Vai al contenuto
IGNORED

Ma l'istruzione in questo momento è solo l'ultimo dei problemi?

Risposte migliori

Inviato

I risultati della presunta evoluzione per certi aspetti sono positivi, per altri sono proprio contrari, ad esempio in campo economico finanziario oggi 26 individui (ventisei) hanno una ricchezza personale equivalente a quella di tutta la meta' piu' povera della popolazioni mondiale, piu' di 3,5 miliardi di persone, mentre nel 2010 gli individui erano 388 (fonte Credit Suisse).

Inviato
7 ore fa, ARES III dice:

Va bene allora dal mio mento che per te  saltare in aria è il traguardo massimo per un essere umano ( sottolineo che esistono in natura altri animali che saltano e molto più di un calciatore, come lemuri, canguri o delfini) allora quando starai male (e credimi è solo questione di tempo perché prima o poi accadrà) fatti vedere da Ronaldo che ti curerà sicuramente.

Per non parlare di tutti gli altri servizi,mestieri e beni di cui usufruisci ogni giorno e a cui non dai importanza e dai per scontato: perché ci sono molti che svolgono tali attività.

Vorrei vederti fare a te e al tuo beniamino tutti i lavori che disprezzi: se ne siate capaci.

Ecco perché esistono persone che hanno guadagni mostruosi! Grazie a persone del genere!

Non hai mica cinque anni? Hai passato la trentina ma parli come un ragazzino o un bambino.

Nessuno si scandalizza ?

Non c'è qualcuno che si sente offeso dalle sue parole?

L'importanza di un lavoro non si determina in base al suo grado di notorietà ma alla sua utilità sociale .

In una società così specializzata come la nostra nella quale ognuno di noi svolge un lavoro interdipendente da quello o da quelli di altri, la sola assenza momentanea di un'attività farebbe fermare l'intera società: basti pensare se quelli del servizio idrico smettessero di lavorare per una settimana cosa accadrebbe! O quelli del servizio elettrico!

Negli ultimi giorni su più canali TV stanno denunciando la mancanza di manodopera per raccogliere frutta e verdura con conseguenze catastrofiche per la nostra economia: danni diretti ed indiretti enormi e con l'ulteriore conseguenza che determinati prodotti potrebbero mancare dalle nostre tavole o scarseggiare, facendo lievitare i prezzi!

Se non ci fossero i braccianti agricoli (categoria sfruttata, sottopagata per non dire sottovalutata) cosa mangeremmo ? Le piroette di Ronaldo?

E nessuno dica che per fare questo lavoro sono capaci tutti: voglio vedere quanti di noi sono capaci realmente ad alzarsi alle 3 o le 4 di mattina fare un viaggetto di un'ora sul cassone di un camioncino e poi sgobbare 10 o 14 ore ed essere pagato a cottimo o ad ora per un'incasso giornaliero di 8/9 € ?

Dai vediamo se tu @Fxx e Ronaldo riuscireste a fare un'intera giornata o un'intera settimana!

Abbi rispetto per il lavoro di tutti!

@ARES IIIpensavo fossi una persona intelligente invece mi devo ricredere subito. Mi hai insultato dandomi dell'infantile bambino di 5 anni quando tu non sei nemmeno capire quello che leggi. Vai sopra di qualche post, nessuno ha detto che si farà curare da Ronaldo, ma semplicemente che di Ronaldo ce n'è uno, di medici ne escono a decine se non centinaia l'anno dalle università. In più i medici vanno pagati con soldi pubblici, e se tutti i medici dovessero essere pagati anche solo la metà di Ronaldo, dovremmo dare fondo a tutte le nostre scorte auree e pagheremmo il 90% di tasse, facendo tutti fame e miseria. Se la polemica è il tuo sport sei un campione meglio di Ronaldo. Io non ho mai detto che Ronaldo sia il mio idolo, anzi ti dirò che il calcio non mi interessa minimamente, ma questo tu non puoi saperlo, o forse si perché da due post miei che hai letto hai dedotto che sono un bambino di 5 anni. Sono pienamente d'accordo che lo spazzino, il bracciante agricolo, il cassiere o il magazziniere siano lavori più utili del calciatore, ma, se il tuo intelletto te lo consente, sarai d'accordo con me che di magazzinieri ce ne sono in giro milioni, di Ronaldo al mondo al momento uno su 7miliardi e rotti che siamo. E tutti, dal magazziniere al dirigente di banca al notaio, alla domenica guardano in TV Cristiano Ronaldo che salta sopra tutti e la mette in rete, e guardano pure gli sponsor che ha sulla maglietta, tali sponsor che gli permettono di guadagnare ben più dei 90milioni all'anno che porta a casa come ingaggio per la sua bravura. Non so se tu accendi ancora il fuoco con la pietra focaia ma siamo nell'era dei social, dove un influencer che pubblicizza prodotti guadagna ben più di un medio proprietario terriero, perché la pubblicità fa guadagnare alle aziende più dei prodotti agricoli. Con ciò, e leggi bene prima di dare aria alle dita e dirmi di mangiare pubblicità al posto delle patate, non voglio dire che l'influencer sia più importante dell'agricoltore, solo che al giorno d'oggi (e ti ripeto AL GIORNO D'OGGI, perché sembra tu sia rimasto al medioevo) le patate vanno a 2€ al sacchetto, una foto di Ronaldo che indossa D&G magari ne vale 100.000. 

