Luca.Cava Inviato 23 Aprile, 2020 Autore Condividi #26 Inviato 23 Aprile, 2020 1 ora fa, Saturno dice: Se è 213 allora è la 213 reggimento fanteria "Arno" Grazie! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Luca.Cava Inviato 23 Aprile, 2020 Autore Condividi #27 Inviato 23 Aprile, 2020 1 ora fa, Saturno dice: Sicuramente è del periodo della guerra 15-18, l'uniforme non ha tasche e ha le spalline a salsicciotto. Ha le fasce mollettiere, forse è fanteria, non si capisce il fregio sul berretto... Ho disegnato un ingrandimento del fregio con tutti i particolari. È composto da due cannoni incrociati sormontati da un 2 in un cerchio. Il triangolo superiore non so se faccia parte del fregio. Grazie, Luca. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Saturno Inviato 23 Aprile, 2020 Condividi #28 Inviato 23 Aprile, 2020 (modificato) Credo che sia un fregio di artiglieria costiera disegnato a mano (maldestramente,,,) Modificato 24 Aprile, 2020 da sandokan condivisione Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Saturno Inviato 23 Aprile, 2020 Condividi #29 Inviato 23 Aprile, 2020 potrebbe essere anche artiglieria da fortezza (sempre disegnato male,,,) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Luca.Cava Inviato 23 Aprile, 2020 Autore Condividi #30 Inviato 23 Aprile, 2020 8 minuti fa, Saturno dice: potrebbe essere anche artiglieria da fortezza (sempre disegnato male,,,) Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Luca.Cava Inviato 23 Aprile, 2020 Autore Condividi #31 Inviato 23 Aprile, 2020 Approfittando ancora della vostra gentilezza, vi mando un'altra fotografia. Ad essere ritratto è un altro mio trisnonno, nato nel 1876. Grazie, Luca. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Saturno Inviato 23 Aprile, 2020 Condividi #32 Inviato 23 Aprile, 2020 9 minuti fa, Luca.Cava dice: Approfittando ancora della vostra gentilezza, vi mando un'altra fotografia. Ad essere ritratto è un altro mio trisnonno, nato nel 1876. Grazie, Luca. Qui siamo nel periodo umbertino; sembra una uniforme di artiglieria... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Saturno Inviato 23 Aprile, 2020 Condividi #33 Inviato 23 Aprile, 2020 (modificato) 7 ore fa, Luca.Cava dice: Ho disegnato un ingrandimento del fregio con tutti i particolari. È composto da due cannoni incrociati sormontati da un 2 in un cerchio. Il triangolo superiore non so se faccia parte del fregio. Grazie, Luca. mi sa che invece è artiglieria da montagna... (disegnato malamente) Modificato 23 Aprile, 2020 da Saturno Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Luca.Cava Inviato 23 Aprile, 2020 Autore Condividi #34 Inviato 23 Aprile, 2020 (modificato) 22 minuti fa, Saturno dice: mi sa che invece è artiglieria da montagna... (disegnato malamente) Sì, è ovvio che io non brillo per doti artistiche:). Grazie mille, è sicuramente questo lo stemma. 26 minuti fa, Saturno dice: Qui siamo nel periodo umbertino; sembra una uniforme di artiglieria... Non so davvero come ringraziarvi per il vostro aiuto e le informazioni che mi avete gentilmente dato. Grazie, Luca. Modificato 23 Aprile, 2020 da Luca.Cava Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
sandokan Inviato 24 Aprile, 2020 Supporter Condividi #35 Inviato 24 Aprile, 2020 Il 23/4/2020 alle 11:18, Saturno dice: Credo che sia un fregio di artiglieria costiera disegnato a mano (maldestramente,,,) D'accordo su questa ipotesi, suffragata dalle due bandierine. @Saturno Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
