Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

inizio premettendo che non so se sia effettivamente la sezione corretta per questo post.

ho notato che sempre più spesso le monete dentro le perizie ( mi riferisco alle monete del regno in rame e argento perché l’oro non ha questi problemi) vengono accompagnate al loro interno con delle piccole bustine di plastica che ricopre la stessa moneta dalla busta della perizia (così da evitare il contatto e quindi l’inevitabile ossidazione.

Come reputate questo metodo? Per il rame è adatto? È una buona alternativa al monetiere? 
fatemi sapere se avete qualcosa da aggiungere in merito.

grazie per le possibili risposte ed interventi.

in particolare quali bustine consigliate? In che materiale sono esattamente? Potete linkarmi le migliori?

Inviato
3 minuti fa, DEIV dice:

Buongiorno,

inizio premettendo che non so se sia effettivamente la sezione corretta per questo post.

ho notato che sempre più spesso le monete dentro le perizie ( mi riferisco alle monete del regno in rame e argento perché l’oro non ha questi problemi) vengono accompagnate al loro interno con delle piccole bustine di plastica che ricopre la stessa moneta dalla busta della perizia (così da evitare il contatto e quindi l’inevitabile ossidazione.

Come reputate questo metodo? Per il rame è adatto? È una buona alternativa al monetiere? 

in particolare quali bustine consigliate? In che materiale sono esattamente? Potete linkarmi le migliori?

Conservare le monete nella plastica è a mio parere triste, oltre che sgradevole alla vista. Se non si pensa di rivendere a breve le proprie monete non vedo il senso di tenere la perizia. Il monetiere - o quantomeno i vassoi in velluto o floccato - sono l'unico modo serio per conservare una collezione di monete.

Inviato

La ringrazio per la risposta ma il mio quesito era volto più alla qualità in senso conservativo che dal punto estetico (“per il bene della moneta”).

Inviato
31 minuti fa, DEIV dice:

La ringrazio per la risposta ma il mio quesito era volto più alla qualità in senso conservativo che dal punto estetico (“per il bene della moneta”).

Per il bene della moneta è meglio tenerla fuori dalla plastica: il monetiere in legno è la soluzione ottimale.

Chiaro che poi non tutti possono permetterselo e si ricorre allora a soluzioni alternative.

• Mi piace 1

Inviato

Dipende molto dal tipo di moneta e dalle condizioni di conservazione

di norma quanto afferma Gallienus e’ perfettamente vero e inoltre per le monete di bronzo e argento il riposo nel monetiere permette - in condizioni ottimali - di far prenders alle monete una gradevole patina

tuttavia per alcuni pezzi particolari, es monete d’oro battute ancora a mano, in conservazione insolitamente alta una protezione sissidiaria non e’ da escludere proteggendole da urti accidentali o sfregamenti anche con il cartellino stesso che normalmente e’ posto sotto la moneta nel monetiere

a tal fine pero’ occorre utilizzare solo bustine in purissimo cellophane prodotte appositamente per uso numismatico ( che purtroppo costano assai ) distribuite - che io sappia - solo dalla abaphil ( ma magari ne esistono altri produttori che le offrono a piu’ buon mercato...) 

in questo caso per l’oro ma anche per l’argento stabile d ben patinato una bustina leggerissima e di ottima qualità e perfettamente trasparente e’ totalmente inerte per la moneta offrendole al contempo una preziosa protezione da impronte, urti, sfregamenti etc. 

Inviato
9 ore fa, DEIV dice:

possiedo alcune monete in perizia con la protezione nelle bustine in acetato.. non hanno subito alcuna alterazione.. sono rimaste inalterate.. sia quelle patinate.. sia quelle lavate.. si tratta di argento.. una reca perizia 2011.. 

Inviato

Buongiorno, io non potendo conservare le monete in vassoi per ragioni di spazio uso bustine abaphil, e devo dire che mi trovo molto bene. L’unico problema è che sulle monete non si forma la patina, per il resto sono ottime.Il monetiere è ovviamente sempre la soluzione migliore, ma non potendo mi sembra una valida alternativa.

Inviato (modificato)

Buongiorno l'acetato è un materiale protettivo molto buono per le monete e per non mettere le monete a contatto diretto con le taschine per le monete,in quanto alcune materie plastiche possono contenere cloro o ammorbidente che possono interagire con le nostre monete di metallo non nobile.Inoltre materiali utilizzati nelle perizie più datate tendevano a trattenere umidità e a rovinare le monete.Anche l'argento lavato al contatto con l'aria può ripatinarsi con patina opaca che può essere antiestetica

Modificato da marco s.83
Errore di scrittura
  • Mi piace 1

Inviato
14 ore fa, DEIV dice:

Buongiorno,

Esistono Buste perforate portamonete,per raccoglitori ad anelli,in vendita su ebay,che vengono prodotte da azienda italiana che non utilizza acidi che possano far sì che la plastica utilizzata possa inficiare sulla conservazione delle monete inserite.

Salutoni

odjob

Inviato

Spesso ignorate da molti, io invece consiglio vivamente le apposite bustine di carta .. permettono di conservare le monete molto agevolmente e sono una sicurezza sulla loro conservazione .. non a caso vengono usate anche da importanti istituzioni come il British Museum

Awards

Inviato
3 ore fa, matteo95 dice:

Spesso ignorate da molti, io invece consiglio vivamente le apposite bustine di carta .. permettono di conservare le monete molto agevolmente e sono una sicurezza sulla loro conservazione .. non a caso vengono usate anche da importanti istituzioni come il British Museum

La carta è un ottimo materiale se le monete vengono riposte su vassoi,infatti parliamo di un materiale naturale anche se nel processo di lavorazione vengono usate delle sostanze alcaline,inoltre per renderla più bianca può contenere al suo interno gesso,talco o caolino e può contenere colle utilizzate come legante.Concordo con il consiglio in quanto materiale naturale rispetto alle plastiche e soprattutto come hai citato utilizzato da importanti istituzioni 

Inviato

vero , normalmente quelle vendute in ambito numismatico sono acid-free paper  https://it.wikipedia.org/wiki/Carta_da_archivio quindi dovrebbero garantire anche da questo punto di vista la massima sicurezza. Inoltre , piccola comodità, hanno la dimensione esatta delle vecchie diapositive  e nelle vecchie scatolette gialle ce ne stanno circa 60 .. per chi ha poco spazio ( penso per esempio ad una cassetta di sicurezza di una banca) sono molto comode

bustine.JPG

Awards

Inviato
36 minuti fa, matteo95 dice:

vero , normalmente quelle vendute in ambito numismatico sono acid-free paper  https://it.wikipedia.org/wiki/Carta_da_archivio quindi dovrebbero garantire anche da questo punto di vista la massima sicurezza. Inoltre , piccola comodità, hanno la dimensione esatta delle vecchie diapositive  e nelle vecchie scatolette gialle ce ne stanno circa 60 .. per chi ha poco spazio ( penso per esempio ad una cassetta di sicurezza di una banca) sono molto comode

bustine.JPG

In effetti è una soluzione comoda per le cassette di sicurezza per conservare le monete sciolte,anche perché le stesse cassette non hanno sempre i requisiti adatti con percentuale di umidità ideale per la conservazione dei metalli inseriti nelle bustine di plastica,la quale specialmente sulle perizie fatte oltre 10 anni fa' può dare problemi 

Inviato

Per il problema delle bustine per le perizie che avevo personalmente in collezione eseguite da un noto perito circa 10 anni fa' sono stato costretto a rompere circa 30 perizie per salvaguardare le monete in alta conservazione di rame in quanto il materiale stava trattenendo umidità con conseguenze negative per lo stato delle monete

Supporter
Inviato
8 ore fa, matteo95 dice:

E anche da qualche casa d'aste...

1717943508_bustinemonete0001.jpg.208d358d32947973d730eb067d105fdb.jpg  985591708_bustinemonete0002.jpg.f8a865288589be84a631d444055294b4.jpg

1183960859_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.8ef38521b5ab0abc4a0918d7d422d1b2.jpg

Inviato
Il 21/4/2020 alle 22:58, DEIV dice:

Buongiorno,

Qualsiasi metallo sia eviterei a prescindere buste o materiali che coprano ed aderiscono sulla moneta. Anche perché ogni tanto devo soddisfare il mio bisogno di toccare le monete e mangiarmele con gli occhi.

Il monetiere in VERO velluto è la miglior soluzione sicuramente ma serve un determinato budget e sarebbe da comprare in abbinamento con monete veramente preziose a mio parere. Io uso delle cassette della Leuchtturm, 20 euro l'una, molto eleganti a mio parere e non sono male anche da impilare. Il fatto è che è un FINTO velluto e quindi mi capita di trovare raramente dei pelucchi rossi appiccicati sui rilievi taglienti ma niente di preoccupante, non intacca in nessun modo la conservazione in quanto a patina, da quanto leggo e da quanto sto vedendo, poi sicuramente è anche importante DOVE vengono conservate le monete. In che stanza e con che umidità.

s-l640.jpg

Inviato
31 minuti fa, Robertode dice:

Qualsiasi metallo sia eviterei a prescindere buste o materiali che coprano ed aderiscono sulla moneta. Anche perché ogni tanto devo soddisfare il mio bisogno di toccare le monete e mangiarmele con gli occhi.

Il monetiere in VERO velluto è la miglior soluzione sicuramente ma serve un determinato budget e sarebbe da comprare in abbinamento con monete veramente preziose a mio parere. Io uso delle cassette della Leuchtturm, 20 euro l'una, molto eleganti a mio parere e non sono male anche da impilare. Il fatto è che è un FINTO velluto e quindi mi capita di trovare raramente dei pelucchi rossi appiccicati sui rilievi taglienti ma niente di preoccupante, non intacca in nessun modo la conservazione in quanto a patina, da quanto leggo e da quanto sto vedendo, poi sicuramente è anche importante DOVE vengono conservate le monete. In che stanza e con che umidità.

s-l640.jpg

Il suo metodo di sistemazione della collezione in alternativa ad un piccolo medagliere per chi vuole tenere le monete libere e non vuole spendere una grande cifra è da tenere in considerazione,per la corretta conservazione le monete non devono essere esposte a fonte di luce e possibilmente conservarle nello stesso ambiente.Per far si che assumono una patina omogenea su entrambi i lati ogni tanto andrebbero girate,in modo che la superficie che posso sul vassoio possa prendere aria e patinarsi. Se parliamo di monete in rame prive di patina il lato che posa sul vassoio rimarrà per lo più inalterato mentre il lato esposto cambierà colorazione.

Spero che i più esperti concordano 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.