Ora puoi rileggere questo mio post, tirare fuori solo le cose che ti interessano e ridarmi del bambino di 5 anni, fai pure...mia figlia non arriva ancora a 5 anni e capisce quello che le si dice molto meglio di te in ogni caso.

• ADMIN
Staff
Inviato

Concordo, anche a me le parole di Ares sembrano eccessive. Immagino che l'ora tarda porti a scrivere un po' di getto ?

Le leggi del mercato possono non piacere e apparire ingiuste ma e' un dato di fatto che rappresentano un sistema "stabile" in cui le organizzazioni sociali tendono comunque a ricadere per ragioni di equilibrio.

Si possono disporre correttivi e anzi credo che non esista nazione in cui questo non venga fatto anche se in misure differenti. Stravolgerle non si può o per lo meno chi ci ha provato non ci è riuscito.

Sul discorso cultura mi sarebbe piaciuto allegare una vignetta che ho visto qualche giorno fa ma che non riesco a ritrovare, la descrivo per come me la ricordo: una mamma indicando un netturbino al lavoro diceva al figlio "studia o finirai così", un'altra mamma di fianco diceva invece al proprio figlio "studia o diventerai come questa signora che non capisce che tutti i lavori hanno la loro dignità".

Inviato
6 minuti fa, incuso dice:

una mamma indicando un netturbino al lavoro diceva al figlio "studia o finirai così

Quanti studiano e studiano,escono con i migliori voti e non trovando occupazione o vanno a cercare fortuna all'estero o si adattano a fare quello che sicuramente non era il loro obbietivo,tutto questo perchè nel nostro malandato paese la meritocrazia è un termine astratto,fantasioso,irreale

Inviato
14 minuti fa, incuso dice:

Concordo, anche a me le parole di Ares sembrano eccessive. Immagino che l'ora tarda porti a scrivere un po' di getto ?

Le leggi del mercato possono non piacere e apparire ingiuste ma e' un dato di fatto che rappresentano un sistema "stabile" in cui le organizzazioni sociali tendono comunque a ricadere per ragioni di equilibrio.

Si possono disporre correttivi e anzi credo che non esista nazione in cui questo non venga fatto anche se in misure differenti. Stravolgerle non si può o per lo meno chi ci ha provato non ci è riuscito.

Sul discorso cultura mi sarebbe piaciuto allegare una vignetta che ho visto qualche giorno fa ma che non riesco a ritrovare, la descrivo per come me la ricordo: una mamma indicando un netturbino al lavoro diceva al figlio "studia o finirai così", un'altra mamma di fianco diceva invece al proprio figlio "studia o diventerai come questa signora che non capisce che tutti i lavori hanno la loro dignità".

Ciao. Guarda io ammiro chiunque faccia bene il suo lavoro, dal netturbino al notaio. Purtroppo come dici tu gli stipendi sono fatti con le leggi di mercato, il netturbino o il magazziniere possono farlo tutti, perché non serve una laurea o una competenza specifica. Te lo dice uno che fa l'operaio edile quindi so di cosa parlo. È brutto da dire ma se un netturbino vuole più soldi, arriva un altro che lavora per la cifra più bassa e viene assunto quest'ultimo. Io sono bravo e mi impegno nel mio lavoro, ma se chiedo un aumento al mio capo questo mi indica la porta, via io ne arriva un altro. Specialmente in questo periodo in cui c'è tanta disoccupazione le occupazioni di basso livello non sono molto considerate. Ritengo assurdo che un infermiere, che ha una laurea, guadagni quanto me che potrei fare il mio lavoro con la terza media, o le educatrici di asilo nido che, pur se laureate guadagnano a dir tanto 1100 euro al mese, con la responsabilità di educare e sorvegliare su 20 bambini scatenati. Questo è assurdo. 