sandokan Inviato 24 Aprile, 2020 Supporter Condividi #36 Inviato 24 Aprile, 2020 Il 23/4/2020 alle 10:57, Luca.Cava dice: Ho disegnato un ingrandimento del fregio con tutti i particolari. È composto da due cannoni incrociati sormontati da un 2 in un cerchio. Il triangolo superiore non so se faccia parte del fregio. Grazie, Luca. Ciao Luca : un disegno possibilmente da chiarire meglio : tra i due cannoni direi ci sia una tromba che sottende il numero 2 , è così? Inoltre, il triangolo nero è la stilizzazione della fiamma tradizionale ? nei due testi che ho consultato questo fregio non sono riuscito ancora a trovarlo..... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Saturno Inviato 24 Aprile, 2020 Condividi #37 Inviato 24 Aprile, 2020 (modificato) 5 minuti fa, sandokan dice: Ciao Luca : un disegno possibilmente da chiarire meglio : tra i due cannoni direi ci sia una tromba che sottende il numero 2 , è così? Inoltre, il triangolo nero è la stilizzazione della fiamma tradizionale ? nei due testi che ho consultato questo fregio non sono riuscito ancora a trovarlo..... Guarda è molto simile a questo Modificato 24 Aprile, 2020 da Saturno 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
sandokan Inviato 24 Aprile, 2020 Supporter Condividi #38 Inviato 24 Aprile, 2020 5 minuti fa, Saturno dice: Guarda è molto simile a questo Sì, è lui ! ! però nei fregi riportati dal Manzetti nel suo volume, lo stesso stemma è surmontato da un'aquila e definito, in due lingue : Artiglieria da montagna (Alpine Artillery) . Io mi arrendo....! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Luca.Cava Inviato 24 Aprile, 2020 Autore Condividi #39 Inviato 24 Aprile, 2020 (modificato) 1 ora fa, sandokan dice: Ciao Luca : un disegno possibilmente da chiarire meglio : tra i due cannoni direi ci sia una tromba che sottende il numero 2 , è così? Inoltre, il triangolo nero è la stilizzazione della fiamma tradizionale ? nei due testi che ho consultato questo fregio non sono riuscito ancora a trovarlo..... Ciao Sandokan, allora... la fotografia non è molto grande (7x13cm) ed è leggermente danneggiata proprio di fianco al cappello, però con la lente d'ingrandimento riesco a vedere bene il fregio. Non ho mai brillato per doti artistiche (questo è ovvio ) però ho disegnato esattamente quello che vedo: sotto il 2 c'è quella che sembra essere una tromba e sopra il cerchio del 2 ci sono davvero due linee verticali come queste I I collegate ad un triangolo scuro (non vedo delle fiamme). A parte il particolare del triangolo scuro, il fregio è del tutto simile a quelli mandati da Saturno. Grazie, Luca. Modificato 24 Aprile, 2020 da Luca.Cava Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
sandokan Inviato 24 Aprile, 2020 Supporter Condividi #40 Inviato 24 Aprile, 2020 10 minuti fa, Luca.Cava dice: Ciao Sandokan, allora... la fotografia non è molto grande (7x13cm) ed è leggermente danneggiata proprio di fianco al cappello, però con la lente d'ingrandimento riesco a vedere bene il fregio. Non ho mai brillato per doti artistiche (questo è ovvio ) però ho disegnato esattamente quello che vedo: sotto il 2 c'è quella che sembra essere una tromba e sopra il cerchio del 2 ci sono davvero due linee verticali come queste I I collegate ad un triangolo scuro (non vedo delle fiamme). A parte il particolare del triangolo scuro, il fregio è del tutto simile a quelli mandati da Saturno. Grazie, Luca. Grazie delle delucidazioni ; in un piccolo fregio i particolari sono importantissimi : io in un fregio un triangolo al di sopra di due barre parallele non l'ho mai visto o, meglio, non è riportato in nessuno di quelli che compaiono nei testi che ho consultato. Grazie a te per il materiale che hai presentato, mi spiace non esserti di aiuto. Come ho già risposto a Saturno, due cannoni incrociati posti al di sotto di una tromba e del cerchio con il n. della Unità sono il simbolo della Artiglieria da Montagna, però in tal caso lo stemma è sormontato da un'aquila, e dunque non è quello da te disegnato.... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Luca.Cava Inviato 24 Aprile, 2020 Autore Condividi #41 Inviato 24 Aprile, 2020 8 minuti fa, sandokan dice: Grazie a te per il materiale che hai presentato, mi spiace non esserti di aiuto. Grazie a voi per tutte le informazioni che mi avete dato e per avermi aiutato con queste fotografie che hanno un grande valore sentimentale. Grazie, Luca. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Saturno Inviato 24 Aprile, 2020 Condividi #42 Inviato 24 Aprile, 2020 12 minuti fa, sandokan dice: Grazie delle delucidazioni ; in un piccolo fregio i particolari sono importantissimi : io in un fregio un triangolo al di sopra di due barre parallele non l'ho mai visto o, meglio, non è riportato in nessuno di quelli che compaiono nei testi che ho consultato. Grazie a te per il materiale che hai presentato, mi spiace non esserti di aiuto. Come ho già risposto a Saturno, due cannoni incrociati posti al di sotto di una tromba e del cerchio con il n. della Unità sono il simbolo della Artiglieria da Montagna, però in tal caso lo stemma è sormontato da un'aquila, e dunque non è quello da te disegnato.... Provo a chiarire il dilemma. Il fregio di artiglieria da montagna con l'aquila appartiene al periodo 1^ GM e successivo Quello invece con la fiamma è del periodo umbertino (fine 800). Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Luca.Cava Inviato 24 Aprile, 2020 Autore Condividi #43 Inviato 24 Aprile, 2020 1 minuto fa, Saturno dice: Provo a chiarire il dilemma. Il fregio di artiglieria da montagna con l'aquila appartiene al periodo 1^ GM e successivo Quello invece con la fiamma è del periodo umbertino (fine 800). Nella foto che io, però, sembra che non si tratti né di un'aquila né di una fiamma. L'uniforme sembra comunque della prima guerra mondiale. Il mio trisnonno era nato nel 1880, per caso sapete a che età si dovesse fare il servizio di leva obbligatoria ? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Saturno Inviato 24 Aprile, 2020 Condividi #44 Inviato 24 Aprile, 2020 1 minuto fa, Luca.Cava dice: Nella foto che io, però, sembra che non si tratti né di un'aquila né di una fiamma. L'uniforme sembra comunque della prima guerra mondiale. Il mio trisnonno era nato nel 1880, per caso sapete a che età si dovesse fare il servizio di leva obbligatoria ? Esistevanio le liste di leva nelle quali venivano iscritti tutti i giovani al compimento del 17º anno di età Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Luca.Cava Inviato 24 Aprile, 2020 Autore Condividi #45 Inviato 24 Aprile, 2020 (modificato) 4 minuti fa, Saturno dice: Esistevanio le liste di leva nelle quali venivano iscritti tutti i giovani al compimento del 17º anno di età Ah, ok, grazie. Avrei un altro paio di foto, ora cerco di mandarvele. Modificato 24 Aprile, 2020 da Luca.Cava Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Luca.Cava Inviato 24 Aprile, 2020 Autore Condividi #46 Inviato 24 Aprile, 2020 7 minuti fa, Luca.Cava dice: Ah, ok, grazie. Avrei un altro paio di foto, ora cerco di mandarvele. 7 minuti fa, Luca.Cava dice: Ah, ok, grazie. Avrei un altro paio di foto, ora cerco di mandarvele. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Luca.Cava Inviato 24 Aprile, 2020 Autore Condividi #47 Inviato 24 Aprile, 2020 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Luca.Cava Inviato 24 Aprile, 2020 Autore Condividi #48 Inviato 24 Aprile, 2020 2 minuti fa, Luca.Cava dice: Dietro la foto ci sono alcune righe e la data: 20/ 10/ 35/ XIII. E' stata scattata a Trieste. Per caso riconoscete l'uniforme? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
sandokan Inviato 24 Aprile, 2020 Supporter Condividi #49 Inviato 24 Aprile, 2020 2 ore fa, Luca.Cava dice: Scusa Luca, ma non puoi fare una foto del fregio in primo piano ? sarebbe molto più semplice identificarlo....! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
sandokan Inviato 24 Aprile, 2020 Supporter Condividi #50 Inviato 24 Aprile, 2020 3 ore fa, Saturno dice: Provo a chiarire il dilemma. Il fregio di artiglieria da montagna con l'aquila appartiene al periodo 1^ GM e successivo Quello invece con la fiamma è del periodo umbertino (fine 800). Ciao Saturno, spiegato l'arcano.....Infatti il testo da me citato si riferisce alle divise del R.E. del periodo 1933 - 1945. Ma del disegno inviato con il numero reggimentale sovrastato dal triangolo nero, cosa ne pensi ? Mai visto niente di simile. @Saturno Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori