Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

vorrei condividere con voi un altro recente acquisto, una medaglia premio per l'accademia delle belle arti risalente ai primi tribolati anni del 1800.

In questi anni sono state coniate pochissime medaglie papali, questa dovrebbe essere rarissima (R3) , pesa 36,12 gr ed ha un diametro di 46,4 mm.

E' stata purtroppo lucidata pesantemente tant'è che ho fatto molta fatica a fare queste foto, troppi riflessi e spero vi piacciano.

E' stata classificata BB, condividete questo grado di classificazione?

Grazie in anticipo a tutti.

Saluti e buona quarantena

Silver

DSC_2224.jpg

DSC_2225.jpg

Supporter
Inviato

Complimenti @Silver70 per questo secondo acquisto! Se non erro, dovrebbe provenire anche questa da Ranieri. In effetti, si tratta di una medaglia molto rara. Tra l'altro, risalendo al periodo napoleonico, non posso non gradirla ;) 
Dispiace solo che sia stata pulita in modo così aggressivo (quanta gente con le mani lunghe...). Sicuramente, un po' del fascino originario si è andato a perdere... Credo, comunque, che il BB (con indicazione "lucidato") sia la conservazione più giusta da attribuirle. 

Inviato
1 ora fa, lorluke dice:

Complimenti @Silver70 per questo secondo acquisto! Se non erro, dovrebbe provenire anche questa da Ranieri. In effetti, si tratta di una medaglia molto rara. Tra l'altro, risalendo al periodo napoleonico, non posso non gradirla ;) 
Dispiace solo che sia stata pulita in modo così aggressivo (quanta gente con le mani lunghe...). Sicuramente, un po' del fascino originario si è andato a perdere... Credo, comunque, che il BB (con indicazione "lucidato") sia la conservazione più giusta da attribuirle. 

Ti ringrazio per il parere, anche questa portata via ad un prezzo molto basso a mio avviso, attendo eventuale commento di Renzo per capire se è dello stesso avviso.

Questa è veramente rara, personalmente in 6 anni non l'avevo mai vista, non sono stato attendo o è veramente R3? Quante ne avranno coniate?

Saluti e buona quarantena.

Silver

Inviato

Confermo che è a mio giudizio una medaglia di grande rarità.

E' anche una medaglia particolarmente interessante per il soggetto realistico, non consueto nella tradizione della medaglistica papale.

Si tratta di medaglia premio per allievi dell'Accademia del Nudo, fondata da Benedetto XIV e collegata alla Accademia di San Luca. Con lo stesso rovescio vi sono  medaglie di Benedetto XIV, Clemente XIII, Clemente XIV e PIO VI (tutte molto rare); questi pontefici coniarono la medaglia con diritto senza data, sicchè  fu utilizzata per tutti gli anni del pontificato.

Con Pio VII troviamo un diritto anno II e ciò fa pensare ad una idea di coniazione annuale. Patrignani cita una medaglia anno V, ma non è stata reperita. Con la dominazione napoleonica la Accademia del Nudo fu riformata e non sembra che le sia stata restituita una autonomia dopo la restaurazione pontificia. Quindi le coniazioni di questa medaglia sono senza dubbio limitatissime.

Il Patrignani attribuisce il rovescio della medaglia al  Lelli e quindi ad autore di ambiente non romano.

Quanto alla conservazione, appare nelle foto assolutamente dignitosa e migliore di BB. Evidentemente  la lucidatura  peggiora la qualità de visu. Poiché non si intravedono graffi profondi,  penso che la patina nel tempo migliorerà l'apprezzamento ed aumenterà perciò la soddisfazione  per  un acquisto accorto e  intelligente.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Grazie mille Renzo per il tuo commento.

Sei un pozzo di conoscenza in questa sezione, è sempre un piacere leggere i tuoi commenti.

Grazie ancora

Silver

Inviato
L’Accademia di San Luca è un'associazione di artisti fondata ufficialmente nel 1593 da Federico Zuccari che ne fu anche primo direttore (Principe), con il presupposto di elevare il lavoro degli artisti al di sopra del semplice artigianato.  Fu subito posta sotto la tutela papale e ne fecero parte, nei secoli, eccellenti, pittori scultori e architetti. Essere ammesso alla cerchia accademica significava la consacrazione come artista.
diversi artisti importanti ne fecero parte e alcuni dinneto ‘principi’ dell’Accademia come Bernini ( ma non Borromini) , il Domenichino, Pier Francesco Mola, Thorvaldsen e il divino Canova che ne divenne principe perpetuo.
L’accademia esiste ed è attiva tuttora, anche se - purtroppo- meno conosciuta e ha anche una bella raccolta di opere in quanto ciascun accademico ammesso doveva donare all’Accademia una propria opera.

l’accademia del nudo oggi non esiste piu’ all’interno dell’Accademia di san Luca che continua a svolgere le sue attività istituzionali e di centro di ricerca e documentazione.  Testimonia pero’ di come i papi fossero avanzati all’epoca e per nulla pruriginosi quando si trattava di arte.

il soggetto della bella medaglia e’ totalmente profano è assolutamente realistico nel ritrarre una scena di genere cosi caratteristica dell’ambiente romano artistico tra fine ‘700 e inizio ‘800.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.