Tornando al discorso Ronaldo. Se da domani utopisticamente nessuno seguisse più il calcio, CR7 sarebbe disoccupato pur essendo un fenomeno unico al mondo. Tony Cairoli nel motocross ha vinto 9 titoli mondiali ma non essendo uno sport seguito arriva a 200 250 mila euro di ingaggio, per fortuna che guadagna qualcosa dagli sponsor ma in ogni caso non arriva a 1milione l'anno. Ed è un fenomeno la pari di Ronaldo, ma il motocross non lo segue nessuno quindi guadagna poco. In USA il supercross è molto più seguito, i piloti più forti arrivano già a qualche milione di dollari di ingaggio. Sono leggi di mercato, quelle che Ares non capisce purtroppo dall'alto della sua utopia.

Inviato
3 minuti fa, pato19 dice:

Quanti studiano e studiano,escono con i migliori voti e non trovando occupazione o vanno a cercare fortuna all'estero o si adattano a fare quello che sicuramente non era il loro obbietivo,tutto questo perchè nel nostro malandato paese la meritocrazia è un termine astratto,fantasioso,irreale

Qui poi ci sarebbe da aprire un altro discorso infinito. La meritocrazia non esiste da noi, a meno di riuscire ad entrare in grandi multinazionali e lì farsi notare per le proprie capacità. 

Inviato
7 minuti fa, Fxx dice:

Sono leggi di mercato

Certamente,Federica Pellegrini è diventata miliardaria non sicuro per i premi in denaro vinti nelle gare,ma per tutto quello che gira intorno quando diventi un personaggio famoso

Inviato
1 ora fa, ARES III dice:

L'ingiustizia si può e si deve combattere, non la semplice imposizione della forza bruta ma proprio con l'intelletto, l'educazione e l'istruzione delle nuove generazioni, affinché piano piano ( purtroppo sarà lungo il processo e ci vorranno generazioni ma bisogna incominciare) il male insito in noi venga sconfitto.

Certo l'uomo è lupo per l'altro uomo ( anche se poi i lupi non sono aggressivi tra loro e sono molto più sociali ed evoluti per certi versi rispetto a noi) ma quello è lo stato di partenza e non può rimanere tale..... tutto si evolve col tempo e anche noi dobbiamo sforzarci o almeno tentare.

I risultati dell'evoluzione in corso per certi aspetti sono positivi, per altri sono proprio contrari, e con una valenza ben superiore al caso ristretto di Ronaldo.
Ad esempio in campo economico finanziario oggi 26 individui (ventisei) hanno una ricchezza personale equivalente a quella di tutta la meta' piu' povera della popolazioni mondiale, piu' di 3,5 miliardi di persone, mentre nel 2010 gli individui erano 388 (fonte Credit Suisse).

E si parla di cifre anche cento volte quelle relative al 'povero' Ronaldo, che tra l'altro e' superato come stipendio da diversi altri 'sportivi', dal golf alla formula 1, dal baseball al basket.

Inviato

Ultimo intervento poi vi lascio 

1- @Fxx Ronaldo è veramente fortunato ad avere un ammiratore come te ( ma forse per te lui è anche qualcosa  di più dal momento che non ho sentito parole così dolci e tenere da molto tempo: "è unico" e non c'è ne sono come lui tra miliardi di persone, e quanto salta bene,... l'amore sentimento meraviglioso che a volte fa dire anche stupidaggini, ma agli innamorati si perdona tutto).

2- tutti mi dite povero Ronaldo (tra l'altro non credo di essere stato io a tirarlo in ballo per primo, poi avevo anche cercato di allargare la platea dei fortunelli mettendo oltre agli sportivi, anche politici, attori, cantanti, manager,...) ma di che? Guadagna più di tutti voi messi assieme solo per svolgere un' attività che dovrebbe essere classificata a rigore come ludica (quindi piacevole e divertente) e lui è il poverino ? Allora non avete mai visto veramente chi merita questo appellativo!

E per quelli che lo idolatrano voglio far presente che come lui ci sono altri e non è un unicum, persino il mio cane riesce a saltare circa due metri e colpire di testa una palla da calcio e fare gol! Ho anche le foto a casa. Senza poi che gli abbia insegnato nulla: lui si che è straordinario ma il suo compenso si limita al solo vitto, alloggio e coccole! Più economico e spettacolare!

3- Dal momento che sostenete il libero mercato così com'è adesso allora spero che fra due mesi quando non ci saranno sulle vostre tavole frutta e verdura perché rincarate o quando le mascherine arriveranno a 3-400 € e molti non se l'è potranno permettere ripenserete alle stupidaggini dette. Il mercato deve essere gestito in modo sociale e funzionale altrimenti fra un po' vi accorgerete cosa accadrà. Inoltre il mercato offre servizi e beni quali droga, sesso, armi,... Per rigore di logica dovreste accettare anche queste e non fare lo cherrypicking questo si e questo no. 

