Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Annuale AG Clemente XIV Anno V 1773

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

in una recente asta mi sono aggiudicato questa Medaglia, coniata per ricordare un discusso evento storico, la soppressione dell'ordine  dei Gesuiti avvenuta nel 1775.

La medaglia è in Ag con una bella patina, dovrebbe essere Rara, pesa 21,9 gr e misura 45 mm di diametro.

La casa d'aste l'ha classificata SPL, a mio avviso sono stati un po' di manica larga...

Che ne pensate?

Buona Quarantena a tutti gli appassionati di questa sezione.

Silver

DSC_2228.jpg

DSC_2229.jpg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Innanzitutto, complimenti per l'acquisto! Sicuramente è una medaglia importante da un punto di vista storico. La cacciata dei gesuiti fu un evento che segnò profondamente la Chiesa Cattolica e la politica di alcune nazioni cattoliche.
Riguardo alla conservazione, direi che, tutto sommato, è abbastanza onesta. Al limite le avrei attribuito un qSPL ma non di meno.
La patina sembra molto bella e i rilievi definiti (nonostante, in alcuni punti, si noti un po' di consunzione da avvenuta circolazione). 

• Mi piace 1

• lorluke ha rinominato il titolo in Medaglia Annuale AG Clemente XIV Anno V 1773
Inviato
17 minuti fa, lorluke dice:

Innanzitutto, complimenti per l'acquisto! Sicuramente è una medaglia importante da un punto di vista storico. La cacciata dei gesuiti fu un evento che segnò profondamente la Chiesa Cattolica e la politica di alcune nazioni cattoliche.
Riguardo alla conservazione, direi che, tutto sommato, è abbastanza onesta. Al limite le avrei attribuito un qSPL ma non di meno.
La patina sembra molto bella e i rilievi definiti (nonostante, in alcuni punti, si noti un po' di consunzione da avvenuta circolazione). 

Grazie mille per il commento,

in effetti ha i suoi 245 anni sulle spalle, chissà da quante mani sarà passata prima di arrivare qui.

Sono molto contento di essere riuscito a prenderla perché sono residente a Santarcangelo di Romagna, dove è originario questo Papa. Le sue medaglie non sono semplici da trovare a prezzi abbordabili in condizioni decenti.

In questo caso mi è andata veramente alla grande, pagata sorprendentemente molto poco.

Saluti e buona serata

Silver

Supporter
Inviato
9 minuti fa, Silver70 dice:

Grazie mille per il commento,

in effetti ha i suoi 245 anni sulle spalle

Prego! Anche se, in realtà, risalendo al 1773, ne ha già 247 di anni ;) 

10 minuti fa, Silver70 dice:

In questo caso mi è andata veramente alla grande, pagata sorprendentemente molto poco.

Mi fa piacere che l'acquisto sia stato economicamente favorevole ?

Inviato

E' certamente una medaglia interessante. Commemora un evento importante del pontificato di Papa Clemente XIV e precisamente la soppressione dell'Ordine dei Gesuiti con il breve "Dominus atque redemptor" del 1773. Per questo avvenimento furono coniate  la medaglia annuale (anno VI) e alcune medaglie straordinarie in Germania, fra le quali quella  oggetto di discussione, attribuita al medaglista Oexlein ed incisa  con scritta del rovescio  sia  in tedesco, sia in latino.

La medaglia è in bella conservazione e  si direbbe SPL senza ingrandimenti e probabilmente q.SPL se esaminata con la lente.

Non è particolarmente rara. Fu probabilmente coniata quasi esclusivamente in argento (con alcuni esemplari in metallo bianco e pochissimi in bronzo). Per questi motivi non ha la rarità delle medaglie in argento dell'epoca.

Comunque,  avevo visto l'asta e hai pagato un prezzo di assoluta occasione.

• Mi piace 4

Inviato
11 ore fa, renzo1940 dice:

E' certamente una medaglia interessante. Commemora un evento importante del pontificato di Papa Clemente XIV e precisamente la soppressione dell'Ordine dei Gesuiti con il breve "Dominus atque redemptor" del 1773. Per questo avvenimento furono coniate  la medaglia annuale (anno VI) e alcune medaglie straordinarie in Germania, fra le quali quella  oggetto di discussione, attribuita al medaglista Oexlein ed incisa  con scritta del rovescio  sia  in tedesco, sia in latino.

La medaglia è in bella conservazione e  si direbbe SPL senza ingrandimenti e probabilmente q.SPL se esaminata con la lente.

Non è particolarmente rara. Fu probabilmente coniata quasi esclusivamente in argento (con alcuni esemplari in metallo bianco e pochissimi in bronzo). Per questi motivi non ha la rarità delle medaglie in argento dell'epoca.

Comunque,  avevo visto l'asta e hai pagato un prezzo di assoluta occasione.

Buongiorno caro Renzo,

grazie per il tuo commento, sempre molto centrato e di sicuro interesse per tutti.

In effetti dubitavo sulla sua rarità, visto che nel nutrito catalogo "lamonetiano" sono caricate svariate immagini.

Questa medaglia racconta un evento abbastanza drammatico, le potenze coloniali dell'epoca non vedevano di buon occhio il lavoro svolto dai Gesuiti in quei remoti territori, non gradivano il fatto che controllassero villaggi e territori, a tal proposito mi è venuto in mente un bellissimo film degli anni 80 con De Niro e Liam Neeson , ambientato in Sudamerica nel lontano 1750 ("Mission"), che racconta in modo magistrale come stavano mutando gli interessi e gli equilibri Portoghesi e Spagnoli in Argentina.

Buona quarantena a tutti 

Silver

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.