Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, la medaglia credo essere stata emessa per ricordare l’Anno Santo. Però non riesco ad individuare a quale anno si riferisce. Sulla medaglia mi sembra non ci sia incisa nessuna data. Secondo voi a quale anno si riferisce? Grazie

Dritto: SS PE E PA AP ROMA

Rovescio: ANNO IVBILEI ROMA

Peso: 10gr
Diametro: 45 mm
Metallo Presunto: Bronzo

Ivbilei A.JPG

Ivbilei B.JPG

Ivbilei C.JPG

Inviato (modificato)
26 minuti fa, Fabrizio D dice:

Salve, la medaglia credo essere stata emessa per ricordare l’Anno Santo. Però non riesco ad individuare a quale anno si riferisce. Sulla medaglia mi sembra non ci sia incisa nessuna data. Secondo voi a quale anno si riferisce? Grazie

Dritto: SS PE E PA AP ROMA

Rovescio: ANNO IVBILEI ROMA

Peso: 10gr
Diametro: 45 mm
Metallo Presunto: Bronzo

Ivbilei A.JPG

Ivbilei B.JPG

Ivbilei C.JPG

Ciao

avresti fatto meglio postare la medaglia nella sezione  relativa, avresti avuto più risposte.

Comunque è come tu dici una è medaglia che ricorda un Anno Santo, ma quale? In effetti l'artista/incisore si è dimenticato di indicare la cosa principale, l'anno,  sicuramente i Medaglisti papali, sapranno darti un indicazione precisa, indicativamente potrebbe essere  del XVIII/XIX secolo ( con beneficio d'inventario)

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Inviato
7 minuti fa, giolvolo dice:

Sinceramente non ho capito come possano attribuire la medaglia al pontificato di Innocenzo XII ??

Il modulo e lo stile delle iconografie, porterebbero a pensare più al giubileo del 1750 che del 1700.

Inviato
7 minuti fa, Fufluns dice:

Sinceramente non ho capito come possano attribuire la medaglia al pontificato di Innocenzo XII ??

Il modulo e lo stile delle iconografie, porterebbero a pensare più al giubileo del 1750 che del 1700.

Questa la valutazione del portale la moneta.it: 
"Medaglia realizzata tra la fine del XVIII e l'inizio del XIX secolo. Se fosse possibile determinarne con precisione l'anno Santo di riferimento potrebbe essere censita tra le Papali per la rappresentazione presenta al verso."

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME7L/5

Inviato
52 minuti fa, giolvolo dice:

Questa la valutazione del portale la moneta.it: 
"Medaglia realizzata tra la fine del XVIII e l'inizio del XIX secolo. Se fosse possibile determinarne con precisione l'anno Santo di riferimento potrebbe essere censita tra le Papali per la rappresentazione presenta al verso."

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME7L/5

La rappresentazione del verso è generica e non ha espliciti riferimenti al papa in carica, poi ovviamente se è stata creata sotto il pontificato di  Innocenzo, Benedetto o Clemente, il pontefice di riferimento è quello. Nelle medaglie devozionali molto raramente compare lo stemma papale, per questo mi aveva incuriosito l'indicazione del pontefice, non vedendone. In ogni caso definire tutte le medaglie devozionali come papali, secondo il mio modesto parere, è sbagliato.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.