Qui mi fermo e saluto educatamente per l'ultima volta tutti perché mi sono stancato dei due pesi e delle due misure nessuno ha osato criticare il bolscevico russo quando spara commenti spregevoli su tutto e tutti persino sui morti nei lager. E vengo messo in croce solo per aver tocccato il dio calcio o il dio ronaldo ?

No questo non è un forum al quale voglio fare ancora parte e li dico con il cuore in gola.

PS:

- @Fxx non sono un cavernicolo e ho solo un paio di anni più di te, ma i tuoi ragionamenti sono immaturi da baretto dello sport ( senza offesa per questi). Anche se ti piace il calcio ci sono i limiti intellettuali e la critica.

- @incuso be si non dormo più la notte  da quasi 7 mesi ( per motivi che penso siano ormai plateali) ma non per questo credo di aver errato nel ragionamento. Va bene che in Italia il calcio è importante ma anteporlo alla ragione mai.

Inviato
6 minuti fa, ARES III dice:

Ultimo intervento poi vi lascio 

1- @Fxx Ronaldo è veramente fortunato ad avere un ammiratore come te ( ma forse per te lui è anche qualcosa  di più dal momento che non ho sentito parole così dolci e tenere da molto tempo: "è unico" e non c'è ne sono come lui tra miliardi di persone, e quanto salta bene,... l'amore sentimento meraviglioso che a volte fa dire anche stupidaggini, ma agli innamorati si perdona tutto).

2- tutti mi dite povero Ronaldo (tra l'altro non credo di essere stato io a tirarlo in ballo per primo, poi avevo anche cercato di allargare la platea dei fortunelli mettendo oltre agli sportivi, anche politici, attori, cantanti, manager,...) ma di che? Guadagna più di tutti voi messi assieme solo per svolgere un' attività che dovrebbe essere classificata a rigore come ludica (quindi piacevole e divertente) e lui è il poverino ? Allora non avete mai visto veramente chi merita questo appellativo!

E per quelli che lo idolatrano voglio far presente che come lui ci sono altri e non è un unicum, persino il mio cane riesce a saltare circa due metri e colpire di testa una palla da calcio e fare gol! Ho anche le foto a casa. Senza poi che gli abbia insegnato nulla: lui si che è straordinario ma il suo compenso si limita al solo vitto, alloggio e coccole! Più economico e spettacolare!

3- Dal momento che sostenete il libero mercato così com'è adesso allora spero che fra due mesi quando non ci saranno sulle vostre tavole frutta e verdura perché rincarate o quando le mascherine arriveranno a 3-400 € e molti non se l'è potranno permettere ripenserete alle stupidaggini dette. Il mercato deve essere gestito in modo sociale e funzionale altrimenti fra un po' vi accorgerete cosa accadrà. Inoltre il mercato offre servizi e beni quali droga, sesso, armi,... Per rigore di logica dovreste accettare anche queste e non fare lo cherrypicking questo si e questo no. 

Qui mi fermo e saluto educatamente per l'ultima volta tutti perché mi sono stancato dei due pesi e delle due misure nessuno ha osato criticare il bolscevico russo quando spara commenti spregevoli su tutto e tutti persino sui morti nei lager. E vengo messo in croce solo per aver tocccato il dio calcio o il dio ronaldo ?

No questo non è un forum al quale voglio fare ancora parte e li dico con il cuore in gola.

PS:

- @Fxx non sono un cavernicolo e ho solo un paio di anni più di te, ma i tuoi ragionamenti sono immaturi da baretto dello sport ( senza offesa per questi). Anche se ti piace il calcio ci sono i limiti intellettuali e la critica.

- @incuso be si non dormo più la notte  da quasi 7 mesi ( per motivi che penso siano ormai plateali) ma non per questo credo di aver errato nel ragionamento. Va bene che in Italia il calcio è importante ma anteporlo alla ragione mai.

Mi spiace che a poco più di 30 anni tu sia un analfabeta funzionale del genere. Pensavo sinceramente passassi gli 80 anni, quindi potevo capire la cattiveria e la follia con cui leggi i post degli altri e ti esprimi. Leggi solo quello che vuoi leggere pensando sia tutta l'espressione scritta. Fortunatamente il forum è pubblico e anche gli altri possono leggere cosa ho scritto io e quello che hai capito tu, altrimenti penserei di essere matto. 

• ADMIN
Staff
Inviato

Mi sembra la discussione sia irrecuperabile. Chiudo.

• incuso ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.