_224728 (1).jpg

Modificato da TIBERIVS

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.