Vai al contenuto
IGNORED

Gettoni telefonici

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buona sera a tutti.

Di recente ho ritrovato in cassetto un centinaio di vecchi gettoni telefonici e ho cominciato ad informarmi. Io colleziono monete del Regno d'Italia ed essendo poco esperto in questo campo vorrei sapere da voi se questi gettoni hanno un qualche interesse collezionistico.

Grazie,

Luca.

Modificato da Luca.Cava

Inviato

Bene, mi fa piacere!

Inviato
23 minuti fa, Luca.Cava dice:

Buona sera a tutti.

Di recente ho ritrovato in cassetto un centinaio di vecchi gettoni telefonici e ho cominciato ad informarmi. Io colleziono monete del Regno d'Italia ed essendo poco esperto in questo campo vorrei sapere da voi se questi gettoni hanno un qualche interesse collezionistico.

Grazie,

Luca.

Certo che hanno interesse collezionistico; si colleziona di tutto.

Se vuoi , metti un pò di foto dei gettoni più interessanti.

saluti

Inviato
39 minuti fa, prtgzn dice:

Per avere più visibilità c'è la sezione apposita exnonumia.

Ah, già, è vero, non l'avevo vista. Cosa faccio? Creo un'altra discussione o qualcuno la può spostare?

Inviato
2 minuti fa, El Chupacabra dice:

Imtanto guarda questo:

59883348_Gettonitelefonici.thumb.jpg.2ef3ff7047ee321bea0b58fda4ef2868.jpg

Grazie mille!

Inviato
28 minuti fa, Luca.Cava dice:

Grazie mille!

31 minuti fa, El Chupacabra dice:

Imtanto guarda questo:

59883348_Gettonitelefonici.thumb.jpg.2ef3ff7047ee321bea0b58fda4ef2868.jpg

In base alla tebella che mi ha mandato, forse questo è raro. È un 7112, però non presenta il simbolo della ditta.

20200421_210114.jpg

Inviato (modificato)

Egregio @Luca.Cava,

Io raccolgo i gettoni solo quano mi capitano inseriti in lotti di monete. Ho trovato questa tabella che mi ha dato un piccolo aiuto, non sono preparatissimo.

Tuttavia, in base a quelli che ho, posso dirti con una certa sicurezza che è un gettone ESM. Infatti fino al 1972, non hanno il logo della ditta. Azzardo un'ipotesi: la ESM ha cominciato a marcare i propri gettoni quando non è più stata la sola a produrli. Se guardi, infatti, le altre aziende hanno iniziato a coniare gettoni a partire dai primi anni '70.

P.S.: Qualora non lo sapessi, la cifra indica anno e mese di produzione (71 = 1971; 12 = dicembre).

Modificato da El Chupacabra

Inviato
9 ore fa, El Chupacabra dice:

in base a quelli che ho, posso dirti con una certa sicurezza che è un gettone ESM

Sì, sapevo già ciò che rappresentano i numeri sui gettoni, comunque la ringrazio per la precisazione. 

Prima di pubblicare la discussione ho fatto una brevissima ricerca sul Web e ho trovato un paio di siti che approfondiscono la rarità dei gettoni telefonici, però sempre in base a questi siti almeno la metà dei miei gettoni sarebbero rari. Ora, mi sembra molto strano che abbia trovato così tanti gettoni rari; magari qualcuno del forum ha altre tabelle con la rarità?

Grazie,

Luca.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.